Sandra Covino

Sandra Covino
Professore di I fascia
L-FIL-LET/12
Dipartimento di Lingua, letteratura e arti italiane nel mondo (LILAIM)
Nota biografica: 

 

Sandra Covino è docente di I fascia dal 2011 nel SSD L-FIL-LET/12 (Linguistica italiana). Presso la sede di servizio, ha coordinato il Dottorato in “Scienze del linguaggio” e poi l’indirizzo in “Scienze linguistiche e filologiche” della Scuola di Dottorato (cicli XXV-XXVIII). Ha ricoperto, inoltre, vari altri incarichi istituzionali, tra cui la direzione del Dipartimento di Scienze umane e sociali (2016-2017).

Ha tenuto cicli di lezioni e conferenze su invito presso molte altre università in Italia e all’estero (Malta, Francia, Spagna, Portogallo, Ungheria, Svezia, Austria, Algeria, Norvegia, Grecia, Svizzera, dove è stata anche visiting scholar presso il Romanisches Seminar di Zurigo).

Ha partecipato a progetti di ricerca di rilevanza nazionale e internazionale e attualmente 1) è responsabile dell'Unità dell'Università per Stranieri di Perugia nel PRIN 2022 (bando del 2 febbraio) "Scholars at War Digital Library: an Innovative Environment for Advanced Document Management. Philology, Politics, Society, from the Franco-Prussian War (1870) to the fall of the Berlin Wall (1989) and Beyond" (acronimo SWarD; CUP D53D23015490006; P.I. S. Rapisarda); 2) dirige, con M. Loporcaro e F. Franciullo, il progetto „Gesamtausgabe der linguistischen Schriften Clemente Merlos“, finanziato dalla Stiftung für wissenschaftliche Forschung an der Universität Zürich e dal Romanisches Seminar.

È stata relatrice invitata in numerosi congressi scientifici e ha organizzato alcuni convegni internazionali presso l’Università per Stranieri di Perugia (o presso altre sedi come membro del comitato scientifico).

Nel triennio 2016-2019, è stata rappresentante dell’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI) nel Coordinamento Intersocietario per la Storia del Pensiero Linguistico e Semiotico (CISPELS).

Dal 2013 al 2022 è stata responsabile per l'italiano nel Polo perugino del progetto dell'Accademia dei Lincei "I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale". 

È membro di varie società scientifiche, tra cui il "Centro di studi filologici e linguistici siciliani" e la "Società filologica romana", nonché dell’Osservatorio della lingua italiana presso l’Ambasciata d’Italia a Washington D.C. e del Consiglio Scientifico Didattico del Consorzio ICoN.

Sugli interessi e la produzione scientifica, vedi curriculum e aree di ricerca.

Pubblicazioni: 

Principali pubblicazioni monografiche

COVINO S., Francesco D’Ovidio [Carteggio Francesco D’Ovidio - Hugo Schuchardt: introduzione, edizione, commento], in B. Hurch (Hrsg.), Hugo Schuchardt Archiv, Universität Graz, http://schuchardt.uni-graz.at/, unter https://gams.uni-graz.at/o:hsa.person.1353http://gams.uni-graz.at/context:hsa.letters.1353, 2022;

COVINO S., Linguistica e nazionalismo tra le due guerre mondiali. Scienza e ideologia negli epigoni ascoliani, Il Mulino, Bologna, 2019;

COVINO S., Giacomo e Monaldo Leopardi falsari trecenteschi. Contraffazione dell’antico, cultura e storia linguistica nell’Ottocento italiano, 2 voll., Olschki, Firenze, 2009;

COVINO S., D’Ancona - Monaci, 2 voll., Scuola Normale Superiore, Pisa, 1997.

 

Insegnamenti: 

2023-2024

2022-2023