Michele Dantini

Michele Dantini
Professore di II fascia
L-ART/03
Dipartimento di Lingua, letteratura e arti italiane nel mondo (LILAIM)
Nota biografica: 

For English Text Please See Below

TITOLI ACCADEMICI:

Abilitato PO, ASN 2016-2018, primo quadrimestre, Storia dell’arte contemporanea L-ART/03

PA, Storia dell’arte contemporanea L-ART/03, Università per Stranieri di Perugia

Delegato dipartimentale alla Ricerca

Referente d'Ateneo per l'adesione al Sistema museale nazionale

Direttore del Curriculum filologico-letterario del Dottorato di ricerca in Scienze letterarie, librarie, linguistiche e della comunicazione internazionale, Università per Stranieri di Perugia

Visiting Professor, IMT, Scuola di Alti Studi, Lucca, 2016-ongoing («Contemporary Art»)

Membro del Comitato di direzione della rivista di fascia A «piano b»

Membro del Comitato scientifico della rivista di fascia A «Predella»

 

Michele Dantini è storico dell'arte, accademico e saggista. Laureatosi in Storia della filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa con Remo Bodei e Adriano Fabris (Spring Semester 1988-1989 presso Eberhard Karl Universität Tübingen) e perfezionatosi (Ph.D.) in storia dell’arte contemporanea ancora presso la Scuola Normale Superiore con Paola Barocchi, Enrico Castelnuovo e Paolo Fossati, ha ottenuto l'abilitazione a PO con l'ASN 2016-2018, primo quadrimestre, in: Storia dell’arte contemporanea (L-ART/03).

Insegna storia dell’arte contemporanea all’Università per Stranieri di Perugia, è qui Direttore del curriculum filologico-letterario del Dottorato in Scienze linguistiche, filologico-letterarie e politico-sociali, Delegato Rettorale al Progetto Alumni e Delegato dipartimentale alla Ricerca. E’ inoltre Visiting Professor presso IMT Scuola di Alti Studi, Lucca («Contemporary Art and Globalization», dal 2016). In precedenza ha insegnato all'Università del Piemonte orientale (UPO), Vercelli|Novara|Alessandria (dal 2006 al 2016), e ha diretto il Master MAED al Castello di Rivoli Museo di arte contemporanea

Si interessa di storia dell'arte del XX e del XXI secolo con particolare riferimento alle avanguardie e neoavanguardie europee e americane; al problema delle continuità e discontinuità tra primo e secondo Novecento; alla definizione del modernismo italiano (anni Dieci|Settanta del Novecento) considerato nelle sue specificità storiche, retoriche e politiche e in relazione alle diverse linee di ricerca internazionali; ai rapporti tra storia dell’arte, storia della critica e storia della cultura; alle agende postcoloniali di ricerca e a questioni relative ai processi che vanno sotto il nome di “globalizzazione” nell’arte XXI secolo.  

Per il Mulino ha pubblicato i saggi «Storia dell’arte e storia civile. Il Novecento in Italia»(2022) e «Sulla delicatezza» (2021). Per Donzelli ha pubblicato «Arte e politica in Italia tra fascismo e Repubblica» (2018), «Paul Klee. Epoca e stile» (2018; 2 ed. riv. e ampl. In precedenza «Paul Klee», Jaca Book, Milano 1999) e «Arte e sfera pubblica» (2016). Un terzo volume, dedicato al problema dell’«aura» nell’arte del xx e xxi secolo, è atteso per la primavera del 2024, ancora per i tipi del Mulino. Sua la curatela delle grandi mostre «Paul Klee. Alle origini dell'arte». Milano, MUDEC|24Ore Cultura, ottobre 2018|marzo 2019; e «Braque vis-à-vis Picasso, Matisse, Duchamp», Palazzo della Ragione, Mantova, Electa, marzo|luglio 2019. 

Collabora o ha collaborato al «manifesto»«Corriere della sera»«il mulino»«Flash Art»«Alfabeta2»«Abitare»«De Pictura»«Il giornale dell'arte»«Artribune»«Doppiozero»«Linea d’ombra»«Ipso Facto»«Art e Dossier»«L’Huffington», «cheFare» e altre testate scrivendo regolarmente di arte contemporanea (mostre, dibattiti, Biennali, Documenta etc.)[1] e di politiche culturali e dell’innovazione. Dal 2016 collabora con RAI Radio3 nell’ambito del programma «Wikiradio», per cui tiene conferenze radiofoniche e “lectures” sui temi dell’arte e della storia dell’arte. Già membro della redazione di «ROARS. Return on Academic Research and School», è oggi nel comitato editoriale delle riviste di fascia A «Predella Journal of Visual Arts» e «piano b». Collabora alle riviste di fascia A «Annali di critica d'arte» (SISCA) e «Il capitale culturale».

Hanno scritto di o recensito suoi testi (si fa qui riferimento solo ai media di più ampio corso e di diffusione nazionale e a testate culturali di informazione|dibattito, come Sole 24Ore DomenicaleCorriere della SeraCorriere della Sera|La Letturala RepubblicaVenerdì della Repubblica, Il FoglioDomani, L'HuffingtonIl giornale dell’arteAlfabeta2Doppiozero, Artribune, Finestre sull’arte etc.; non invece alla letteratura specialistica o a interviste|presentazioni radiofoniche e televisive): Roberto Balzani, Alessandro Barbano, Massimo Borghesi, Marco Belpoliti, Sabino Cassese, Andrea Cortellessa, Fabrizio D’Amico, Marco Damilano, Luigi Fassi, Andrea Lissoni, Valerio Magrelli, Franco Marcoaldi, Tomaso Montanari, Massimiliano Panarari, Giulio Paolini, Francesca Rigotti, Alberto Salvadori, Patrizia Zambrano e altri.


[1] Un breve e sommario indice dei nomi comprende qui: artisti (Maurizio Cattelan, Francesco Vezzoli, Flavio Favelli, Marcello Maloberti, Paola Pivi, Diego Perrone, Luca Vitone, Sabrina Mezzaqui, Giulio Paolini, Marisa Merz, Giosetta Fioroni, Alighiero Boetti, Pino Pascali, Jannis Kounellis, Giuseppe Penone, Piero Manzoni, Franco Vaccari, Luigi Ghirri, Luciano Fabro, Gino De Dominicis, Vincenzo Agnetti, Michelangelo Pistoletto, Alberto Burri, Lucio Fontana, Osvaldo Licini, David Hockney, Andy Warhol, Damien Hirst, Roni Horn, Wolfgang Tillmans, Francis Alys, Olafur Eliasson, Rirkrit Tiravanija, Liam Gillick, Mark Dion, Ryan Gander, Falke Pisano, Pierre Huyghe, Robert Gober, Andreas Gursky, Thomas Struth, Andrea Zittel, Zoe Leonard); storici dell’arte, critici d’arte, curatori, architetti e designer (Giovanni Previtali, Roberto Longhi, Andrea Emiliani, Francesco Arcangeli, Giulio Carlo Argan, Carla Lonzi, Paolo Fossati, Marisa Volpi, Harald Szeemann, Germano Celant, Tommaso Trini, Francesco Bonami, Robert Storr, Daniel Birnbaum, Okwui Enwezor, Massimiliano Gioni, Alessandro Mendini, Ettore Sottsass, Stefano Boeri, Achille Bonito Oliva, Maurizio Calvesi, Fabio Benzi, Aby Warburg, Salvatore Settis, Paolo Volponi, Pier Paolo Pasolini, Goffredo Parise, Umberto Eco, Edoardo Sanguineti, Susan Sontag, Camille Paglia, Hans Ulrich Obrist, Jean Clair, Hal Foster, Boris Groys, Jonathan Ive etc.); musei di arte contemporanea e istituzioni culturali (Fondazione Prada, Qatar Museum, Biennale di Venezia, Biennale di Lione, Documenta, Made in Germany, Skulptur Projekte Münster, Kunstmesse Basel, Liste Basel, Schaulager, Tate Modern, ZKM, Triennale di Milano, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Palazzo Grassi, MoMA New York, Solomon R. Guggenheim Museum New York, Warburg Institute, Expo 2015 etc.); multinazionali (Apple etc.). Il genere qui, di volta in volta mutevole, è quello della recensione di mostra, del dialogo|intervista, del breve corsivo o del medaglione. Un indice dei temi, altrettanto sommario, include: arte, arte contemporanea, storia e critica d’arte, Humanities, neuroscienze, apprendimento, multitasking, infanzia, Digitale, pensiero critico, eredità culturale, politiche del patrimonio, turismo, politiche dell’immagine, Made in Italy, geopolitiche culturali, curatorship, etc.

 

 

Michele Dantini is art historian, academic, essayist and curator. Graduated in History of Philosophy at the Scuola Normale Superiore of Pisa with Remo Bodei and Adriano Fabris (Spring Semester 1988-1989 at Eberhard Karl Universität Tübingen) and specialized (Ph.D.) in history of contemporary art again at the Scuola Normale Superiore with Paola Barocchi, Enrico Castelnuovo and Paolo Fossati. He teaches Contemporary Art History at the University for Foreigners of Perugia, here he is Director of the philological-literary Course of Doctoral Studies in Scienze letterarie, librarie, linguistiche e della comunicazione internazionale, Rectoral Delegate for the Alumni Project and Departmental Research Delegate. He is also Visiting Professor at IMT Scuola di Alti Studi, Lucca («Contemporary Art and Globalization», since 2016). Previously he taught at the University of Eastern Piedmont (UPO), Vercelli|Novara|Alessandria (2006-2016), and directed the MAED Master at the Castello di Rivoli Museum of Contemporary Art (2011-2013).
He is interested in 20th and 21st century art history with particular reference to the European and American avant-garde and neo-avant-gardes; to the problem of continuity and discontinuity between the first and second half of the century; to the definition of Italian modernism (10s/70s of XXth century) considered in its historical, rhetorical and political specificities and in relation to the various international lines of research; to the relationship between history of art, history of art criticism and the history of culture; to postcolonial agendas and issues of globalization in 21st century art.
For il Mulino publishing house he published the essays «History of art and civil history. The twentieth century in Italy »(2022) and «On delicacy» , a theory of public argumentation (2021). For Donzelli he previously published «Art and politics in Italy between fascism and the Republic» (2018), «Paul Klee. Epoca e stile» (2018; second revised and augmented edition) and «Art and the public sphere», (2016). A third book, centered on the problem of «aura» between 20th and 21st centuries, is expected in 2024 (spring), again for the types of il Mulino. He recently curated the major exhibitions «Paul Klee. At the origins of art», Milan, MUDEC|24Ore Cultura, October 2018|March 2019; «Braque vis-à-vis Picasso, Matisse e Duchamp», Palazzo della Ragione, Mantua, Electa, March|July 2019.

He collaborates or has collaborated with «il manifesto», «Corriere della sera», «il mulino», «Il giornale dell’arte», «Abitare», «Alfabeta2», «Flash Art», «Doppiozero», «Linea d’ombra», «Ipso Facto», «Art e Dossier», «L’Huffington», «cheFare» and other magazines|newspapers writing extensively about contemporary art (exhibitions, debates, Biennials, Documenta etc.)[1], social|cultural innovation and cultural politics. Since 2016 he collaborates with «Wikiradio» (Radio3 RAI) for radio broadcasts and «lectures» dedicated to art and art history. Formerly a member of the editorial board of «ROARS. Return on Academic Research and School», he is today member of the editorial board of scientific journals «Predella Journal of Visual Arts» (fascia A) and «piano b» (fascia A). He also collaborates with the scientific journals «Annali di critica d’arte» (SISCA, fascia A) and «Il culturale capitale» (fascia A).

His writings have been referred to or reviewed (reference here is made only to broader national media and cultural information|debate publications, such as Sole 24Ore DomenicaleCorriere della SeraCorriere della Sera|La Letturala RepubblicaIl Venerdì della RepubblicaL’HuffingtonIl FoglioDomaniIl Giornale dell'arteAlfabeta2DoppiozeroArtribuneFinestre sull’arte etc.; not to academic magazines neither to radio- or Tv-interviews | presentations): Roberto Balzani, Alessandro Barbano, Massimo Borghesi, Marco Belpoliti, Sabino Cassese, Andrea Cortellessa, Fabrizio D’Amico, Marco Damilano, Luigi Fassi, Andrea Lissoni, Valerio Magrelli, Franco Marcoaldi, Tomaso Montanari, Massimiliano Panarari, Giulio Paolini, Francesca Rigotti, Alberto Salvadori, Patrizia Zambrano and others.


[1] A brief and summary index of names here includes: artists (Maurizio Cattelan, Francesco Vezzoli, Flavio Favelli, Marcello Maloberti, Paola Pivi, Diego Perrone, Luca Vitone, Sabrina Mezzaqui, Giulio Paolini, Marisa Merz, Giosetta Fioroni, Alighiero Boetti, Pino Pascali, Jannis Kounellis, Giuseppe Penone, Piero Manzoni, Franco Vaccari, Luigi Ghirri, Luciano Fabro, Gino De Dominicis, Vincenzo Agnetti, Michelangelo Pistoletto, Alberto Burri, Lucio Fontana, Osvaldo Licini, David Hockney, Andy Warhol, Damien Hirst, Roni Horn, Wolfgang Tillmans, Francis Alys, Olafur Eliasson, Rirkrit Tiravanija, Liam Gillick, Mark Dion, Ryan Gander, Falke Pisano, Pierre Huyghe, Robert Gober, Andreas Gursky, Thomas Struth, Andrea Zittel, Zoe Leonard)art historians, art critics, curators, architects and designers (Giovanni Previtali, Roberto Longhi, Andrea Emiliani, Francesco Arcangeli, Giulio Carlo Argan, Carla Lonzi, Paolo Fossati, Marisa Volpi, Harald Szeemann, Germano Celant, Tommaso Trini, Francesco Bonami, Robert Storr, Daniel Birnbaum, Okwui Enwezor, Massimiliano Gioni, Alessandro Mendini, Ettore Sottsass, Stefano Boeri, Achille Bonito Oliva, Maurizio Calvesi, Fabio Benzi, Aby Warburg, Salvatore Settis, Paolo Volponi, Pier Paolo Pasolini, Goffredo Parise, Umberto Eco, Edoardo Sanguineti, Susan Sontag, Camille Paglia, Hans Ulrich Obrist, Jean Clair, Hal Foster, Boris Groys, Jonathan Ive etc.)contemporary art museums and cultural institutions (Fondazione Prada, Qatar Museum, Venice Biennale, Lyon Biennale, Documenta, Made in Germany, Skulptur Projekte Münster, Kunstmesse Basel, Liste Basel, Schaulager, Tate Modern, ZKM, MoMA New York, Solomon R. Guggenheim New York, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Triennale di Milano, Expo 2015 etc.); corporations (Apple etc.). The textual genre here, changing from time to time, is that of the exhibition review or studio visit, the dialogue | interview, the short critical text or the “medaglione”. An equally summary index of themes includes: art, contemporary art, history and art criticism, Humanities, neuroscience, learning, multitasking, childhood, digital, critical thinking, cultural heritage, heritage policies, tourism, image politics, Made in Italy, cultural geopolitics, curatorship, etc.

Pubblicazioni: 

1) MONOGRAFIE e VOLUMI A MIA CURA

in neretto le monografie scientifiche

(NB.: si fa qui riferimento alle tipologie ANVUR|VQR 2015-2019 dei «prodotti» della ricerca e alle descrizioni relative)

 

_Storia dell’arte e storia civile. Il Novecento in Italia, il Mulino, Bologna 2022

_Joseph Beuys, Giunti, Firenze 2022

_Sulla delicatezza, il Mulino, Bologna 2021

_L'entre-deux-guerres in Italia. Storia dell'arte, storia della critica, storia politica, a cura di Michele Dantini, Atti del Convegno internazionale, Università per Stranieri di Perugia, 22|23.5.2018, Aguaplano, Perugia 2019

_Braque vis-à-vis. Picasso, Matisse e Duchamp, catalogo della mostra, a cura di Michele Dantini, Electa, Milano 2019

_Paul Klee. Epoca e stile, Donzelli, Roma 2018

_Paul Klee. Alle origini dell’arte, catalogo della mostra, a cura di Michele Dantini e Raffaella Resch, Milano, MUDEC, 30.10.2018|3.3.2019

_Arte e politica in Italia tra fascismo e Repubblica, Donzelli, Roma 2018

_Continuità|discontinuità nell’arte italiana del Novecento, a cura di Michele Dantini, numero monografico della rivista «piano b», 2018, iii, 1 [Call for Papers qui]

_Arte e sfera pubblica, Donzelli, Roma 2016

_Arte italiana postbellica, a cura di Michele Dantini e Lara Conte, «Predella», 37, 2016, numero monografico, ETS, Pisa 2016

_Il momento Eureka. Pensiero critico e creatività, Doppiozero|cheFare, Milano 2015

_Macchina e stella. Tre studi su arte, storia dell'arte e clandestinità: Duchamp, Johns, Boetti, Johan & Levi, Milano|Monza 2014

_Geopolitiche dell'arte. Arte e critica d'arte italiana nel contesto internazionale 1957-2012, Christian Marinotti, Milano 2012

_Arte contemporanea, Giunti, Firenze 2005 [ed. ingl., Modern and Contemporary Art, Sterling, New York 2008; ed. polacca, Sztuka współczesnaNaukowe, Varsavia 2007; ed. spagnola, Arte contemporanea, Susaeta, Madrid 2008]

_Cubismo, Giunti, Firenze 2003

_Espressionismo, Giunti, Firenze 2002

_Ottocento italiano (con Silvestra Bietoletti), Firenze, Giunti 2001.

_Paul Klee, Jaca Book, Milano 1999

_Max Klinger. «Pittura e disegno», a cura di Michele Dantini (traduzione dall’originale tedesco, postfazione e note), Nike, Milano 1998

 

2) ARTICOLI IN RIVISTE SCIENTIFICHE, MISCELLANEE E ATTI DI CONVEGNO

in verde i testi in corso di pubblicazione; solo i più recenti e|o rilevanti; i tre asterischi per le pubblicazioni su riviste di fascia A

 

_Storia dell’arte e storia civile, in: «Nuova informazione bibliografica», 4, 2022 [in corso di pubblicazione] 

_*** Arte e comunismo in Italia, 1943-1964, in: «Predella», 52, 2022, pp. 11-47

_*** Introduzione (con Emanuele Pellegrini), in: Arte e comunismo in Italia, 1943-1964, «Predella», numero monografico a cura di Michele Dantini e Emanuele Pellegrini, 52, 2022, pp. 7-10

_*** Martin Heidegger e la storia dell'arte: i “Quaderni neri” 1931-1948, in: «Predella», 51, ottobre 2022, pp. 7-28, i-v

_*** «Delicatezza» in ambito figurativo, a cura di Elisa Bassetto, in: «Predella», 50, marzo 2022, pp. 55-61, xlvii-xlix

_Joseph Beuys, Firenze, Giunti 2022 (allegato di «Art e Dossier», febbraio 2022, pp. 3-48)

_*** «Indifferenza» o altro. Per una storia del surrealismo figurativo in Italia (longue durée), in: Cristina Casero, Lara Conte, Luca Pietro Nicoletti, a cura di, Echi del surrealismo, Atti del convegno, 18.3.2020, Università Parma, Roma Tre e Udine, in: «Predella», numero monografico, 49, autunno 2021, online @http://www.predella.it/index.php/current-issue/66-49-e-mezzo/645-49-e-mezzo-dantini.html

_*** Piero della Francesca e il Novecento. Una recensione dimenticata di Roberto Longhi, in: «Il capitale culturale», 22, novembre 2020, pp. 173-196

_Umberto Morra di Lavriano e i «Colloqui con Berenson», in: Simone Casini, Franco Contorbia e Sandro Gentili, a cura di, Umberto Morra e la cultura letteraria del Novecento, Atti del convegno a cura di Simone Casini e Sandro Gentili, Cortona, Centro Convegni Sant’Agostino, 17|18.10.2019, Firenze, Cesati 2021, pp. 195-211.

_Storia dell’arte e scienze cognitive: impasse di una collaborazione, in: Saggi in onore di Francesco Mancini, Aguaplano, Perugia 2022 (in corso di pubblicazione) 

_*** Alighiero Boetti e il «niente» (1966-1969). Cortine, distanze, interregni, in: «Predella», 51, giugno 2022 [in corso di pubblicazione]

_«Exactitude» in the Territories of «Intuition». Paul Klee at the Bauhaus, in: «Disegno», 6, 2020, pp. 111-121

_«Esattezza» nei territori dell'«intuizione». Paul Klee al Bauhaus, in: «Disegno», 6, 2020, pp. 111-121

_*** Bernard Berenson, gli Stein, Matisse e Picasso: prime ricognizioni a mo’ di cronologia ragionata, in: «Storia della Critica d’arte», 2019, pp. 271-303; e, con modifiche, in: «De Pictura», 3, 30.11.2020, pp. 327-377.

_«Zig zag» di Alighiero Boetti (1966), in: Museo nazionale, a cura di Monica D'Onofrio, Officina Libraria, Milano 2019, pp. 34-37

_ *** Arte, “socialità”, rivoluzione. “Il Rosai”, Firenze, luglio 1930, in: «Il capitale culturale», 19, 2019, pp. 187-217

_Introduzione, in: Michele Dantini, a cura di, «L'entre-deux-guerres in Italia. Storia dell'arte, storia della critica, storia politica», Aguaplano, Perugia 2019, pp. 3-11

_Renzo De Felice e la storia dell’arte, in: Michele Dantini, a cura di, «L'entre-deux-guerres in Italia. Storia dell'arte, storia della critica, storia politica», Aguaplano, Perugia 2019, pp. 51-72

_I «Pensieri e riflessioni sulla pittura» di Georges Braque (1917) e l’origine dei papiers collés: 

un commentario e alcune «verifiche», in: Michele Dantini, a cura di, Georges Braque vis-à-vis, cat. esp., Palazzo della Ragione, Mantova, 22.3|14.7.2019, pp. 10-28

_Superbellezza, in: Superbellezza, cat. esp., Casa Editrice d’Arte Boîte, Milano 2019, pp. 19-32

_*** «Editoriale», in: «piano b», iii, 1, 2018, numero monografico a cura di Michele Dantini, «Continuità|discontinuità nella storia dell’arte e della cultura italiane del Novecento. Arti visive, società e politica tra fascismo e neoavanguardie»

_Arte, «socialità», politica tra le due guerre, in: «Rivista di politica», 4, 2018, pp. 71-104.

_*** Religioni politiche. La storia dell’arte alla prova degli studi su fascismo, antifascismo, Repubblica, in: «Il capitale culturale», 18, 2018, pp. 183-201

_*** «Precisione di un’ideologia». Edoardo Persico tra Venti e Trenta, in: «piano b», 2018, iii, 1 

_*** Corporativismo, «genialità», nazione. Giuseppe Bottai e le politiche dell’arte, in: «Annali di critica d’arte», Nuova serie, i, 1, Scalpendi, Milano 2018, pp. 201-215 

_Paul Klee e il «Nulla», 1916-1923. Epoca, «origine», «stile», in: Paul Klee. Alle origini dell’arte, catalogo della mostra, a cura di Michele Dantini e Raffaella Resch, Milano, Sole 24Ore, Milano 2018, pp. 17-38.

_Arte «spirituale» o decorazione? Paul Klee e la tradizione tessile copta e islamica, in: Paul Klee. Alle origini dell’arte, catalogo della mostra, a cura di Michele Dantini e Raffaella Resch, Sole 24Ore, Milano 2018, pp. 39-4

_Robert Smithson preterintenzionale. Specchi, disseminazioni, frammenti, in: Giovanni Barberi Squarotti, Annarita Colturato, Clara Goria, a cura di, Il mito di DianaCentro Studi delle Residenze Reali Sabaude, La civiltà delle corti, 2 voll., **, Firenze, Olschki 2018, pp. 211-227

_«Le bonheur de vivre». Modi e figure del tempo estatico, in: Achille Bonito Oliva, Enciclopedia delle arti contemporanee, iv, Il tempo pieno, Electa, Milano 2018, pp. 88-123

_Review di Rachel Cohen, «Bernard Berenson. Da Boston a Firenze», Adelphi, Milano 2017 (2013), in: «Alfabeta2», 22.10.2017 (online; sito non più accessibile)

_Arte contemporanea in Cina. Mondo, Occidente, politica, globalizzazione, intervista a cura della redazione, in: «Mondo Cinese», xlv, 161, agosto 2017, pp. 20-2

_Arte italiana postbellica. Metodi e prospettive, in: «Predella», 37, ottobre 2016, ETS, Pisa 2016, pp. 11-35, i-v.

_Una polemica situata e da situare. Dicembre 1963: Carla Lonzi vs Giulio Carlo Argan, in: Arte italiana 1960-1964, a cura di e Flavio Fergonzi e Francesco Tedeschi, Scalpendi, Milano 2017, pp. 105-120

_Internazionalismo e folklore. Achille Bonito Oliva, «L’ideologia del traditore», in: «Flash Art», 335, ottobre|novembre 2017, pp. 78-81

_ Andy Warhol, Giunti, Firenze 2016 (allegato di Art e Dossier, dicembre 2016, pp. 3-48)

_*** Una polemica situata e da situare. Dicembre 1963: Carla Lonzi vs. Giulio Carlo Argan, in: «Predella», 36, aprile 2016, pp. 87-103 [longer version]

_Spose e revenants: Piero Manzoni, «Achromes» 1957-1959, in: AA. VV., Piero Manzoni. Nuovi Studi, a cura di Fondazione Piero Manzoni, Carlo Cambi, Poggibonsi 2017, pp. 155-169, 241-244

_ Joan Mirò, Giunti, Firenze 2016 (allegato di Art e Dossier, luglio 2016, pp. 3-48)

_Urban Mining|Rigenerazioni urbane, in: Urban Mining. Premio nazionale Arti Visive Città di Gallarate, xxv ed., cat. esp., Corraini, Mantova 2016, pp. 7-15

_Monocromo e altro (1957-1963), in: Il silenzio delle immagini. Teorie e processi dell’invenzione, Atti del convegno CIHA a cura di Claudia Cieri Via et alii, Maxxi, Roma 2015; Musei Vaticani, Roma 2022 (in corso di stampa)

_Critica d'arte e sfera pubblica. Roberto Longhi, le «Proposte per una critica d'arte» (1950), in: «Alfabeta2», 23.6.2015 (online; sito non più accessibile)

_Il cibo del mutante. Design e fantascienza, in: Germano Celant (a cura di), Arts & Foods, cat. esp., Palazzo della Triennale, Milano 2015, Electa, Milano 2015, pp. 37-53

_The Mutant’s Food. Design and Science Fiction, in: Germano Celant (a cura di), Arts and Foods, exh. cat., Palazzo della Triennale, Milan 2015, Electa, Milan 2015, pp. 37-53.

_Le Corbusier Earthworks. Arte, architettura, mito naturale, in: Ragghianti e Le Corbusier. Architettura, disegno, immagine, a cura di Susanna Caccia Gherardini, Maria Grazia Eccelli, Saverio Mecca, Emanuele Pellegrini, DIDA, Firenze 2015, pp. 2-23

_Quotidianità, mito e “primordio” nella pittura romana di epoca ellenistica. Pompei considerata da punti di vista novecenteschi, in: Massimo Osanna (a cura di), La fortuna di Pompei, cat. esp., Napoli, Museo Archelogico Nazionale, Pompei, Anfiteatro, Electa, Milano 2015, pp. 353-364

_*** Piero Manzoni 1959: tre Achromes “prensili” e una svolta New Dada, in: «Predella», 34, gennaio 2015, pp. 319-345

­

_*** Oltre le Digital Humanities. Ripensare il museo di arte contemporanea dal punto di vista dell’innovazione tecnologica e sociale, in: «Predella», 34, gennaio 2015, pp. 482-490

_Marc Chagall, Giunti, Firenze 2014 (allegato di «Art e Dossier»agosto|settembre 2014, pp. 3-48)

_Humanities e innovazione sociale, in: «il Mulino», 12.12.2013 @ https://www.rivistailmulino.it/a/humanities-e-innovazione-sociale

_Paul Klee tra “forma” e pastiche, in Guido Comis e Bettina Della Casa (a cura di), Paul Klee e Fausto Melotti, cat. esp., Lugano 1|4.2013, Kehrer, Heidelberg 2013, pp. 36-55.

_Cavalli e altri erbivori, in: Davide Ferri and Antonio Grulli, (a cura di), Sentimiento Nuevo, MAMBO Edizioni, Bologna 2013, pp. 45-71 

_Apple cosmica. Come le narrazioni fantascientifiche modellano il design e il marketing della mela, Doppiozero, Milano 2012

_Earthworks, comunità, gender 1967-1974. Osservazioni sul “mistico”, narrazioni dal “margine” nell’arte americana tra concettuale e Antiform, in: Giovanni Tesio, Giulia Pennaroli (a cura di), Lo sguardo offeso. Arte, paesaggio, territorio, Torino, Centro studi piemontesi, 2011, pp. 165-185.

_Isole, rotoli, promenades. Temi geografici e di viaggio e "vedute" nell'arte italiana contemporanea, 1959-1971, in: Danilo Eccher (a cura di), Collezioni [catalogo della Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, vol. I], Allemandi, Torino 2011 pp. 103-111.

_Pattini a rotelle. Gino De Dominicis laicizzato, in: «Quaderni di scultura contemporanea», 10, 2011, pp. 81-93

_Gradus ad Parnassum. Giulio Paolini, “Autoritratto”, 1969, in: «Palinsesti», 1, 2, 2011

_Horses and Other Herbivores. Futurist Traces and Disputed Identities in Contemporary Italian Art 1969-2010, in: Gal Ventura and Asher Salah (a cura di), «Bezalel Journal of Visual and Material Culture», 2011, numero monografico, Future’s Past: The Italian Futurism and its Influence, online @https://journal.bezalel.ac.il/en/protocol/article/3825

_Guido Boggiani e Paolo Mantegazza: lo sguardo dell'artista e quello dell'antropologo, con Francesca Bigoni e Maria Gloria Roselli, in: «Archivio per l’antropologia e la etnologia», CXL, 2011, pp. 33-51.

_«Ytalya subjecta». Narrazioni identitarie e critica d’arte 1937-2009, in: Gabriele Guercio, Anna Mattirolo (a cura di), Il confine evanescente. Arte italiana 1960-2010, Mondadori Electa, Maxxi, Milano|Roma 2010, pp. 262-307

_Arte contemporanea, ecologia, sfera pubblica. Per una nozione ampia e integrata di “ambiente”, in: Arte contemporanea, Electa Mondadori|Edizioni Biblioteca di «la Repubblica»|«L’Espresso», Milano 2008, vol. viii, Scenari e materiali, pp. 85-107

_«Le “meccaniche” (meravigliose) della citazione. Paul Klee e il museo occidentale, in: Paul Klee. Teatro magico, cat. esp., a cura di Tulliola Sparagni, Fondazione Mazzotta, Milano 1.2007, pp. 31-46

_Secrets of Perfect Opalescence, in: «Aperture», 21, 2006, pp. 6-16

_Scienza, conservazione, società. Il giardino botanico in Africa tra passato coloniale e presente postcoloniale, in: AA.VV.Storia del giardino, Firenze, Giunti 2005, pp. 174-187

_Estetiche e politiche della conservazione ambientale nell’arte contemporanea, in: AA.VV.Storia 

del giardino, Firenze, Giunti 2005, pp. 226-244

_Non so se parto o se resto, perché non so chi sono, con Gea Casolaro et alii, in: «Aperture», 17, 2004, pp. 44-63

_Insidie della citazione. Pascali, Brancusi, la tradizione modernista, in: Marco Belpoliti e Elio Grazioli (a cura di), «Riga», 19, 2001, numero monografico, Constantin Brancusi, pp. 309-324

_«Non vedo solo i marrons glacés». Considerazioni su Alberto Arbasino, scrittura critica e scrittura romanzesca, in: Marco Belpoliti e Elio Grazioli (a cura di), «Riga», 18, 2001, numero monografico, Alberto Arbasino, pp. 277-284

_Immagini di immagini. Modelli, «formule», convenzioni figurative in Paul Klee, in: Paul Klee, cat. esp., a cura di Pier Giovanni Castagnoli, Galleria d’Arte Moderna, Torino 2001, pp. 11-34 [Klee, Kandinsky, Kondakoff e la “riscoperta” delle antiche icone]

_Animals animaux tiere animali, in: Marco Belpoliti e Elio Grazioli (a cura di), «Riga», 17, 2000, numero monografico, Italia due, pp. 95-99

_«Renaissance païenne». Attorno a alcuni nudi di Paul Cézanne, in: Gloria Fossi, a cura di, Il nudo, Giunti, Firenze, 1999, pp. 201-27 (2. ed. 2019)

_Un elogio della leggerezza, forse, e della cupa bellezza, in: «N. 0», Palazzo delle Papesse Centro di arte contemporanea, Siena, 1, 1998, pp. 20-24 [Maurizio Cattelan, Fanny Alexander, Kinkaleri, etc.]

_*** Ideografie. Archeologia, simbolo, ideologia in Paul Klee, in: «Ricerche di storia dell’arte», vol. 61, 1997, p. 45-64

_Invenzione e imitazione. Percorso tra ritratti francesi dell’’800, in: Gloria Fossi, a cura di, Il ritratto. Gli artisti, i modelli, la memoria, Giunti, Firenze, 1996, pp. 269-304

_Paul Klee e le avanguardie musicali del primo Novecento, in: «Rassegna musicale Curci», xlix, 2, maggio 1996, pp. 15-20

_*** La cameretta dei bambini. Paul Klee critico d’arte (1912-13), in: «Prospettiva», 81, gennaio 1996, pp. 56-63

_Tournée. Per un saggio sulla fortuna dei futuristi in Germania 1912-1914, in: «Annali della Scuola Normale Superiore», Quaderni 1-2, 1996, pp. 449-460

_Marcel Breuer: iconografia di una sedia, in: «Terzo occhio», xxi, 2, 1995, pp. 21-28

_Mito, letteratura, arti figurative in Paul Klee, in: «Revista de Historia da Arte e Arqueologia», 2, 1995, pp. 227-248

_Julius Pincas et le «Simplicissimus», in: Pascin, a cura di Guy Krohg, cat. esp., Musée de Montmartre, Parigi 1993, p. 7

 

3) CURATELE

di convegni, mostre e altro

 

_Arte italiana e americana a confronto, 1949-1972, a cura di Michele Dantini e Lara Conte, convegno da remoto, Università per Stranieri di Perugia, Università di Roma Tre, 17.11.2022, 24.11.2022, 1.12.2022 (nell’ambito del PRIN 2017 TT - Transatlantic Transfers: The Italian Presence in Post-War America, Politecnico di Milano, Università del Piemonte orientale, Roma Tre)

_Braque vis-à-vis. Picasso, Matisse e Duchamp, mostra a cura di Michele Dantini, Palazzo della Ragione, Mantova, 22.3|14.7.2019, Electa, Milano 2019

_Paul Klee. Alle origini dell’arte, mostra a cura di Michele Dantini e Raffaella Resch, MUDEC, Milano, 30.10.2018|3.3.2019

_Superbellezza, mostra a cura di Michele Dantini, CasermArcheologica, Sansepolcro, 15.12.2018|10.10.2019 (artisti invitati: Luca Bertolo e Flavio Favelli)

_Continuità|discontinuità nell’arte italiana del Novecento, a cura di Michele Dantini, numero monografico della rivista «piano B. Arti e culture visive», iii, 1, 2018 [Call for Papers qui]

_L'entre-deux-guerres in Italia. Storia dell'arte, storia della critica, storia politica, convegno internazionale a cura di Michele Dantini, Università per Stranieri di Perugia, 22|23.5.2018

_Arte italiana postbellica, a cura di Michele Dantini e Lara Conte, numero monografico della rivista «Predella Journal of Visual Arts», 37, ottobre 2016, ETS, Pisa 2016

_Urban Mining|Rigenerazioni urbane, mostra a cura di Michele Dantini (et alii), MaGa, Gallarate 14.5|18.9.2016, Corraini, Mantova 2016 (artisti invitati: Luca Bertolo, Ettore Favini, Marzia Migliora, Cesare Pietroiusti, Luca Trevisani)

_La parola, le pratiche, la cittadinanza, convegno a cura di Michele Dantini e Debora Spini, Georgetown University, Firenze, 24.10.2014

_Arte contemporanea, storiografia e sfera pubblica, convegno a cura di Michele Dantini, Castello di Rivoli Museo di arte contemporanea, Rivoli, Torino, 24.1.2013

_Cura. Pratiche di mobilità e residenza nell’arte contemporanea, convegno a cura di Michele Dantini, Vercelli, Università degli studi del Piemonte orientale «Amedeo Avogadro», 8|9.5.2008

_Five (un) ambiguous statements upon distance and beauty, exh. curated by Michele Dantini, Galleria Alessandro De March, Legnano, 11.2002|1.2003 (invited artists: Luca Bertolo, Robert Pettena)

_Utz, mostra a cura di Michele Dantini, Palazzo delle Papesse Centro di arte contemporanea, Siena, 12.1998|2.1999 (artisti invitati: Luca Bertolo, Marcello Maloberti, Italo Zuffi)

_Animals animaux tiere animali, mostra a cura di Michele Dantini, Galleria Continua, San Gimignano, 11.1998|1.1999

 

TERZA MISSIONE [solo le circostanze più recenti e|o rilevanti]

 

_Earthworks e Land Art, Radio3 RAI, Wikiradio Speciale Ambiente, giovedì 16.6.2022 

(conferenza radiofonica)

_Ernst Gombrich, Radio3 RAI, Wikiradio, mercoledì 3.11.2021 (conferenza radiofonica)

_Ottone Rosai, Radio3 RAI, Wikiradio, 28.4.2021 (conferenza radiofonica)

_Italo Tavolato, Radio3 RAI, Wikiradio, 12.1.2021 (conferenza radiofonica)

_Umberto Morra, Radio3 RAI, Wikiradio, 4.11.2020 (conferenza radiofonica)

_Arte povera, Radio3 RAI, Wikiradio, 27.9.2019 (conferenza radiofonica)

_Ardengo Soffici, Radio 3 RAI, Wikiradio, 19.8.2019 (conferenza radiofonica)

_Carla Lonzi, Radio 3 RAI, Wikiradio, 2.8.2019 (conferenza radiofonica)

_ Bernard Berenson, Radio 3 RAI, 26.6.2019 (conferenza radiofonica)

_Edoardo Persico, Radio 3 RAI, Wikiradio, 10.1.2019 (conferenza radiofonica).

_Alighiero Boetti, Radio 3 RAI, Wikiradio, 24.11.2018 (conferenza radiofonica)

_Paul Klee, Radio 3 RAI, 17.12.2016 (conferenza radiofonica)

_Joseph Beuys, Radio 3 RAI, 4.12.2016 (conferenza radiofonica)

_«Il caffè dell’arte contemporanea», 1, Espressionismo astratto, gennaio 2014 [DVD L’Espresso|La Repubblica]

_«Il caffè dell’arte contemporanea», 8, Performance e Body ART, gennaio 2014 [DVD L’Espresso|La Repubblica]

 

PARTECIPAZIONI A CONVEGNI E CONFERENZE 

[solo le circostanze più recenti e|o rilevanti; in neretto lectiones magistrales;

in verde la presentazione di libri dell'autore]

 

_Michele Dantini, «Storia dell’arte e storia civile», il Mulino, Bologna 2022, presentazione del volume, a cura di Nunziante Mastrolia|«Stroncature», con Roberto Balzani e Carlo Galli, 15.9.2022 (online)

 

_Michele Dantini, «Storia dell’arte e storia civile», il Mulino, Bologna 2022, presentazione del volume, a cura di Gerardo de Simone, con Elisa Bassetto, Annamaria Ducci, Emanuele Pellegrini, 26.5.2022

 

_Michele Dantini, «Storia dell’arte e storia civile», il Mulino, Bologna 2022, presentazione del volume, a cura di Michela Morelli, con Massimo Borghesi, Simone Casini, Sabrina Stroppa, Museo civico di arte contemporanea Palazzo della Pennna, Perugia, 25.5.2022

 

_Immagini dell’Italia. I viaggiatori del Grand Tour e la costruzione di un mito, a cura di Carlo Altini, Fondazione Collegio San Carlo, Modena, 1.4.2022, online @ https://www.youtube.com/watch?v=5ZXvMCst7B4

 

_L’icona ortodossa: un patrimonio comune. Storia, fortuna, attualità, Università per Stranieri di Perugia, 14.3.2022, online @

https://www.unistrapg.it/node/8765?fbclid=IwAR10Qk7pgZ7rNgxq6QpW8C5pEIluJj99J5ZHc-vXaDArlpIPuSkQWcQg-qQ

 

_Arte e politica estera culturale nell’Aula Magna dell’Università per Stranieri: «La Luce dell’Antica Madre» (1937) di Gerardo Dottoriin: Cento anni di promozione della lingua e della cultura italiana (1921-2021). L’Università per Stranieri di Perugia e il suo Archivio Storico, convegno a cura di Salvatore Cingari e Roberto Vetrugno, Università per Stranieri, Perugia, 2.12.2021

 

_Bernard Berenson: Primo Rinascimento italiano e Post-impressionismo francese, a cura di Roberto Dolci e Emidio Diodato, Università per Stranieri, 7.12.2021 (online)

 

_«Eurasia» da punti di vista geopolitici. «Oriente» e «Occidente» in Joseph Beuys, a cura di Dianella Gambini, Università per Stranieri, Perugia, 29.10.2021

 

_Arte contemporanea in Vietnam nei decenni della globalizzazione, in: La diffusione della cultura italiana oggi nel Sud-Est asiatico, convegno a cura di Giovanna Zaganelli, Università per Stranieri, Perugia, 20.9.2021 (online)

 

_Nature morte con fiori e frutta e «Pronkstilleven»: il quadro tra devozione e «gourmandise», a cura di Alessandra Oddi Baglioni, Confagricoltura, Roma, 7.6.2021

 

_Come spiegare a mia figlia piccola cos’è la storia dell’arte, a cura di Rolando Marini, Università per Stranieri, Perugia, 18.5.2021 (online)

 

_Nature morte con fiori e frutta e «Pronkstilleven»: il quadro tra devozione e «gourmandise», a cura di Giovanni Capecchi, Università per Stranieri di Perugia, 15.4.2021

 

_ Publier Kandinsky. L’édition critique de «Du spiritual dans l’art» et le questions de terminologie artistique, seminario con Nadia Podzemskaia e Michaela Böhmig, ITEM (CNRS|ENS, Parigi), 21.5.2020 (online)

 

_Fëdor Dostoevskij e Bernard Berenson. Episodi della fortuna modernista di Raffaello tra Otto- e Novecento, Università per Stranieri di Perugia per il Cinquecentenario della morte di Raffaello, 6.5.2020, online @ https://www.unistrapg.it/it/fedor-dostoevskij-e-bernard-berenson

 

_«Indifferenza» o altro. Per una storia del surrealismo figurativo in Italia (longue durée), in: Echi del surrealismo, convegno a cura di Cristina Casero, Lara Conte, Luca Pietro Nicoletti, Università di Parma, Roma Tre e Udine, 18.3.2020 (online)

 

_ Earthworks e Land Art, in: Dialoghi di pace. Dalla non violenza alla sostenibilità, convegno a cura di Chiara Biscarini e Giovanna Scocozza, Università per Stranieri Perugia, 27.11.2019

 

_Romano Bilenchi e Ottone Rosai, incontro a cura di Giuseppe Nicoletti, Biblioteca delle Oblate, Firenze, 25.11.2019

 

_Distruzione e rinascita. Il vulcano come metafora del processo creativo, a cura di Anna Mattirolo e Carolina Italiano, Scuderie del Quirinale, Roma, 21.11.2019

 

_Michele Dantini, Arte e politica in Italia tra fascismo e Repubblica, Donzelli, Roma 2018, presentazione del libro, con Massimiliano Rossi e Emanuele Pellegrini, Accademia La Colombaria, Firenze, 8.11.2019

 

_ Umberto Morra di Lavriano e i «Colloqui con Berenson», in: Umberto Morra di Lavriano e la cultura letteraria del Novecento, convegno a cura di Simone Casini, Franco Contorbia e Sandro Gentili, Cortona, Centro Convegni Sant’Agostino, 17|18.10.2019

 

_Esattezza nei territori dell’immaginazione. Paul Klee al Bauhaus, a cura di Paolo Belardi, UID, Università di Perugia, 19.9.2019 

 

_«Autoritratto» politico: Carla Lonzi intervista Pino Pascali (e tutti gli altri), in: A Difficult Heritage: The Afterlife of Fascist-Era Architecture, Monuments and Works of Art in Italy, convegno a cura di Carmen Belmonte, Bibliotheca Hertziana|Max Planck Institut|American Academy in Rome, Roma 11|12.3.2019

 

Autoritratto» politico: Carla Lonzi intervista Pino Pascali, a cura di Giorgio de Finis, MACRO, Roma, 17.5.2019

 

_Edoardo Persico e Carlo Curcio: gli anni Venti, in: Il pensiero politico e le sfide della storia. Carlo Curcio tra impegno scientifico e militanza intellettuale, convegno a cura di Alessandro Campi, Università di Perugia, 7|8.5.2019

 

_Earthworks e Land Art, in: Arte, paesaggio, sostenibilità, convegno a cura di Chiara Biscarini e Giovanna Scocozza, Università per Stranieri di Perugia, 29.3.2019

 

_Paul Klee e la musica, a cura di Stefano Baia Curioni|Fondazione Palazzo Te, Palazzo Te, Mantova, 6.12.2018

 

_Continuità|discontinuità nell’arte italiana del Novecento, a cura di Giorgio de Finis, Roma, MACRO Museo di arte contemporanea, 30.11.2018

 

_ Alighiero Boetti e il «niente» (1966-1969). Cortine, distanze, interregni, in: Scultura nell’epoca della dematerializzazione dell’arte, convegno a cura di Cristina Casero e Davide Colombo, Università degli Studi di Parma, 8|9.11.2018

 

_Giornata di Studi sulla didattica museale, a cura del Liceo Melchiorre Gioia di Piacenza, MART Rovereto e Galleria d’arte moderna Ricci Oddi di Piacenza, Galleria d’arte moderna Ricci Oddi, Piacenza, 4.5.2018 

 

_Michele Dantini, «Arte e sfera pubblica», Donzelli, Roma 2016, presentazione del libro, a cura di Cristina Casero e Davide Colombo, Palazzo del Governatore, Parma, Università degli studi di Parma|Comune di Parma, 3.5.2018

 

_ Il ruolo sociale dell’arte. Pratica artistica e costruzione della sfera pubblica, a cura di Carlo Altini, Fondazione San Carlo, 9.4.2018, online @ https://www.youtube.com/watch?v=-v6cbuhcA34

 

_Religioni politiche. La storia dell’arte alla prova degli studi su fascismo antifascismo resistenza, a cura di Alessandro Del Puppo, Università di Udine, Dipartimento di studi storico-artistici e del patrimonio, Collegio Dottorale, 12.12.2017

 

_Michele Dantini, «Arte e sfera pubblica», Donzelli, Roma 2016, presentazione del libro, a cura di Bernardo Gianni OSB, con Franco Cardini e Tomaso Montanari, Abbazia di San Miniato al Monte, 27.9.2017

 

_Arte italiana postbellica. Prospettive e metodi, a cura di Iolanda Ratti, Museo del 900, Milano, 15.9.2017

 

_When the copy becomes original, a cura di Bartolomeo Pietromarchi, Maxxi, Roma, 6.4.2017

 

_Michael Baxandall and Aby Warburg, in: Spazio elastico, convegno a cura di Stefano Chiodi, Maxxi, Roma, 17.3.2017

 

_Michele Dantini, «Arte e sfera pubblica», Donzelli, Roma 2016, presentazione del libro a cura di Emanuele Pellegrini, IMT, Scuola di Alti Studi, Lucca, con Massimiliano Rossi e Salvatore Settis, 3.3.2017

                                                                       

_Storia dell’arte e scienze cognitive, a cura di Gianfranco Manfrida, Congresso internazionale della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale, Teatro Politeama, Prato, 6.5.2016

 

_Il tema delle rovine nell’arte italiana contemporanea, in: Salvatore Settis e Monica Preti, Villes en ruine, Hazan, Parigi 2015, presentazione del libro, a cura di Marcello Barbanera, Palazzo Altemps, Roma, 8.12.2016

 

_Spose e revenants: Piero Manzoni, «Achromes» 1957-1959, in: Il silenzio delle immagini. Teorie e processi dell’invenzione, convegno CIHA a cura di Claudia Cieri Via et alii, Università La Sapienza, Max Planck Institut, Kunsthistoriches Institut Florenz, Musei Vaticani, Maxxi, Roma, 11.12.2015

 

_Oltre la rappresentazione. Lo statuto dell’immagine nell’arte contemporanea, a cura di Carlo Altini, Fondazione Collegio San Carlo, Modena, 4.12.2015, online @

https://www.youtube.com/watch?v=JyuVwgzoJjk

 

_Le Corbusier «Earthworks». Arte, architettura, mito naturale, in: Ragghianti e Le Corbusier, convegno a cura di Susanna Caccia Gherardini, Maria Grazia Eccelli, Saverio Mecca, Emanuele Pellegrini, Fondazione Ragghanti|Università di Firenze, Lucca, 27.11.2015

 

_Forum dell’arte contemporanea italiana 2015, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Prato, 26.9.2015

 

_Interpreting Divergence. Art, History of Art and Cognitive Sciences, IMT, Lucca, a cura di Emanuele Pellegrini, 16 e 23.3.2015

 

_Piero Manzoni 1959: tre Achromes “prensili” e una svolta New Dada, a cura di Alessandro Del Puppo, Udine, Università degli Studi, 27.2.2015  

 

_Piero Manzoni 1959: tre Achromes “prensili” e una svolta New Dada, in: Rome Revisited, convegno a cura di Peter Benson Miller, American Academy, Roma, 15|16.1.2015

 

_Spose e revenants: Piero Manzoni, «Achromes» 1957-1959, in: Piero Manzoni, convegno a cura di Flaminio Gualdoni e Rosalia Pasqualino di Marineo, Palazzo Reale, Milano, 25.11.2014

 

_Giovanni Urbani e l’arte contemporanea, in: Giornata di studi dedicata a Giovanni Urbani, a cura di Bruno Zanardi, Centro di studi vitruviani, Fano, 23.10.2014

 

_Che cos’è l’innovazione culturale?, a cura di Nuove Pratiche, Cantieri alla Zisa, Palermo, 17-18.10.2014

 

_Una riflessione sulle discipline umanistiche oggi, in: Humaniores disciplinae: una proporzionata ragione di ciò che ci sta attorno, a cura del Dipartimento di Lettere e filosofia, Università di Roma Tor Vergata, 9.4.2014

 

_Storia dell’arte e media, in: Storia dell’arte, musei, media. Giornata di studio CUNSTA, Università La Sapienza, Roma, 28.2.2014

 

_Una polemica situata e da situare. Dicembre 1963: Carla Lonzi vs. Giulio Carlo Argan, in: Arte italiana 1960-1964. Identità culturale, confronti internazionali, modelli americani, convegno a cura di Flavio Fergonzi e Francesco Tedeschi, Palazzo Reale, Milano, 25.10.2013

_Tomaso Montanari, Le pietre e il popolo, minimum fax, Roma 2013, presentazione del libro, con Michele Dantini e Salvatore Settis, Teatro Rossi, Pisa, 26.9.2013

_Arte contemporanea e sfera pubblica [in: La cultura scende in campo, a cura di «Left»], Teatro dell’Eliseo, Roma, 30.5.2013

_Incontri e visioni di architettura, con Michele Dantini e Stefano Boeri, a cura dell’Ordine degli Architetti della provincia di Firenze e Fondazione Professione Architetto in collaborazione con ImageUffizi, Sala delle Reali Poste, Firenze, 16.5.2013

 

_Linguaggi strumenti e pratiche per la produzione artistica contemporanea, in: Creative Cities, a cura di Enrico Fravega, Palazzo Ducale, Genova, 14.5.2013 

 

_In che senso diciamo “patrimonio”? Tutela, ricerca, innovazione [in: L’Aquila 5 maggio. Storici dell’arte e ricostruzione civile, a cura di Tomaso Montanari e Salvatore Settis], Chiesa di San Giuseppe Artigiano, L’Aquila, 5.5.2013, 

 

_Arte & Critica con Michele Dantini, a cura di Anna Mattirolo, Maxxi, Roma, 18.3.2013

 

_Michele Dantini, Geopolitiche dell’arte. Arte e critica d’arte italiana nel contesto internazionale dalle neoavanguardie a oggi, Marinotti, Milano 2012, presentazione del libro, a cura di Stefano Chiodi, con Francesca Coin e Andrea Cortellessa, MACRO, 17.2.2013

 

_Germano Celant e le tesi sulla «critica acritica». Un dibattito sul «NAC», 1971, in: Francesco Vincitorio e il «NAC», convegno a cura di Stefano Chiodi, Barbara Cinelli e Maria Grazia Messina, MACRO, Roma, 20.10.2012

 

_Germano Celant e le tesi sulla «critica acritica», in: Harald Szeemann in Context, convegno a cura di Stefano Chiodi, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia, 14|15.11.2011

 

_Marisa Merz e il volo, in: Marisa Merz, convegno a cura di Anna Mattirolo, Maxxi, Roma, 24.2.2011                               

 

_Come cambiano i musei di arte contemporanea in una società digitale?, a cura di Tancredi Paravia, GAM, Torino, 23.2.2010

 

_Gabbie dorate, a cura di Franziska Nori, CCC Strozzina, Palazzo Strozzi, Firenze, 8.01.2009

 

_Cura. Pratiche di mobilità, viaggio e residenza nell’arte contemporanea, a cura di Stefano Baia Curioni e Andrea Lissoni, Università Bocconi, Milano, 3.6.2007                                  

 

_Horses and Other Herbivores. Futurist Traces and Disputed Identities in Contemporary Italian Art 1969-2010, in:Italian Futurism Revisited, convegno a cura di Gal Ventura e Asher Sala, Bezalel Academy of Fine Arts, Gerusalemme, 14.5.2007                  

 

_«Green cities» in contemporary architecture, a cura di Ludovica Molo-Könz, SciARC, California University, Los Angeles|Lugano, 7.2.2007

 

_«A Green Nothing», a cura di Beatrice Merz, Fondazione Merz, Torino, 30.1.2007, con Giorgina Bertolino, Francesca Recchia, Alberto Salvadori                                

 

_Geografie postcoloniali, Xing, Bologna, a cura di Andrea Lissoni, Daniele Gasparinetti, Sandro Mezzadra, 29.11.2005

 

_Arte contemporanea, ecologia, sfera pubblica, Académie de France, Roma, a cura di Olivier Bonfait, 11.6.2004

 

 

 

 

 

TRADUZIONI dall’inglese [E] e tedesco [G] (solo le monografie):

 

 

_Michael Baxandall e Svetlana Alpers, Tiepolo e l’intelligenza figurativa, Einaudi, Torino 1995 [E]

 

_Ernst Gombrich, Dal mio tempo, Einaudi, a cura di Richard Woodfield, Torino 1999 [E + G]

 

_Michael Baxandall, Ombre e lumi, Einaudi, Torino 2003 [E]

Insegnamenti: 

2023-2024

2022-2023