fbpx Michele Dantini | Università per Stranieri di Perugia

Michele Dantini

Michele Dantini
Professore di I fascia
ARTE-01/C (ex L-ART/03)
Dipartimento di Lingua, letteratura e arti italiane nel mondo (LILAIM)
Nota biografica: 

Michele Dantini è Professore ordinario di Storia dell’arte all’Università per Stranieri di Perugia, dove insegna dal 2016; e, dallo stesso anno, è Visiting Professor a IMT Scuola di Alti Studi, Lucca. Si è laureato (MA) e perfezionato (Ph. D.) in storia dell’arte e della filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa, con relatore di tesi di laurea Remo Bodei; relatrice di tesi di perfezionamento Paola Barocchi. Dal 2006 al 2016 ha insegnato all'Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro", dal 2011 al 2013 ha diretto il Master MAED (Educational Management for Contemporary Art) dell’Università del Piemonte Orientale|Castello di Rivoli Museo di arte contemporanea, dal 2018 al 2021 è stato membro del Comitato scientifico di OGR|CRT Officina Grandi Riparazioni|Cassa di Risparmio di Torino, Torino.  

I suoi interessi vanno alla storia dell’arte dalla prima modernità a oggi: opere, artisti, movimenti, contesti. Principali linee di ricerca: a) il Grand Tour e la “costruzione” figurativa del mito dell’Italia; b) la crisi dell’Ancien Régime considerata nelle sue implicazioni storico-artistiche di lungo periodo; c) le avanguardie europee del primo Novecento, con particolare riferimento all’ambito italiano dei “valori plastici”, francese e tedesco-slavo; d) l’arte dei regimi totalitari tra le due guerre e le politiche culturali della Guerra Fredda; e) le neo avanguardie europee e americane degli anni ‘60 e ‘70, in particolare i temi geopolitico-culturali, dell’ambiente e del viaggio; f) l’arte dei primi due decenni del XXI secolo; g) i metodi della storia dell’arte e il rapporto tra storia dell’arte e storia della cultura; h) la critica d’arte e la sua storia recente.

Già nel comitato di redazione di «ROARS. Return on Academic Research and School», Michele Dantini è oggi membro del comitato editoriale delle riviste di classe A «Predella Journal of Visual Arts» e «piano B». Collabora alla “Rivista il Mulino”, “Il Foglio” e “Corriere della Sera”.

Tra 2017 e 2018 ha curato due grandi esposizioni internazionali, Paul Klee. Alle origini dell’arte”, MUDEC, Milano; e “Georges Braque vis-à-vis. Picasso, Matisse Duchamp”, Palazzo Reale, Mantova.

Pubblicazioni: 

Alcune tra le pubblicazioni più recenti e rilevanti:

  • “Le forme del divino. Temi di arte sacra tra prima modernità e Novecento”, il Mulino Bologna 2024 
  • “Narrazioni atlantiche e arti visive 1949-1972”, a cura, Mimesis, Milano/Udine 2024 (con Lara Conte)
  • “Storia dell’arte e storia civile. Il Novecento in Italia”, il Mulino, Bologna 2022
  • “Bernard Berenson, gli Stein, Matisse e Picasso: prime ricognizioni a mo’ di cronologia ragionata”, in: Storia della critica d'arte, Annuario 2019, Scalpendi, Milano 2019, pp. 271-303
  • “Paul Klee. Epoca e stile”, Donzelli, Roma 2018
Insegnamenti: 

2024-2025

2023-2024

2022-2023