100 anni dell'Università per Stranieri di Perugia
Istituita nel 1925 con il Regio Decreto n. 1965, l’Università per Stranieri di Perugia nacque dall’intuizione dell’avvocato perugino Astorre Lupattelli e si caratterizzò fin da subito per l’insegnamento della lingua e della cultura italiana.
“Antiquam exquirite matrem" – ‘Ricercate l’antica madre’. Queste parole, tratte dall’Eneide e scolpite nell’Aula Magna di Palazzo Gallenga, evocano il responso di Apollo a Enea, che in preghiera gli chiedeva quale direzione seguire nel suo viaggio. Oggi, questo motto è diventato un simbolo e un faro per migliaia di studenti provenienti da oltre cento nazionalità, che all’Università per Stranieri di Perugia trovano un luogo in cui le radici della cultura e della conoscenza si intrecciano con l’innovazione e l’inclusione, ispirando le nuove generazioni.
Con oltre quattrocento accordi di cooperazione culturale e scientifica siglati con università e istituzioni di tutto il mondo, l’Università organizza e sviluppa su misura programmi di scambio, attività culturali e corsi di aggiornamento per gli insegnanti d'italiano nel mondo.
L’Ateneo ha un’offerta didattica articolata in corsi di lingua, lauree, dottorati e master, tra la storica sede di Palazzo Gallenga e il moderno Campus immerso nel parco cittadino di Santa Margherita.
La comunità accademica ha scelto di vivere il centenario non con una singola cerimonia solenne, ma piuttosto come un periodo di rinnovamento, costellato di iniziative e volto a proiettare l’Ateneo in un tempo nuovo, all’inizio del suo secondo secolo di vita.
Le celebrazioni hanno avuto inizio con l’inaugurazione dell’anno accademico 2024-2025, avvenuta il 12 febbraio alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha ribadito il ruolo fondamentale dell’Università per Stranieri di Perugia per la diplomazia culturale del paese e ne ha sottolineato le capacità di accoglienza e di inclusione: “Nessuno qui è straniero”.
Un ricco calendario di conferenze - con personalità di alto profilo del mondo della scienza, della cultura, del giornalismo – e di concerti - in collaborazione con le Fondazioni musicali umbre - la reunion degli ex alunni – con adesioni da tutto il mondo; e poi ancora presentazione di libri e proiezione di documentari: le celebrazioni del centenario coinvolgeranno tutta la comunità accademica e si estenderanno anche ai primi mesi del 2026.
Gli eventi del centenario
![]() Save the date da Mercoledì, 2 luglio 2025 - 00:00 a Venerdì, 4 luglio 2025 - 23:55 Perugia |
![]() Mercoledì, 14 maggio 2025 - 17:00 Biblioteca di San Matteo degli Armeni, Perugia |
![]() Autore della traduzione "Il paese delle nevi" di Kawabata Yasunari Lunedì, 12 maggio 2025 - 18:00 Aula Magna di palazzo Gallenga |
Pagine
- 1
- 2
- 3
- 4
- seguente ›
- ultima »
CENTENARIO DALLA FONDAZIONE DELL'UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI PERUGIA