Corso di alta formazione per "Tutor on line"

Periodo: 13 gennaio - 12 febbraio 2020 | Durata: 100 ore | CFU: 3


Obiettivi formativi

Il corso, erogato tramite una piattaforma in e-learning, ha l’obiettivo di formare dei “tutor on line” per i corsi erogati in modalità distance learning, che potranno seguire e guidare i corsisti durante l’erogazione dei moduli in e-learning, fornire sostegno e feedback alle loro richieste, facilitare l’apprendimento in rete.

Il corso consente di acquisire diverse conoscenze e competenze:

  • conoscere il ruolo e le funzioni del tutor online e di altri attori che entrano in gioco nell'apprendimento in rete
  • conoscere gli aspetti innovativi dell'apprendimento in rete
  • conoscere i mutamenti di approccio didattico legati all'apprendimento in rete
  • acquisire familiarità con alcuni degli strumenti del web 2.0 con particolare riguardo al loro uso didattico
  • saper scegliere gli strumenti di comunicazione più adeguati nelle varie situazioni

Al termine del percorso formativo il corsista avrà acquisito molteplici abilità:

  • sapersi orientare in una piattaforma Moodle
  • interagire e stabilire relazioni con i soggetti in formazione
  • comunicare con gli studenti in modo appropriato
  • esprimersi in rete in modo efficace
  • saper fornire supporto ai soggetti in formazione utilizzando vari strumenti online
  • saper moderare le discussioni nei forum di apprendimento collaborativo
  • saper stimolare i soggetti in formazione a lavorare collaborativamente
  • saper gestire efficacemente una comunità di apprendenti
  • saper valutare il processo di apprendimento

Il mercato del lavoro di riferimento è quello riguardante l'erogazione dei corsi on line.


Destinatari

Il programma è destinato a laureati italiani o stranieri che vogliano acquisire le competenze relazionali e comunicative, gestionali e valutative; gestire vari strumenti del web 2.0 in chiave didattica; impiegare metodologie per l’apprendimento attivo promuovendo la partecipazione dei soggetti in formazione;  possedere un know-how di base per il tutorato a distanza spendibile all’interno di corsi accademici.


Posti disponibili

È previsto un numero minimo di 15 iscritti per l’attivazione del corso e un numero massimo di 50 partecipanti.

I candidati saranno ammessi al corso in relazione al numero programmato, in base all’ordine cronologico di arrivo della domanda di partecipazione.

In caso di parità, precederà il candidato anagraficamente più giovane di età (cfr. legge Bassanini n.127/97).


Durata

Il corso avrà la durata di 100 ore concentrate in quattro settimane (circa 25 ore alla settimana), dal 13 gennaio al 12 febbraio 2020.

Le ore saranno così ripartite:

  • circa 60 ore di studio individuale
  • circa 40 di interazione (prevalentemente asincrona) e/o lavori di gruppo

Programma

Il corso è preceduto da un modulo 0, della durata di 2 giorni (13-14 gennaio 2020), che ha l'obiettivo di familiarizzare gli iscritti con la piattaforma e-learning che ospita il corso: tale modulo contiene tutorial e brevi istruzioni su come seguire online i quattro moduli principali, e sarà seguito dagli iscritti in autoapprendimento.

Il corso è tutorato ed è suddiviso in 4 moduli didattici, ciascuno della durata di una settimana secondo il programma di seguito riportato:

  1. Comunicare in rete (15-21 gennaio)
    obiettivi: comunicare in rete in modo efficace; interagire e stabilire relazioni con gli studenti in modo appropriato; utilizzare in ogni situazione gli strumenti di comunicazione più adeguati.
  2. Apprendere in rete (22-28 gennaio)
    obiettivi: comprendere i mutamenti radicali di approccio didattico legati allo sviluppo della rete; descrivere gli attori che entrano in gioco nell'apprendimento in rete e i loro ruoli reciproci; mettere in luce gli aspetti più innovativi dell'apprendimento in rete.
  3. Il web 2.0 (29 gennaio – 4 febbraio)
    obiettivi: descrivere gli aspetti più innovativi del web 2.0; approfondire l'uso didattico degli strumenti che lo caratterizzano (ad esempio social network, blog, wiki ecc.) nell'apprendimento in rete.
  4. Funzioni del tutor online (5 - 11 febbraio)
    obiettivi: descrivere il ruolo e le funzioni del tutor online nell'apprendimento in rete.

Frequenza e certificazione finale

Il corso prevede un esame finale facoltativo, da svolgere a distanza nella giornata del 12 febbraio, valutato dal docente-tutor, il cui superamento dà diritto all’acquisizione di 3 CFU e ad un attestato di profitto.

Ai partecipanti che non intendano sostenere l’esame finale verrà rilasciato su richiesta un attestato di frequenza, nel caso in cui abbiamo seguito tutti e quattro i moduli previsti dal corso ed abbiano svolto le quattro verifiche in itinere.


Requisiti di partecipazione

Per l'ammissione al corso è richiesto il possesso di una laurea triennale (o laurea magistrale, o vecchio ordinamento).
Ai candidati stranieri è richiesto il possesso di una certificazione di conoscenza della lingua italiana di livello B2 o superiore, rilasciata da uno dei seguenti enti: Università per Stranieri di Perugia (CELI), Università per Stranieri di Siena (CILS), Università Roma 3 (ROMA TRE), Società Dante Alighieri (PLIDA).

I candidati dovranno dichiarare il possesso dei predetti requisiti nella domanda di iscrizione al corso.

Requisiti tecnici

Per la frequenza del corso non sono richieste abilità informatiche particolari, è sufficiente disporre di un computer collegato in rete (connessione ADSL) e di uno dei browser più utilizzati per navigare in rete (consigliati Mozilla Firefox, Google Chrome, Apple Safari). Si richiede inoltre Flash player (http://get.adobe.com/it/flashplayer/otherversions/) e Skype (http://www.skype.com/) installati e funzionanti.

Si raccomanda di usare cuffie e microfono nelle sessioni di audio e video conferenza.
Gli iscritti avranno a disposizione durante l’intero svolgimento del corso un supporto tecnico-informatico per risolvere eventuali problemi d’uso della piattaforma.

Quota di iscrizione

Il costo di iscrizione al corso è di euro 400,00 comprensivo degli attestati di profitto e/o di frequenza richiesti e di eventuali spese di spedizione.

Accesso agevolato

E' prevista una riduzione del 20% della quota di scrizione per i seguenti profili: collaboratori ed esperti linguistici, docenti di lingua e cultura italiana, borsisti, assegnisti e dottorandi, studenti/ex studenti dei master e laureati presso l’Università per Stranieri di Perugia. In base a quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione (n. 221/2019 del 10 dicembre 2019) il costo di iscrizione al corso per le suddette categorie è di euro 320,00: nota della Rettrice (pdf).

Domanda di iscrizione

La domanda di partecipazione on-line va compilata entro le 12:00 di martedì 7 gennaio 2020.

L’ammissione al corso sarà comunicata tramite e-mail all’indirizzo segnalato nella domanda. Successivamente il candidato dovrà effettuare il pagamento della tassa di iscrizione (€ 400,00) mediante bonifico bancario e ad inviare copia della ricevuta in forma digitale tramite la medesima procedura di iscrizione on-line entro mercoledì 8 gennaio.

Una volta verificato il pagamento, sarà inviata una email di conferma dell'avvenuta iscrizione. Il giorno successivo, giovedì 9 gennaio 2020, verificato il raggiungimento del numero minimo di iscrizioni necessarie all’attivazione del corso, sarà data comunicazione ai candidati dell’attivazione o meno del corso.

In caso di non raggiungimento del numero minimo di iscrizioni la tassa di iscrizione sarà rimborsata.