II edizione, A.A. 2015-2016
A causa del mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti ordinari previsto dal bando, il corso per quest'anno non è stato attivato.
Seconda edizione del Corso universitario interdisciplinare sul tema della prenatalità, realizzato congiuntamente dall’Università per Stranieri di Perugia e dall’Università di Firenze (Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia), con la partecipazione di esperti di rilievo nazionale e internazionale.
Attraverso un approccio interdisciplinare il Corso intende contribuire alla definizione della nuova figura professionale di Esperto/Esperta in Scienze dell’Educazione Prenatale che, possedendo conoscenze articolate in campo medico, psicologico, pedagogico, giuridico e sociopolitico, può coadiuvare e integrare attività professionali di ambito medico, paramedico, psicologico e sociale.
Occuparsi dei mesi di gravidanza non significa solo investire nella salute globale del nascituro, ma significa anche sostenere la costruzione della pace per l’intera collettività, educando ad essere.
I più accreditati studiosi in campo medico, psicologico, e sociopolitico dimostrano chiaramente l’esistenza di importanti correlazioni tra il disagio psicofisico e sociale subito dalle madri durante il periodo della gravidanza, e le disabilità emotive, relazionali e psicomotorie dei nascituri.
Una gravidanza vissuta consapevolmente, in contesti armonici e positivi, condurrà infatti il nascituro verso il benessere e l’armonia, con ripercussioni positive sull’intero tessuto sociale.
“Dall’elevazione morale e culturale della donna dipende la redenzione e la salvezza del mondo, poiché è nel grembo materno che si forgiano i destini delle nuove generazioni" (Gandhi)
Profilo dell’Esperto in Scienze dell’Educazione Prenatale
Il carattere interdisciplinare di questa vera e propria Scienza della vita fa sì che l’Esperto in Scienze dell’Educazione Prenatale possa presentarsi come tramite e veicolo di importanti informazioni, non solo di carattere medico o psicologico, ma anche sociopolitico, economico, giuridico (ad esempio, con riferimento agli aspetti legati alla tutela dei Diritti umani). Dotato di una nuova visione scientifica olistica – capace di integrare la prospettiva materialista con una concezione spirituale dell’esistenza – egli può avere un ruolo fondamentale nella diffusione e nella propagazione dei principi dell’Educazione Prenatale, con tutto ciò che di positivo questo comporta per il futuro delle società.
L’Esperto in Scienze dell’Educazione Prenatale non si sostituisce, né si sovrappone a medici, ginecologi, ostetriche, doule, counselors, i quali peraltro concentrano le loro attenzioni soprattutto sulla fase della gestazione, o sulla fase peri- e post-natale.
L’Esperto in Scienze dell’Educazione Prenatale acquisisce delle conoscenze che semmai arricchiscono le suddette figure professionali, poiché il suo curriculum formativo prevede una particolare attenzione anche rispetto al periodo che precede il concepimento, includendo tutta una serie di nozioni (non necessariamente sviluppati dai profili formativi di altre categorie professionali) che mirano alla valorizzazione del ruolo sociale della donna come madre, alla promozione della coppia come genitori consapevoli, alla tutela del nascituro come portatore di un diritto irrinunciabile: quello di essere concepito e generato in un contesto armonico ottimale, capace di assicurargli un futuro nelle migliori condizioni psicofisiche.
Per tutte queste ragioni, l’Esperto in Scienze dell’Educazione Prenatale ha delle competenze che lo qualificano come figura professionale autonoma e indipendente, ma che gli consentono altresì di collaborare attivamente con tutto il vasto mondo degli operatori interessati alla diffusione di una genitorialità consapevole, nell’ottica di una sostanziale promozione della salute.
Obiettivi
Il Corso di Alta formazione in Scienze dell’Educazione Prenatale si propone sia di gettare le basi per la nuova figura professionale di Esperto/Esperta in Scienze dell’Educazione Prenatale, sia di integrare professionalità già definite con nuove importanti competenze. In tema di Educazione prenatale e Costruzione della pace il Corso fornisce una serie di nozioni altamente professionalizzanti anche per professionisti che già operano in contesti medici e paramedici, al fine di assicurare una serie di competenze aggiuntive che possono essere così riassunte:
- educazione alla vita e principi di promozione della salute e del benessere
- conoscenze medico-scientifiche in tema di concepimento e gravidanza
- fondamenti di prevenzione e terapie nel periodo prenatale
- nozioni di ambito psicologico e psicosociale
- tecniche di mediazione familiare e trasformazione dei conflitti intersoggettivi
- dimensioni relazionale, comunicativa e trasformativa nel prenatale
- competenze socioeconomiche, politologiche, giuridiche, storico-culturali finalizzate alla comprensione dei nessi tra genitorialità consapevole e trasformazione dei conflitti
Sbocchi professionali e settori in cui opera l’Esperto di Educazione Prenatale
La natura multidisciplinare del Corso fa sì che esso sia indirizzato a operatori in ambito medico, paramedico e ostetrico, ma anche a psicologi, assistenti sociali e personale di Organizzazioni governative e non governative che operano in territori che sono stati interessati da conflitti interni o internazionali. È quindi destinato anche a tutti coloro che si trovano a interagire in contesti di elevata aggressività, disagio sociale e conflitti sociali.
A seconda del contesto in cui opera, un Esperto in Scienze dell’Educazione prenatale possiede delle competenze professionali che lo mettono in condizione di svolgere un ruolo cruciale nell’elevare la coscienza civile e sociale di una collettività, riducendo i conflitti e i disagi relazionali, e incrementando lo sviluppo armonico delle società.
Per chi è già qualificato per lavorare nel settore medico, paramedico o psicologico, o è già un professionista attivo in uno di questi settori, diventare un Esperto in Scienze dell’Educazione prenatale può migliorare la propria competitività professionale, o facilitare l’inserimento nel mercato del lavoro.
Per chi desidera lavorare per la Pace e lo sviluppo in ambito internazionale, presso Organizzazioni governative o Ong, o già lavora in simili contesti… la specializzazione in Educazione prenatale può aiutare a entrare in una Organizzazione internazionale, elevando le proprie competenze professionali.
Per chi aspira ad inserirsi nel settore dell’assistenza sociale, collaborando con Scuole di ogni ordine e grado, Enti pubblici e privati, che sostengono i Diritti della famiglia e dell’infanzia, o è già attivo in questo settore… un titolo inter-universitario in Scienze dell’Educazione prenatale può aiutare a ottenere o migliorare questo obiettivo, incrementando le proprie capacità professionali.
Organizzazione didattica e sede
Il percorso formativo è articolato in:
- 112 ore di attività didattica frontale suddivise in 8 moduli ripartiti in 7 week-end (17,5 CFU)
- esame finale con elaborazione di un project work (4,5 CFU)
Il Corso è organizzato secondo una formula part-time, che impegnerà i corsisti per 7 week-end, da maggio a ottobre 2016. Agli studenti ordinari e uditori è richiesta una frequenza non inferiore all’80% delle ore di didattica frontale (maggiori dettagli nel bando).
L'accertamento dell'apprendimento verrà effettuato, con verifica scritta o orale, da un’apposita Commissione, composta da almeno 3 Docenti, nominata dal Comitato Scientifico del Corso.
L’attività didattica frontale si svolgerà, di sabato, nella sede del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze (Via Laura 48, Firenze), raggiungibile con mezzi pubblici in circa 10 minuti (vedi. mappa).
Le domeniche presso la “Fabbrica dei Saperi”, sede regionale dell’Istituto nazionale di Urbanistica (Inu), nel Palazzo del Comune Vecchio, in piazza Matteotti 3, nel Comune di Scandicci (Fi), raggiungibile in 20 minuti dalla Stazione centrale di Firenze S.M.N., con la Tramvia che parte dalla Stazione e ferma alla fermata “Resistenza”, dalla quale poi si arriva a piedi (vedi mappa) in 10 minuti.
Tematiche
- La figura dell’Esperto in Educazione prenatale: il contesto filosofico, storico-politico e culturale di una nuova figura professionale
- La tutela del Diritto alla maternità nel sistema internazionale (principi giuridici ed economici)
- Diritto alla vita e Diritto alla salute nell’età prenatale
- Nuove prospettive scientifiche in ambito medico: la visione spirituale della scienza olistica
- Come prevenire e ridurre il disagio sociale in una prospettiva pedagogica, sociopolitica, psicosociale
- Educare ad essere: l’approccio pedagogico dell’Educazione prenatale
- Tecniche di psicologia transpersonale e psicolinguistica nell’Educazione prenatale
- Gestione e trasformazione dei conflitti famigliari e interpersonali
- Tecniche di relazione e comunicazione nonviolenta nella coppia
- Dimensione psicologica della genealogia famigliare
- Pratiche e protocolli per la gestione del periodo prenatale
- Laboratori pratici di musica, danza e canto nella gestazione
- Acquisizione di conoscenze e competenze per lavori di equipe con altre figure professionali
- Definizione e creazione di progetti di intervento sul tema dell’Educazione prenatale
Docenti
Le lezioni saranno tenute da accreditati Professionisti in campo medico, ostetrico, psicologico, e sociopolitico e da Docenti delle Università per Stranieri di Perugia, dell’Università di Firenze, dell’Università Milano Bicocca e dell’Università Cattolica di Roma. I Docenti stranieri terranno lezione in inglese o francese, ma saranno tradotti in lingua italiana, in simultanea:
Gheorghe Anton (Presidente O.m.a.e.p.), Francesco Bottaccioli (SIPNEI & SIMAISS), Serenella Castri, Regina Obermayr Breitfuß (Holistisches Institut), Carmen Carballo Basadre (Ministero dell’Educazione - Spagna), Francesca Casini (Laboratorio Forma Mentis/Polo Universitario Città di Prato), Brigitte Chappuis, Lidia Costamagna (Università per Stranieri di Perugia), Maria Gabriella De Capitani Vimercati (A.i.p.a.p.f.), Tali Faccia (A.i.p.), Iris Franceschini, Maria Paola Gennamari (docente e tutor clinico CSOT, Roma), Silvia Guetta (Università di Firenze), Agnès Lejbowicz (professore aggregato e dottore in Filosofia – Francia), Daniele Garella (Vice-Presidente Fondazione Omraam Onlus), Arouna Lipschitz, Ioanna Mari (Consigliere di Stato onorario della Grecia e Segretario generale O.m.a.e.p.), Anna Meazza (A.i.p.a.p.f.), Lavinia Nanu (Vice-Presidente O.m.a.e.p.), Maria Chiara Purcaro, Giulia Scarpa (Università di Bologna), Valerie Unite (Direttore esecutivo O.m.a.e.p. presso Un-Ecosoc), Laura Uplinger (A.p.p.p.a.h.), Manuela Sabrina Valenti (Emergency), Alix Zorrillo (Università Milano-Bicocca e Anpep)
Quote di iscrizione
(per i dettagli vedasi il Bando)
- Studenti ordinari e Uditori: € 900,00
- Studenti iscritti a singoli moduli (weekend): ogni weekend € 200,00
- Studenti della prima edizione (solo nuovi moduli): € 150,00
- Studenti della prima edizione (intero Corso): € 450,00
Borse di studio
- 1 Borsa di studio del valore di € 300,00 messa a disposizione dall’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda (AIDDA)
- 1 Borsa di studio del valore di € 300,00 messa a disposizione dall’Organizzazione Mondale delle Associazioni per l’Educazione Prenatale (Omaep)
- 3 Borse di studio del valore € 300,00 messe a disposizione dalla Fondazione Omraam Onlus
Le Borse di studio saranno assegnate dall’Università in base a criteri indicati nel Bando di ammissione e consisteranno in un esonero parziale dal pagamento della quota di iscrizione.
Direttore scientifico del Corso: Carlo Belli, Università per Stranieri di Perugia
Vice-direttore scientifico del Corso: Silvia Guetta, Università di Firenze
Comitato Scientifico
Carlo Belli (Università per Stranieri di Perugia)
carlo.belli (at) unistrapg.it // +39 339 5416934
Silvia Guetta (Università di Firenze)
silvia.guetta (at) unifi.it
Daniele Garella (Fondazione Omraam Onlus)
info (at) danielegarella.com
Per informazioni
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
educazioneprenatale (at) unistrapg.it
tel. 0039.075 57 46 662-763-20
cell. 339 54 16 934
fax 0039.075 5746703
Tutor organizzativi:
Caterina Ferrara
Tel: 333 13 43 942
Francesco Mossolin
Tel. 340 24 18 469