“Parole e suoni” è un corso di dizione e lettura espressiva per parlare, comunicare e saper insegnare bene la lingua italiana.
Destinatari
La formazione è rivolta a docenti di italiano L1, L2/LS di ogni ordine e grado; collaboratori esperti linguistici di lingua italiana; giornalisti; esperti di comunicazione; professionisti di arti performative; funzionari e figure dirigenziali di enti pubblici e privati; tutti coloro che debbono saper usare professionalmente la parola in contesti pubblici e di comunicazione.
Obiettivi formativi
Una pronuncia corretta, priva di inflessioni dialettali e una voce espressiva e piacevole conferiscono una maggiore professionalità e autorevolezza a chi parla, ma anche la capacità di essere persuasivi e coinvolgenti e di catturare l’interesse e la fiducia di chi ascolta.
Il corso è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:
- conoscere le principali regole di dizione per una corretta pronuncia delle parole
- acquisire tecniche di base per la fonazione e l’espressione
- acquisire maggiore controllo nell’uso della voce e una maggiore efficacia espressiva
- migliorare la capacità di “parlare in pubblico”, accrescere la sicurezza, controllare le mozioni
- rendere più efficace e sicuro il proprio modo di comunicare
- potenziare le capacità comunicative, sapendo catturare l’attenzione, l’interesse e la fiducia dei propri interlocutori
Riflettere sulla lingua e conoscerla permette al corsista di intraprendere un percorso di formazione anche individuale. Conoscere la lingua facilita l’ingresso e la relazione con diverse attività e realtà professionali nonché relazionali; infatti, il corso stimolerà attività di relazioni fra le persone, anche con le categorie escluse, con difficoltà e con disabilità.