Scheda insegnamento

Laurea: COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE E PUBBLICITARIA
Insegnamento: LABORATORIO DI SCRITTURA GIORNALISTICA
Anno di corso: III
Semestre: I
Docenti: Matteo Gerli
Rolando Marini
CFU: 3
Carico di lavoro globale: 75 ore
Ripartizione del carico di lavoro: 20 ore di lezione e 55 ore di studio individuale
 Pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento.

Prerequisiti

Si consiglia di frequentare il laboratorio dopo aver sostenuto gli esami o frequentato il corso di Sociologia dei media.
Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.

Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

  • Conoscere gli elementi costitutivi di una notizia e di un prodotto informativo nei vari generi giornalistici e nei vari media.
  • Conoscere e saper distinguere il legame tra finalità comunicative e strategie realizzative.

Applicazione di conoscenza e comprensione

  • Saper costruire notizie e prodotti informativi, a livello individuale e a livello di gruppo, a partire dalla definizione di strategie giornalistiche pertinenti con le finalità del mezzo e dello specifico prodotto informativo.
  • Progettare realizzare podcast, dossier e approfondimenti tematici con tecniche multimediali, tramite aggregazioni e impaginazioni di testi, prodotti audiovisivi e ipertesti.

Contenuto del corso

  • Il lavoro giornalistico. La costruzione della notizia nei generi di: politica, cultura e spettacolo, società e costume, sport e società, tecnologia.
  • Analisi dei trend tematici dell’informazione nazionale e internazionale; selezione e gerarchizzazione come risultato di un lavoro collettivo.
  • La costruzione di approfondimenti e dossier tematici. L’uso dei dati nelle notizie e negli approfondimenti.
  • L’intervista giornalistica.
  • Il podcast. Il dossier multimediale.
  • Il prodotto informativo in Internet: costruzione ed evoluzione.
  • Applicazioni e realizzazioni coordinate e guidate dai docenti e dagli esperti-professionisti.

Metodi didattici

Per studenti frequentanti

Il laboratorio si svolge attraverso lezioni (anche interattive), esercitazioni guidate e pratiche di simulazione, privilegiando il lavoro di gruppo. L’obiettivo è pervenire ad applicazioni e realizzazioni concrete di un prodotto informativo, da collocare in piattaforma digitale.

Per studenti non frequentanti

Materiali di studio e linee-guida per l’esecuzione di esercitazioni vengono messi a disposizione nella piattaforma LOL.

Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

Metodi di accertamento

L’esame consiste nella discussione dei prodotti finali dei moduli esercitativi. La commissione tiene conto della capacità di stabilire nessi tra gli aspetti teorici e quelli pratici, tra gli elementi di strategia e gli elementi realizzativi.

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

Testi di esame

Per studenti frequentanti e non frequentanti

Materiali per lo studio e per le esercitazioni (disponibili nella LOL).

Testi di consultazione e approfondimento

  • P. Murialdi, Come si legge il giornale, Roma, Laterza, 1978.
  • F. Barbano, Manuale di giornalismo, Roma, Laterza, 2012.
  • A.M. Lorusso & P. Violi, Semiotica del testo giornalistico, Roma, Laterza, 2004.
  • F. Giorgino, Giornalismo e società, Milano, Mondadori, 2017.
  • A. Cairo, Come i grafici mentono. Capire meglio le informazioni visive, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2020.

Altre informazioni

È raccomandata una regolare frequenza.

E-mail dei docenti: rolando.marini@unistrapg.it; matteo.gerli@unistrapg.it

I docenti effettuano il ricevimento presso i propri uffici oppure online tramite appuntamento.