Scheda insegnamento

SSD: SPS/04
CFU: 6
Carico di lavoro globale: 150 ore
Ripartizione del carico di lavoro: 40 ore di lezione e 110 ore di studio individuale
 Pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento.

Prerequisiti

Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER e della lingua inglese orale e scritta almeno al livello B1 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo. Prima di accedere al corso, si consiglia agli studenti di sostenere gli esami di Storia Contemporanea e Scienza Politica.

Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Conoscenza, comprensione ed approfondimento delle tematiche-chiave relative ai negoziati internazionali con particolare riferimento all’aspetto della comunicazione.

Applicazione della conoscenza e comprensione

Capacità di applicare, dimostrando autonomia di giudizio, le conoscenze acquisite all’analisi di situazioni e controversie politiche internazionali attuali. Capacità di lavorare individualmente o in gruppo per la produzione di analisi utili a comprendere e spiegare negoziati complessi e articolati, e sviluppo delle abilità comunicative atte a presentare i risultati di tali analisi.

Contenuto del corso

Il corso è finalizzato all'approfondimento delle tematiche relative alla tecnica delle negoziazioni internazionali in tutti i suoi aspetti passati e presenti, con particolare attenzione alla dimensione della comunicazione. La prima parte del corso verterà sulla definizione dei concetti generali e delle principali questioni teoriche. Nella seconda parte del corso, attraverso una serie di casi studio relativi alle dinamiche politiche, economiche, culturali e tecnologiche, e alle narrazioni che li hanno caratterizzati, i partecipanti analizzeranno i soggetti e le modalità tecniche attraverso cui si definiscono e si svolgono le negoziazioni internazionali. Il corso si tiene in italiano, ma è previsto l'utilizzo di documenti e fonti originali in lingua inglese.

Metodi didattici

Per studenti frequentanti

Lezioni frontali interattive, seminari, preparazione e presentazione di progetti individuali o di gruppo opzionali con l’impiego di materiali didattici disponibili su piattaforma LOL.

Per studenti non frequentanti

Studio dei libri di testo e dei materiali didattici in piattaforma LOL (bibliografie di riferimento, letture consigliate).

Nel corso del ricevimento la docente si riserva di proporre agli studenti per cui lo riterrà necessario, percorsi personalizzati di studio attraverso materiali didattici ad hoc.

Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

Metodi di accertamento

L’esame sarà effettuato, sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti, in un’unica seduta in forma scritta, durante la quale saranno verificati sia lo studio dei testi in programma e dei materiali proposti sulla piattaforma LOL sia, per gli studenti frequentanti, la comprensione degli argomenti approfonditi in aula e la capacità di applicare le conoscenze acquisite a casi concreti.

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

Testi di esame

Per studenti frequentanti

• Carrie Menkel-Meadow, Negotiation: A Very Short Introduction, 2022 (Oxford University Press)
  • Materiali forniti tramite piattaforma LOL, incluse le slides usate a lezione.

Per studenti non frequentanti

• Carrie Menkel-Meadow, Negotiation:A Very Short Introduction, 2022 (Oxford University Press)
  • Brian R. Urlacher, International Relations as Negotiation, 2015 (Routledge).
  • Ulteriori attività e letture saranno concordate con la docente.

Testi di consultazione e approfondimento

Una lista dettagliata ed aggiornata di testi di consultazione e approfondimento verrà pubblicata sulla piattaforma LOL.

Altre informazioni

Il ricevimento si effettua previo appuntamento email con la docente. L’indirizzo email di riferimento è: cecilia.sottilotta@unistrapg.it