Laurea: COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE E PUBBLICITARIA
Semestre: I
Docente: Francesco Duranti
SSD: IUS/21
Ripartizione del carico di lavoro: 40 ore di lezione e 110 ore di studio individuale

Conoscenze giuridiche di base.

Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.

Conoscenza e comprensione

Acquisire conoscenze di base relative alla configurazione giuridica ed all’organizzazione costituzionale dello Stato, al sistema delle fonti normative, alle libertà e ai diritti fondamentali, sia nella prospettiva diacronica che nella dimensione comparata con i principali ordinamenti costituzionali contemporanei.

Applicazione della conoscenza e della comprensione

Acquisire capacità d’interpretazione delle dinamiche giuridiche istituzionali in ambito pubblicistico e di loro successiva applicazione alle concrete fattispecie emergenti dall’incessante evoluzione degli ordinamenti, con particolare riferimento alle libertà e ai diritti fondamentali dei cittadini nella dimensione sincronica dei più rilevanti contesti comunicativi comparati.

Il Corso si occuperà di approfondire i principi essenziali del costituzionalismo contemporaneo, con particolare riferimento ai principi costituzionali in tema di diritti e libertà fondamentali dei cittadini, nella prospettiva comparativa diacronica e sincronica in ordine ai seguenti principali profili:

• Costituzionalismo e diritti fondamentali.

• La garanzia dei diritti fondamentali nell’ordinamento costituzionale italiano.

• La garanzia dei diritti fondamentali nei principali ordinamenti costituzionali contemporanei.

• Profili di giustizia costituzionale comparata.

• La tutela dei diritti fondamentali nei sistemi multilivello.

Lingua di insegnamento: italiano.

Per studenti frequentanti

Lezioni frontali.

Partecipazione attiva ad incontri di studio con esperti italiani e stranieri.

Active learning: discussione in aula di casi-studio e presentazione di paper da parte degli studenti.

Aggiornamenti didattici e giurisprudenziali da consultare nella piattaforma LOL, che costituisce strumento indispensabile di approfondimento e di partecipazione interattiva al Corso.

Per studenti non frequentanti

Lezioni seminariali di approfondimento su singole tematiche del Corso.

Consultazione e studio dei materiali didattici appositamente predisposti nella piattaforma LOL.

Verifica progressiva della preparazione, da concordare individualmente con il Docente.

Per tutti gli studenti, verranno adeguatamente utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

L’esame – che si svolgerà in forma orale – mira a verificare l’appropriata acquisizione delle competenze e delle conoscenze impartite nell’ambito del Corso, con particolare riferimento ad autonomia di giudizio, partecipazione attiva a lezioni e seminari, capacità di interpretazione, analisi critica e successiva comunicazione dei fenomeni giuridici giuspubblicistici indagati.

Per i soli studenti frequentanti – al fine di vagliare, in itinere, le competenze acquisite e di agevolare la preparazione dell’esame finale – è prevista l’effettuazione di un esonero orale prima della fine del Corso, le cui modalità verranno dettagliatamente indicate nel corso delle lezioni ed i cui risultati saranno opportunamente valutati in sede di esame.

Per gli studenti non frequentanti, l’esame terrà, in ogni caso, conto della verifica progressiva della preparazione, le cui modalità andranno concordate con il Docente.

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

Per frequentanti:

F. CLEMENTI, F. DURANTI (a cura di), Lezioni perugine di Diritto pubblico comparato, Giappichelli, Torino, 2022.

Per non frequentanti:

Materiale didattico integrativo concordato con il Docente.

V. ZAGREBELSKY, R. CHENAL, L. TOMASI, Manuale dei diritti fondamentali in Europa, III ed., Il Mulino, Bologna, 2022.

M. OLIVETTI, Diritti fondamentali, Giappichelli, Torino, 2020.

Gli studenti sono invitati a iscriversi nella piattaforma LOL del Corso durante la prima settimana di lezioni.

Saranno considerati frequentanti gli studenti che partecipano ad almeno i due terzi del Corso.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con il Docente.

Ricevimento: previa richiesta via e-mail, presso lo studio del Docente nella Palazzina Valitutti o in modalità telematica. e-mail: francesco.duranti@unistrapg.it. tel: 075/5746432