Laurea: COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE E PUBBLICITARIA
Semestre: I
Docente: Melissa Mongiardo
SSD: SPS/07
Ripartizione del carico di lavoro: 40 ore di lezione e 110 ore di studio individuale

Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.

L’obiettivo del corso è quello di fornire alle studentesse e agli studenti i principali fondamenti della sociologia generale quale strumento utile per meglio interpretare la società contemporanea e l’organizzazione sociale, concentrandosi sui contenuti di base della disciplina. Il corso si propone prioritariamente di promuovere l’esercizio della cosiddetta “immaginazione sociologica” quale strumento per operare una riflessione sistematica e critica finalizzata ad agire i mondi sociali in maniera più consapevole ed efficace.

Conoscenza e comprensione

Apprendere i contenuti principali della sociologia presi in considerazione dal programma e presentanti nel corso delle lezioni, considerati come utili strumenti all’elaborazione di un pensiero critico atto a offrire una migliore comprensione del mondo e dei fenomeni sociali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di applicare gli assunti sociologici appresi quale strumento per meglio interpretare la complessità del mondo sociale contemporaneo e analizzare in una prospettiva critica fenomeni sociali emergenti.

Il corso intende introdurre gli studenti alla disciplina della Sociologia Generale concentrandosi prioritariamente sui concetti di base considerati come utile strumento per meglio osservare e comprendere la realtà sociale. Per facilitare l’apprendimento degli studenti è stato scelto un testo di recente edizione in grado di presentare la disciplina con tono divulgativo e di coniugare al rigore scientifico della tradizione sociologica i riferimenti alla dimensione dell’attualità: Progetto Sociologia, guida all’immaginazione sociologica di Manza J., Arum R., Haney L. ed. 2018.

Gli argomenti principali del corso sono:

• Immaginazione sociologica
  • Teoria sociale
  • Il mondo sociale
  • Interazione sociale
  • Struttura sociale
  • Potere e politica
  • Mercati, organizzazione del lavoro
  • Stratificazione sociale, disuguaglianza e povertà
  • Razzismo e migrazioni
  • Crimine, devianza e controllo sociale

Frequentanti

Il corso è articolato in lezioni di didattica frontale in cui sarà stimolata la partecipazione delle studentesse e degli studenti per promuovere un migliore apprendimento dei concetti presentati. A metà del corso è prevista una fase di riepilogo dei temi affrontati mirata all’effettiva verifica dello stato di apprendimento. È in questa fase che ciascuno studente sarà chiamato a presentare alla classe uno degli aspetti affrontati durante il corso, provando ad esercitare la propria “immaginazione sociologica” in relazione a uno degli aspetti trattati durante le lezioni.

Metodi didattici: Lezioni frontali in aula, slide e approfondimenti multimediali in piattaforma legati al testo d’esame (cui gli studenti possono accedere seguendo le indicazioni riportate sul testo).

Non frequentanti

I non frequentati potranno consultare le slide messe a disposizione di tutte le studentesse e gli studenti sulla piattaforma LOL dell’insegnamento che verranno caricate durante il corso.

Metodi didattici: Slide e approfondimenti multimediali in piattaforma legati al testo d’esame (cui gli studenti possono accedere seguendo le indicazioni riportate sul testo).

Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

Frequentanti

La prova d’esame finale verterà sui contenuti del corso affrontati in aula durante le lezioni con un chiaro riferimento al testo d’esame. La verifica avverrà attraverso la somministrazione di un compito scritto con domande a risposta aperta e chiusa.

Non frequentanti

La prova d’esame finale verterà sul testo di riferimento con l’obiettivo di verificare il reale apprendimento della materia. La verifica avverrà attraverso la somministrazione di un compito scritto con domande a risposta aperta e chiusa.

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

Frequentanti

Manza J., Arum R., Haney L. (2018) (ed. it. a cura di Marco Santoro), Progetto Sociologia, guida all’immaginazione sociologica, Pearson, Milano. Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 14.

Non frequentanti

Manza J., Arum R., Haney L. (2018) (ed. it. a cura di Marco Santoro), Progetto Sociologia, guida all’immaginazione sociologica, Pearson, Milano. Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 14.

• Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A. (2012), Corso di Sociologia, il Mulino, Bologna

Il ricevimento degli studenti si svolgerà in modalità telematica su appuntamento scrivendo all'indirizzo melissa.mongiardo@unistrapg.it.