Scheda insegnamento

Laurea: COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE E PUBBLICITARIA
Insegnamento: STORIA DEL LINGUAGGIO POLITICO
Anno di corso: I
Semestre: II
Docente: Salvatore Cingari
SSD: SPS/02
CFU: 6
Carico di lavoro globale: 150 ore
Ripartizione del carico di lavoro: 40 ore di lezione e 110 ore di studio individuale
 Pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento.

Prerequisiti

Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo. Per seguire questo corso è necessario possedere elementi di storia moderna e contemporanea dell'Europa e degli Stati Uniti. Sarebbe importante aver sostenuto gli esami di Storia contemporanea, Scienza politica, Istituzioni di economia e Sociologia generale. Sarebbe altresì utile aver sostenuto l’esame di Sociologia dei media. Sulla piattaforma LOL (lol.unistrapg.it) saranno messi a disposizione strumenti di auto-valutazione, unitamente a indicazioni per eventuali necessità di recupero.

Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze e comprensione

  • Acquisire gli strumenti per decodificare i discorsi politici, sia a livello di retorica istituzionale che massmediatico, comprendendo la natura dei mutamenti avvenuti con il passaggio al post-fordismo e alla postmodernità;
  • comprendere il senso dell'oratoria politica e istituzionale, degli editoriali dei giornali quotidiani, dei programmi di informazione, dei prodotti dell'industria culturale, decostruendone anche il significato ideologico.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

  • maturare una capacità critica di autonoma rielaborazione dei linguaggi della politica.

Contenuto del corso

Il corso, svolto in lingua italiana, si propone di studiare il lessico politico della modernità, a partire da una specifica area semantica diventata centrale nella discussione pubblica contemporanea: quello del "merito" e della "meritocrazia". Verrà ricostruita la storia della parola "meritocrazia" dalla metà del secolo scorso ad oggi, con incursioni alle epoche precedenti, per mostrare come il suo significato sia notevolmente cambiato con il mutare dei contesti storico-politici. Attraverso lo studio della meritocrazia si cercherà anche, così, di studiare come sia cambiato il vocabolario politico e il senso comune diffuso nel passaggio fra la fase precedente e quella successiva alla caduta del muro di Berlino, insistendo su termini come: liberalismo, democrazia, socialismo, post-democrazia, neo-liberismo, securitarismo, populismo.

Metodi didattici

Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

Per studenti frequentanti

Agli studenti verrà somministrata una dispensa che rispecchierà le lezioni frontali integrate da seminari, dentro o fuori l'orario ordinario. Sulla piattaforma LOL verranno caricati testi di approfondimento.

Per studenti non frequentanti La piattaforma LOL verrà utilizzata anche per coinvolgere gli studenti non frequentanti, con testi di approfondimento e informazioni sull'andamento del corso.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

Metodi di accertamento

La valutazione si effettuerà con un esame orale. Il colloquio sarà volto ad accertare il grado di assimilazione delle nozioni e delle categorie proposte e la capacità di sviluppare un discorso critico autonomo.

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

Testi di esame

Per frequentanti

  • S.Cingari, La meritocrazia, Ediesse - Futura, Roma, 2020
  • Dispensa a cura del docente.

Per non frequentanti

  • Lo stesso programma dei frequentanti

Testi di consultazione e approfondimento

TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO

  • Tutti i testi compresi nella bibliografia del libro in programma più quelli indicati nelle bibliografie alla fine di ogni capitolo della dispensa che verrà resa disponibile sulla piattaforma digitale LOL del corso. In più aggiungiamo anche: Michael Sandel, La tirannia del merito, Feltrinelli, 2021. Durante il corso verranno caricati sulla piattaforma LOL del corso ulteriori materiali di consultazione ed approfondimento.

Altre informazioni

Mail: salvatore.cingari@unistrapg.it/ torecingari@yahoo.com Il ricevimento avverrà (in presenza o da remoto) su appuntamento.