Scheda insegnamento

Laurea: COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE E PUBBLICITARIA
Insegnamento: INGLESE PROFESSIONALE
Anno di corso: I
Semestre: II
Docente: Renato Tomei
SSD: L-LIN/12
CFU: 6
Carico di lavoro globale: 150 ore
Ripartizione del carico di lavoro: 40 ore di lezione e 110 ore di studio individuale
 Pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento.

Prerequisiti

Si richiede la comprensione della lingua inglese orale e scritta al livello B1 del QCER. Per gli studenti che non posseggono il livello di competenza linguistica B1 richiesto in entrata, si rende necessario frequentare le esercitazioni di lingua inglese che i CEL (Collaboratori Esperti Linguistici) svolgono nel corso del primo semestre. Inoltre, gli studenti possono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.

Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze e comprensione:

  • Consolidare le strutture linguistico-grammaticali dell’Inglese già acquisite, fino al raggiungimento del livello B2 (QCER);
  • sviluppare la critical language awareness e la consapevolezza delle diversità degli usi linguistici dell'inglese in contesti comunicativi diversi.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione:

  • acquisire le abilità comunicative richieste in contesti d’uso dell’inglese internazionale, quali: a. business b. intermediazione e negoziazione commerciale c. marketing

Contenuto del corso

Parte linguistica (I semestre - CEL). La parte grammaticale e di uso della lingua, svolta dal lettore madrelingua, verterà in particolare sui seguenti temi:

  • Review Present and Past Tenses (from Preparazione alle Cattedra LT – Primo Semestre)
  • Present Perfect Simple and Continuous
  • Future forms
  • Question forms
  • Word order
  • Modal Verbs
  • Articles
  • Conditionals

La parte monografica (II semestre – Docente titolare) è incentrata sullo studio e l’analisi della comunicazione nell’inglese professionale, sia pratica che teorica, ed affronta i seguenti temi:

  1. VARIETIES OF WORLD ENGLISH
  2. PROFESSIONAL PRESENTATION SKILLS
  3. BRANDS IN THE GLOBAL MARKET
  4. EVENT ORGANIZATION AND MANAGEMENT
  5. ADVERTISING
  6. THE LANGUAGE OF JOURNALISM

Il corso, inoltre, mira a sviluppare le abilità e le competenze comunicative in ambito professionale, attraverso una serie di professional presentations in lingua inglese, durante le quali gli studenti presentano un progetto da loro sviluppato, il cui tema viene assegnato dal docente all’inizio del corso. Tale attività, che comunque non è obbligatoria, può essere svolta anche in gruppo.

Si ricorda agli studenti che le competenze acquisite per mezzo di questo insegnamento saranno consolidate mediante il LETTORATO OBBLIGATORIO DI INGLESE. Le competenze acquisite al termine di tale lettorato costituiscono parte integrante degli obiettivi formativi del presente insegnamento.

Metodi didattici

L’attività didattica, condotta in inglese, consiste in lezioni comunicative, con discussione e lavori di gruppo sui temi trattati. Il corso si avvale di supporti multimediali digitali e di materiali autentici, anche sviluppati su social and professional media, legati alla pubblicità e al marketing. Il punto di riferimento principale per gli studenti frequentanti e non frequentanti è la piattaforma e-learning LOL (https://lol.unistrapg.it/moodle/), dove saranno disponibili tutti i documenti e le informazioni relative ai temi trattati dal docente, nonché i materiali di approfondimento.

Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione https://www.unistrapg.it/it/vivere-il-campus/servizi/servizi-per-studenti-con-dsa-e- disabilita; differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

Metodi di accertamento

L’esame è solo orale e si basa su:

  • grammatica (v. Sezione “Contenuto del corso – Parte linguistico-grammaticale”)
  • temi trattati dal docente (v. Sezione “Contenuto del corso – Parte specialistica”)
  • terminologia (Glossario su LOL: https://lol.unistrapg.it/moodle/).

È obbligatoria la prenotazione online attraverso Esse3web. Gli studenti che, una volta prenotati, decidessero di non presentarsi, sono tenuti a cancellarsi dal sistema prima dell’appello.

Il superamento dell’esame costituisce requisito indispensabile per la frequenza al Lettorato obbligatorio di inglese previsto al III anno per gli iscritti al curriculum Pubblicitario (ComIP-P) e al III anno per quelli iscritti al curriculum Internazionale (ComIP-I).

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

Testi di esame

Non vi è un manuale di riferimento. Tutto il materiale del corso viene predisposto dal docente e reso disponibile sulla piattaforma e-learning LOL (https://lol.unistrapg.it/moodle/) con scadenza settimanale a partire dalla prima lezione.

Testi di consultazione e approfondimento

Per gli studenti frequentanti e non frequentanti è fondamentale la consultazione continua della pagina LOL - webclass (https://lol.unistrapg.it/moodle/), dove verranno fornite agli studenti indicazioni su ulteriori testi e risorse (siti internet da visitare, sussidi audiovisivi etc.).

Inoltre, si suggerisce l’approfondimento attraverso i seguenti testi:

  • Tomei, R. 2017. Advertising Culture and Translation: from colonial to global, Newcastle: Cambridge Scholars Publishing.
  • Cotton D., D. Falvey and S. Kent. 2015. MARKET LEADER – Intermediate. Business English Course Book. 3rd Edition. PEARSON.
  • Dignen B. and Ian McMaster. 2013. Effective International Business Communication. London: Collins.

Utili per esercitazioni (da livello B1 fino al C2):

  • Schoefield J. and A. Osborn. 2013. English for Business: Speaking. Collins, London.
  • Badger I. 2013. English for Business: Listening, Collins, London.

Altre informazioni

Il Docente riceve su appuntamento (da concordare via email) ed è reperibile all’indirizzo di posta elettronica: renato.tomei@unistrapg.it