Laurea: COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE E PUBBLICITARIA
Semestre: I
Docente: Giancarlo Scozzese
SSD: SECS-P/08
Ripartizione del carico di lavoro: 40 ore di lezione e 110 ore di studio individuale

Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo. Anche se non indicata come propedeuticità, risulta importante conoscere i concetti relativi alla gestione dell'impresa e al marketing. Ad ogni modo nella piattaforma LOL saranno attivati strumenti di auto-valutazione delle conoscenze/competenze richieste e fornite indicazioni di recupero a chi ne avrà bisogno. In aula ci soffermeremo a dare una spiegazione sintetica di tutti i concetti e le terminologie date per assodate.

Conoscenza e comprensione

acquisire i concetti, le teorie e le pratiche professionali del marketing in ambito internazionale, inteso come campo delle prassi e delle strategie relazionali e comunicative implicate nel rapporto impresa-mercato e impresa-ambiente in un contesto non più nazionale bensì internazionale, sottolineando la crescente necessità per le imprese di sviluppare efficaci strategie di marketing nel contesto globale. Quanto appena affermato è vero tanto per le grandi imprese, che operano giù su scala mondiale, quanto per le medie e piccole che occupano nicchie geografiche.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

• sapere analizzare mediante questi strumenti casi concreti di rapporto tra imprese e mercati;
  • paper progettare la fase analitica, strategica ed operativa del rapporto fra impresa e mercati.

A livello concettuale si vorrà trasmettere l'importanza e la ricchezza delle differenze culturali, sociali ed economiche nonché le opportunità che ne derivano. A livello operativo si daranno gli strumenti per valutare il mercato globale e operarvi in chiave di marketing.

Il corso sarà suddiviso in tre parti.

La prima parte analizzerà gli scenari e le strategie di entrata nei mercati internazionali, ossia l'evoluzione e le determinanti dell'integrazione dei mercati, le teorie economiche più rilevanti sull'internazionalizzazione e le strategie internazionali.

Nella seconda parte del programma andremo a svolgere una analisi delle politiche di marketing delle piccole e medie imprese sul mercato internazionale, valutando quindi l'attrattività e l'accessibilità dei paesi.

Nella terza parte andremo a studiare il ciclo operativo del processo di esportazione analizzando la contrattualistica nelle transazioni internazionali.

Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

Per studenti frequentanti

Lezioni frontali, da integrare con lo studio progressivo del manuale, ed esercitazioni di gruppo proposte dal docente in aula come momento formativo e di discussione aperta. Gli studenti potranno servirsi, in aggiunta, dei materiali che il docente riterrà opportuno inserire nella piattaforma LOL.

per studenti non frequentanti

Studio individuale dei testi proposti con la possibilità di avere momenti di confronto con il docente (durante gli orari di ricevimento o incontri concordati su appuntamento). Gli studenti potranno servirsi, in aggiunta, dei materiali che il docente riterrà opportuno inserire nella piattaforma LOL.

La valutazione finale consisterà in un colloquio orale che consentirà al docente di valutare non solo l'assimilazione, da parte degli studenti, delle nozioni e delle definizioni disciplinari, ma soprattutto la capacità di ragionamento e applicazione a casi di studio concreti.

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

per studenti frequentanti e non frequentanti G. Bertoli, E. Valdani, Marketing Internazionale , Egea, Milano, 2020.

sarà cura del docente indicare in classe e sulla piattaforma LOL eventuali testi di approfondimento.

per il ricevimento del docente consultare l'apposita sezione del sito internet dell'Ateneo.

indirizzo di posta elettronica: giancarlo.scozzese@unistrapg.it