Laurea: COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE E PUBBLICITARIA
Semestre: II
Docente: Giancarlo Scozzese
SSD: SECS-P/08
Ripartizione del carico di lavoro: 60 ore di lezione e 165 ore di studio individuale

Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo. anche se non indicata come propedeuticità, risulta importante conoscere i concetti relativi alla gestione dell'impresa. Ad ogni modo sulla piattaforma LOL, in caso di necessità, saranno attivati strumenti di autovalutazione delle conoscenze/competenze richieste a fornire eventuali indicazioni di recupero a chi ne avrà bisogno. Sicuramente in aula ci soffermeremo a dare una spiegazione sintetica di tutti i concetti e le terminologie di base.

conoscenze e comprensione

• acquisire i concetti, le teorie e le pratiche professionali del marketing, inteso come campo delle prassi e delle strategie relazionali e comunicative implicate nel rapporto impresa-mercato e impresa-ambiente;

capacità di applicare conoscenze e comprensione

• saper analizzare mediante questi strumenti casi concreti di rapporto tra imprese e mercato;
  • saper progettare la fase analitica, strategica ed operativa del rapporto fra impresa e mercato.

Il marketing studia i comportamenti delle imprese nelle proprie attività di scambio. Obiettivo del corso è dunque l'analisi del rapporto tra impresa e mercato. L'attività di marketing richiede l'integrazione di analisi e pratica: il corso si articolerà lungo le due direttrici del marketing strategico e di quello operativo. Ci si propone di fornire una conoscenza approfondita delle logiche e dei concetti di base degli studi istituzionali del marketing al fine di fornire gli strumenti necessari ad affrontare con efficacia la fase analitica, strategica ed operativa del rapporto fra impresa e mercato.

il corso sarà svolto in italiano e sarà suddiviso in quattro parti:

La prima parte analizzerà le modalità con cui iniziare un processo di marketing (creare relazioni con i clienti e valore con il marketing, l'attività di marketing e le strategie d'impresa, la pianificazione di marketing, come costruire un piano di marketing efficace, l'analisi competitiva, etica, responsabilità sociale e marketing).

Nella seconda parte si cercherà di capire i consumatori e i mercati (il comportamento del consumatore, i mercati industriali e il comportamento di acquisto delle imprese, il mercato globale).

Nella terza parte si vedrà come poter individuare le opportunità di marketing (la ricerca di marketing: dall'informazione all'azione, identificazione dei segmenti di mercato ed il mercato obiettivo).

Nella quarta parte vedremo in che modo soddisfare le opportunità di marketing (lo sviluppo ed il lancio di nuovi prodotti, la gestione dei prodotti e delle marche, la gestione dei servizi, le basi per la determinazione del prezzo, le strategie di definizione dei prezzi, aspetti finanziari del marketing, la gestione dei canali di marketing, supply chain management e gestione della logistica, distribuzione al dettaglio, comunicazione integrata di marketing e direct marketing, pubblicità, promozione delle vendite e relazioni pubbliche, vendita personale e sales management, il marketing online e la multicanalità).

Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

per studenti frequentanti

Lezioni frontali, da integrare con lo studio progressivo del manuale, ed esercitazioni di gruppo proposte dal docente in aula come momento formativo e di discussione aperta. Gli studenti potranno servirsi, in aggiunta, dei materiali che il docente riterrà opportuno inserire nella piattaforma LOL.

per studenti non frequentanti

Studio individuale dei testi proposti con la possibilità di avere momenti di confronto con il docente (durante gli orari di ricevimento o incontri concordati su appuntamento). Gli studenti potranno servirsi, in aggiunta, dei materiali che il docente riterrà opportuno inserire nella piattaforma LOL.

La valutazione finale consisterà in un colloquio orale che consentirà al docente di valutare non solo l'assimilazione, da parte degli studenti, delle nozioni e delle definizioni disciplinari, ma soprattutto la capacità di ragionamento e applicazione a casi di studio concreti.

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

per studenti frequentanti

• R. A. Kerin, S. W. Hartley, L. Pellegrini, F. Massara, D. Corsaro, Marketing, McGraw Hill Italia, Milano, 2020 (IV° edizione).

per studenti non frequentanti

• G. Scozzese, F. De Falco, Marketing esperenziale e neuromarketing: nuove frontiere del consumo , Kappa Edizioni, Roma, 2011;
  • G. Scozzese, G. Granata, Marketing e Comunicazione nelle nuove tecnologie, modelli e strumenti per la gestione dei media digitali , Aracne Editrice, Roma, 2018.

Per il ricevimento del docente consultare l'apposita sezione del sito internet dell'Ateneo. indirizzo mail: giancarlo.scozzese@unistrapg.it