Master di II livello in Didattica dell’italiano lingua non materna

studenti sorridenti

I edizione - anno accademico 2019-2020

L'Università per Stranieri di Perugia, dopo il successo del master di I livello in Didattica dell’italiano lingua non materna istituito nell’a.a. 2004-2005 che - grazie al suo carattere innovativo - ha ricevuto il Label Europeo 2007 da parte dell’Agenzia Nazionale LLP Leonardo da Vinci, attiva il master di II livello nel medesimo settore di formazione.

I destinatari sono laureati magistrali (o in possesso di titolo equivalente) italiani e stranieri, tra i quali insegnanti in servizio che vogliano specializzarsi per operare all’interno del vasto campo individuato dalle politiche di promozione dell’apprendimento della lingua italiana.

Il master di II livello fornisce conoscenze e sviluppa competenze di alta specializzazione nel settore dell’insegnamento dell’italiano L2/LS.

Le attività formative di carattere teorico e metodologico sono svolte in autoapprendimento e sono ripartite in tre blocchi:

  1. fondamenti teorici dell’apprendimento/acquisizione di una L2/LS
  2. strumentalità di base nell’insegnamento dell’italiano lingua non materna
  3. sviluppo di conoscenze e competenze metodologico-organizzative avanzate
mani all'opera sulla tastiera di un computer

Ciascuno dei moduli che compongono il terzo blocco è accompagnato da laboratori in e-learning che fanno specifico riferimento al settore di specializzazione prescelto dal corsista:

  • Indirizzo A - Insegnamento dell’italiano L2 ad adulti non italofoni residenti in Italia
  • Indirizzo B - Insegnamento scolastico dell’italiano L2 ad alunni/studenti provenienti da famiglie non (o limitatamente) italofone
  • Indirizzo C - Insegnamento dell’italiano L2/LS per scopi specifici (accademici o professionali) in Italia o all’estero*

Nel corso dei laboratori i partecipanti, seguendo un percorso disegnato da specialisti e assistito da tutor qualificati ed esperti, si confrontano con l’elaborazione di materiali didattici pensati per specifiche categorie di apprendenti/contesti di apprendimento.

Il percorso formativo si completa con un tirocinio di osservazione/pratica in contesti rispondenti alla specializzazione scelta dal corsista.


Durata del corso e calendario didattico

Il corso avrà inizio il 30 marzo 2020 e si concluderà entro il mese di novembre 2020, con una durata complessiva di circa 8 mesi, di cui 7 di attività didattica a distanza, erogata attraverso la piattaforma informatica, e 1 mese di tirocinio e prove finali.

Le attività didattiche a distanza si svolgeranno nel periodo marzo 2020 - ottobre 2020 (con una pausa di circa tre settimane in agosto). Le attività di tirocinio in presenza si svolgeranno nel mese di novembre 2020 presso le sedi dell’Università per Stranieri di Perugia.


Requisiti di ammissione

Per iscriversi al master è richiesto il possesso di un titolo di laurea di secondo livello, laurea a ciclo unico, laurea specialistica o di vecchio ordinamento nei settori specifici indicati nel bando.

È consentita l’iscrizione con riserva a condizione che il candidato consegua il titolo di laurea utile per l’accesso entro la sessione di tesi di aprile 2020.


Modalità di iscrizione

La domanda di ammissione al master va presentata attraverso l'apposita procedura online entro le ore 12:00 di lunedì 2 marzo 2020.


Costo del corso

La quota di iscrizione al master è di € 2.500,00, comprensiva del contributo per la prova finale, per il rilascio e spedizione della pergamena. Il pagamento va effettuato in tre rate (vedi bando).

L’Università per Stranieri di Perugia mette a disposizione n. 6 borse di studio a parziale copertura della quota di iscrizione.


Direttore scientifico
prof.ssa Lidia Costamagna
Comitato esecutivo
prof.ssa Lidia Costamagna, prof.ssa Stefania Scaglione, dott.ssa Nicoletta Santesuanio


Il master è a numero programmato e sarà attivato soltanto in presenza di un numero minimo di 25 iscritti.

*Il master prevede comunque moduli d’insegnamento che danno al corsista competenze e strumenti per insegnare in corsi con finalità e destinatari generici.