Doppio titolo LICI - l’Université de Caen Normandie - Francia

il campus dell'Ateneo

Accordo quadro di cooperazione accademica internazionale tra l'Università di Caen - Normandia e l'Università per Stranieri di Perugia finalizzati al rilascio del doppio titolo (Laurea in lingua e cultura italiana - Unistrapg e Licence LLCER Parcours Italien - UNICAEN).


Accesso al programma

Per essere ammessi e iscriversi al programma di doppia laurea, i candidati studenti devono presentare la domanda alla data indicata nel calendario dell'istituto di provenienza.

Lo studente dell'Università per Straniei di Perugia che ha optato per la doppia laurea e che soddisfa i requisiti di ammissione deve presentare la propria candidatura (CV e lettera di motivazione in italiano e francese) al momento dell'iscrizione al secondo anno.


Requisiti d'ammissione

  • Essere regolarmente iscritti al secondo anno del corso di Laurea in Lingua e Cultura Italiana (LiCI) al momento della domanda di iscrizione.
  • Essere regolarmente iscritti al terzo anno di Laurea LiCI e possedere 120 crediti ECTS al momento della selezione dei candidati per la doppia laurea.
  • Competenza accertata di un livello sufficiente* di conoscenza della lingua francese.

*Gli studenti dell'Università per Stranieri di Perugia che desiderano richiedere la doppia laurea devono avere un livello B1 in francese (DUEF, DELF, DALF, DALF, o test di valutazione del partner). 


Selezione e mobilità

L'Ateneo seleziona ogni anno gli studenti da inviare presso l’Università partner. Il numero di studenti coinvolti viene concordato sulla base dei risultati conseguiti nell’anno precedente. Per l’Anno Accademico 2019-2020 gli studenti inviati da ciascun Ateneo ammonteranno ad un massimo di 10 (dieci).

La durata del percorso di mobilità corrisponde al 3° Anno Accademico, non frazionabile, della laurea, e potrà essere associato ad un periodo di mobilità Erasmus+.

Durante la fase di mobilità, gli studenti saranno tenuti a frequentare i corsi previsti dal piano di studi elaborato dalle due Università conseguendo tutti gli esami previsti.


Modalità di iscrizione

  1. Gli studenti che partecipano al programma di doppia laurea saranno iscritti ad entrambe le istituzioni durante l'anno accademico in corso e pagheranno le tasse d'iscrizione solo presso l'università di provenienza.
  2. Saranno considerati dalle parti come studenti a pieno titolo, con gli stessi benefici, diritti e responsabilità degli studenti regolari. In particolare, sono ammessi a corsi, tutorial, stage di laboratorio, seminari e conferenze.
  3. Gli studenti avranno quindi lo statuto di studenti in entrambe le istituzioni.
  4. Gli studenti rispetteranno il regolamento interno dell'istituto ospitante e tutti gli obblighi legali del paese ospitante.
  5. Gli studenti dovranno rispettare la legislazione in vigore nel paese ospitante, in particolare per quanto riguarda l'assicurazione malattia e la previdenza sociale.
  6. L'istituto ospitante consegnerà agli studenti una tessera dello studente con l'indicazione della doppia iscrizione. Nel caso in cui l'opzione della tessera singola che menziona entrambe le iscrizioni non sia possibile, lo studente riceverà anche una tessera dello studente dall'istituto di provenienza.

Organizzazione della didattica

Gli studenti saranno tenuti ad assistere regolarmente alle lezioni e a sostenere i relativi esami nelle modalità previste dall’ordinamento universitario di accoglienza.

Gli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia potranno frequentare durante la loro permanenza presso l’Université de Caen Normandie il Diplôme d’Université Cultures Artistiques: Approches Croisées e conseguire il relativo titolo. L’iscrizione a tale percorso è facoltativa e a pagamento.


Verifica del profitto

Gli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia svolgeranno una prova finale presso UNICAEN al termine del periodo di mobilità (terzo anno), in base a quanto previsto dal regolamento di UNICAEN per il rilascio del titolo di laurea. Nell’ambito della medesima prova, lo studente sarà tenuto a svolgere un lavoro finale concordato, preferibilmente, con il proprio Ateneo di provenienza ai fini del rilascio del titolo LICI.

L'elaborato finale potrà vertere sui medesimi argomenti previsti per la prova finale per UNICAEN. In deroga al regolamento tesi UNISTRAPG, la prova finale presso UNICAEN verrà considerata, pertanto, come discussione tesi anche per UNISTRAPG, purchè venga prevista nella commissione di valutazione la partecipazione, anche in forma telematica, di un docente UNISTRAPG.


Piano di studi degli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia iscritti al doppio titolo

Insegnamenti CFU
I anno  (Sede: Perugia)  
Storia contemporanea 9
Istituzioni di storia dell’arte 9
Fonetica e fonologia dell’italiano 6
Storia dell’arte contemporanea e tradizione del moderno 6
Geografia 6
Grammatica italiana e italiano scritto 9
Linguistica generale I 9
Attività formativa a scelta 6
Totale I anno 60
   
II anno   (Sede: Perugia)  
Lingua latina 6
Istituzioni di storia della lingua italiana 9
Laboratorio informatico 6
Lettorato di lingua inglese o spagnola 3
Lingua inglese o spagnola 9
Linguistica romanza 6
Linguistica generale II 6
Glottodidattica 9
Attività formative a scelta 6
Totale II anno 60
   
III anno   (Sede: UNICAEN)  
Littérature Classique 3
Lit. Contemporaine 3
Métiers Images 3
Civilisation classique et contemporaine 3
Civilisation contemporaine 3
Grammaire 3
Linguistique 2
Hist. de la langue 2
Sémiotique 6
Analyse texte 2
Linguistique théorique 2
Histoire de la langue 3
Grammaire et expression écrite et orale 3
Traduction 3
Traduction 3
Métiers images 3
Littérature classique et contemporaine 6
Pré-professionalisation (didactique) 3
Civilisation classique 3
Séminaires avec comptes rendus 3
Totale III anno 60