Accordo Doppio titolo di studio tra il RICS e il Master Programme in African Studies – Dalarna University (Falun, Svezia)

Immagine della media library della Dalarna University

Da ottobre 2014, l’Università per Stranieri e la Dalarna University riconoscono reciprocamente il corso di laurea RICS (Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo) e il Master Programme in African Studies.

Gli studenti del RICS hanno la possibilità di ottenere crediti formativi (cfu) presso il Master Programme in African Studies:

• Possono conseguire 60 cfu in Svezia, crediti pienamente riconosciuti ai fini del conseguimento del titolo RICS. Tali crediti consentono inoltre di conseguire l’ulteriore titolo, ossia il Master Programme in African Studies della Dalarna.
  • Possono conseguire 30 cfu in Svezia, che verranno convalidati solo ai fini del conseguimento del Diploma di Laurea Magistrale RICS.

I piani di studio devono essere preventivamente accettati dal Master’s Consortium Board previsto dall’Accordo.

Non vi sono ulteriori costi di iscrizione. Sono inoltre previste Borse di studio per favorire la mobilità degli studenti.

Contenuto del Master Programme in African Studies

Tutti gli insegnamenti del Master Programme in African Studies si focalizzano sul continente africano.

Gli studenti acquisiscono una profonda conoscenza e una comprensione teorica e critica delle caratteristiche politiche, sociali ed economiche delle società africane dall’Ottocento ai nostri giorni. In particolare: i) esaminano le interrelazioni tra religione e politica, applicando autonomamente le conoscenze acquisite a specifici paesi e regioni africane; ii) acquisiscono consapevolezza dell’importanza delle politiche di genere, delle ricadute socio-economiche delle questioni alimentari, dell’istruzione, correlando fattori quali i processi di urbanizzazione, i diritti umani, la governance democratica.

L’obiettivo formativo è sviluppare abilità critiche per valutare i diversi tipi di fonti e informazioni, quindi acquisire individualmente un quadro complessivo della rilevanza dei problemi nei diversi paesi, tale da permettere di applicare queste conoscenze e competenze in team transdisciplinari che si occupano di ricerca e project management. Gli studenti sono chiamati a formulare problemi di ricerca e a comunicarli sia oralmente che mediante elaborati scritti discussi con i docenti e gli altri studenti.

Competenze linguistiche richieste

Conoscenza della lingua inglese a livello B.

Opportunità di carriera

Gli studenti possono impiegare le conoscenze acquisite in molti campi, nel settore pubblico e in quello privato, profit e non-profit: i) come amministratori, cooperanti o consulenti in Organizzazioni governative e non-governative che promuovono programmi di sviluppo, specie in ambito ambientale e educativo, e gestiscono gli aiuti umanitari; ii) presso Agenzie e Organizzazioni multilaterali, ministeri e istituti di cultura; iii) presso organizzazioni e società che si occupano di media e nuove forme della comunicazione.

Calendario accademico della Dalarna University

31 agosto 2015 - 22 gennaio 2016

Informazioni relative agli alloggi per studenti a Falun

Gli studenti posso fare richiesta per risiedere presso lo studentato dell’Università.

Responsabili del progetto:
Prof. Emidio Diodato