Da ottobre 2014, l’Università per Stranieri e la Dalarna University riconoscono reciprocamente il corso di laurea RICS (Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo) e il Master Programme in African Studies.
Gli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia che partecipano al programma di Doppio Titolo frequentano un semestre (I semestre del secondo anno) del corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo presso il Dalarna University Centre for African Studies (DUCAS) della Dalarna University (Falun, Svezia).
I piani di studio devono essere preventivamente approvati dal Master’s Consortium Board previsto dall’Accordo. L’approccio è teorico e pratico, con una significativa offerta di stage formativi gestiti dall’Università per Stranieri di Perugia.
Per conseguire il doppio titolo gli studenti, oltre alla regolare acquisizione dei crediti formativi, discutono la loro tesi finale sia all’Università per Stranieri che alla Dalarna University.
Non vi sono ulteriori costi di iscrizione. Sono inoltre previste Borse di studio per favorire la mobilità degli studenti.
Contenuto del Master Programme in African Studies
Tutti gli insegnamenti del Master Programme in African Studies si focalizzano sul continente africano nell’ambito di una didattica multidisciplinare con docenza qualificata, della Dalarna University e di Guest Lecturers di Atenei dell’Unione Europea. Gli studenti acquisiscono una profonda conoscenza e una comprensione teorica e critica delle caratteristiche politiche, sociali ed economiche delle società africane dall’Ottocento ai nostri giorni. In particolare:
- esaminano le interrelazioni tra culture, religioni e politica, applicando autonomamente le conoscenze acquisite a specifici paesi e regioni africane;
- acquisiscono consapevolezza dell’importanza delle politiche di genere, delle ricadute socio-economiche delle questioni alimentari, dell’istruzione, correlando fattori quali i processi di urbanizzazione, i diritti umani, la governance.
L’obiettivo formativo è sviluppare abilità critiche per valutare i diversi tipi di fonti e informazioni, quindi acquisire individualmente un quadro complessivo della rilevanza dei problemi nei diversi paesi, tale da permettere di applicare queste conoscenze e competenze in team transdisciplinari che si occupano di ricerca e project management. Gli studenti sono chiamati a formulare problemi di ricerca e a comunicarli sia oralmente che mediante elaborati scritti discussi con i docenti e gli altri studenti.
Competenze linguistiche richieste
Conoscenza della lingua inglese a livello B2, dato che la lingua di insegnamento è l'inglese.
Opportunità di carriera
Gli studenti possono impiegare le conoscenze acquisite in molti campi, nel settore pubblico e in quello privato, profit e non-profit:
- come amministratori, cooperanti o consulenti in Organizzazioni governative e non-governative che promuovono programmi di sviluppo, specie in ambito ambientale e educativo, e gestiscono gli aiuti umanitari;
- presso Agenzie e Organizzazioni multilaterali, ministeri e istituti di cultura;
- presso Think Tank, organizzazioni e società che si occupano di media e nuove forme della comunicazione.
Calendario accademico della Dalarna University
2 Settembre 2024 - 19 Gennaio 2025
Informazioni relative agli alloggi per studenti a Falun
Gli studenti posso fare richiesta per risiedere presso Kopparstaden che gestisce lo studentato della municipalità di Falun: https://student.kopparstaden.se/en/
Internships Since the establishment of the Double Degree Programme in 2014, students may spend a period of structure work experience as interns within with a variety of sectors, such as Think Tanks and development organizations, including NGOs, aid agencies, development consulting firms, and social enterprises.
Students have been with host agencies in Africa (overseas fieldwork) and in Europe. They can experience work shadowing, observing and asking questions to employers, or being directly assigned to a project through the constant interaction with an assigned supervisor or mentor within the host organisation. Achieving valuable work experience, developing professional skills, will allow students to pursue their career goals and passions.
Student Internship experience may also provide a basis for their dissertation. To get an Internship, students can contact the Double Degree mentors or may apply for an Erasmus Traineeship scheduled according to the University’s application deadline. Students are encouraged to be resourceful, browsing the net and carving out chances according to their own fields of interest, seeking out organizations who may provide a useful opportunity.
Piano di studi
I anno | CFU/ECTS | ||
---|---|---|---|
LM-52 | LM-81 | ||
IUS/21 | Diritto costituzionale comparato Francesco Duranti (I semestre) |
9 | 9 |
SECS-P/02 | Politica economica e finanziaria internazionale Filippo Sbrana (I semestre) |
9 | 9 |
SPS/02 | Pensiero politico della globalizzazione Salvatore Cingari (II semestre) |
6 | 6 |
Lettorato di preparazione lingua inglese Loredana Fabbri (II semestre) |
3 | 3 | |
Laboratorio: Approaches to empires in modern history of Africa: from colonialism to globalisation Federica Guazzini (I semestre) |
3 | 3 | |
SPS/04 | Politica internazionale Emidio Diodato (II semestre) |
9 | 9 |
Laboratorio: Sistemi informativi geografici Chiara Biscarini (II semestre) |
3 | 3 | |
SPS/08 | Sociologia del giornalismo internazionale Rolando Marini (II semestre) |
6 | 6 |
L-LIN/12 | English Studies Enrico Terrinoni (II semestre) |
6 | 6 |
Totale | 54* | 54° | |
II anno | CFU/ECTS | ||
LM-52 | LM-81 | ||
M-STO/04 SPS/06 |
Dynamics of African Societies | 12 | 12 |
SPS/13 | Religion and Politics in African Societies | 9 | 9 |
L-LIN/01 | Education and Change in African Societies | 8 | 8 |
Preparazione tesi:** Developing the research proposal Elaborated Research Plan |
1 1 |
1 1 |
|
IUS/13 | Human Rights and Democracy in Sub-Saharan Africa | 7 | 7 |
SPS/04 SPS/04 ICAR/02 SECS-P/02 L-LIN/12 SPS/09 |
Un insegnamento a scelta tra: Comparative Methods in Political Science with a Focus on Africa Peace & Conflict in Africa Urban Spaces and Urban Policies in Africa South of the Sahara Economic Development in Africa International Health focusing -Nutrition in a Gender and an Economic Perspective Language and Nationhood in African Multilingual Context Aid & Development in Sub-Saharan Africa
|
- | 7 |
Totale | 37 | 44 | |
II anno - II semestre a Perugia | CFU/ECTS | ||
LM-52 | LM-81 | ||
L-LIN/07 | Lingua e istituzioni dei paesi ispanici | 6 | - |
Tirocinio | 6 | 6 | |
Prova finale | 9 | 9 | |
Totale | 21 | 15 |
*I CFU totali sono 54 anziché 60 perché gli studenti – dovendo iniziare i corsi nella sede partner il 1 settembre – non dispongono delle sessioni d’esame autunnale e straordinaria.
**L'attività di preparazione della tesi include le due attività citate (2 CFU ciascuna) e ulteriori attività attinenti, condotte sotto la supervisione di un docente dell'Università di Dalarna, che attesterà l'impegno dello studente.