Doppio titolo tra il RICS e il Master Programme in African Studies – Dalarna University (Svezia)

Immagine della media library della Dalarna University

Gli studenti iscritti nell'anno accademico 2020-2021 al programma di Doppio Titolo frequenteranno il primo semestre in Svezia (Dalarna University, Falun) e il resto in Italia (Università per Stranieri di Perugia). Entrambi gli Atenei ricorreranno a modalità di didattica "mista" a causa della situazione epidemiologica Covid-19.

Da ottobre 2014, l’Università per Stranieri e la Dalarna University riconoscono reciprocamente il corso di laurea RICS (Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo) e il Master Programme in African Studies.

Gli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia che partecipano al programma di Doppio Titolo frequentano un semestre (I semestre del secondo anno) del corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo presso il Dalarna University Centre for African Studies (DUCAS) della Dalarna University (Falun, Svezia).
I piani di studio devono essere preventivamente approvati dal Master’s Consortium Board previsto dall’Accordo. L’approccio è teorico e pratico, con una significativa offerta di stage formativi gestiti dall’Università per Stranieri di Perugia.
Per conseguire il doppio titolo gli studenti, oltre alla regolare acquisizione dei crediti formativi, discutono la loro tesi finale sia all’Università per Stranieri che alla Dalarna University.

Non vi sono ulteriori costi di iscrizione. Sono inoltre previste Borse di studio per favorire la mobilità degli studenti.

Contenuto del Master Programme in African Studies

Tutti gli insegnamenti del Master Programme in African Studies si focalizzano sul continente africano nell’ambito di una didattica multidisciplinare con docenza qualificata, della Dalarna University e di Guest Lecturers di Atenei dell’Unione Europea. Gli studenti acquisiscono una profonda conoscenza e una comprensione teorica e critica delle caratteristiche politiche, sociali ed economiche delle società africane dall’Ottocento ai nostri giorni. In particolare:

  • esaminano le interrelazioni tra culture, religioni e politica, applicando autonomamente le conoscenze acquisite a specifici paesi e regioni africane;
  • acquisiscono consapevolezza dell’importanza delle politiche di genere, delle ricadute socio-economiche delle questioni alimentari, dell’istruzione, correlando fattori quali i processi di urbanizzazione, i diritti umani, la governance.

L’obiettivo formativo è sviluppare abilità critiche per valutare i diversi tipi di fonti e informazioni, quindi acquisire individualmente un quadro complessivo della rilevanza dei problemi nei diversi paesi, tale da permettere di applicare queste conoscenze e competenze in team transdisciplinari che si occupano di ricerca e project management. Gli studenti sono chiamati a formulare problemi di ricerca e a comunicarli sia oralmente che mediante elaborati scritti discussi con i docenti e gli altri studenti.


Competenze linguistiche richieste

Conoscenza della lingua inglese a livello B1, dato che la lingua di insegnamento è l'inglese.


Opportunità di carriera

Gli studenti possono impiegare le conoscenze acquisite in molti campi, nel settore pubblico e in quello privato, profit e non-profit:

  • come amministratori, cooperanti o consulenti in Organizzazioni governative e non-governative che promuovono programmi di sviluppo, specie in ambito ambientale e educativo, e gestiscono gli aiuti umanitari;
  • presso Agenzie e Organizzazioni multilaterali, ministeri e istituti di cultura;
  • presso Think Tank, organizzazioni e società che si occupano di media e nuove forme della comunicazione.

Calendario accademico della Dalarna University

1 settembre 2020 - 22 gennaio 2021


Informazioni relative agli alloggi per studenti a Falun

Gli studenti posso fare richiesta per risiedere presso Kopparstaden che gestisce lo studentato della municipalità di Falun: https://student.kopparstaden.se/en/

Internships Since the establishment of the Double Degree Programme in 2014, students may spend a period of structure work experience as interns within with a variety of sectors, such as Think Tanks and development organizations, including NGOs, aid agencies, development consulting firms, and social enterprises.

Students have been with host agencies in Africa (overseas fieldwork) and in Europe. They can experience work shadowing, observing and asking questions to employers, or being directly assigned to a project through the constant interaction with an assigned supervisor or mentor within the host organisation. Achieving valuable work experience, developing professional skills, will allow students to pursue their career goals and passions.

Student Internship experience may also provide a basis for their dissertation. To get an Internship, students can contact the Double Degree mentors or may apply for an Erasmus Traineeship scheduled according to the University’s application deadline. Students are encouraged to be resourceful, browsing the net and carving out chances according to their own fields of interest, seeking out organizations who may provide a useful opportunity.


Piano di studi a.a. 2019-2020

I anno CFU/ECTS
  LM-52 LM-81
IUS/21 Diritto costituzionale comparato
Francesco Duranti (I semestre)
9 9
SECS-P/02 Politica economica e finanziaria internazionale
Cristina Montesi (I semestre)
9 9
SPS/02 Pensiero politico della globalizzazione
Salvatore Cingari (II semestre)
6 6
  Lettorato di preparazione lingua inglese
Loredana Fabbri (II semestre)
3 3
  Laboratorio: Approaches to empires in modern history of Africa: from colonialism to globalisation
Federica Guazzini (I semestre)
3 3
SPS/04 Politica internazionale
Emidio Diodato (II semestre)
9 9
  Laboratorio: Sistemi informativi geografici
Chiara Biscarini (II semestre)
3 3
SPS/08 Sociologia del giornalismo internazionale
Rolando Marini (II semestre)
6 6
L-LIN/12 English Studies
Enrico Terrinoni (II semestre)
6 6
  Totale 54* 54°
II anno CFU/ECTS
  LM-52 LM-81
M-STO/04
SPS/06
Dynamics of African Societies 12 12
SPS/13 Religion and Politics in African Societies 9 9
L-LIN/01 Education and Change in African Societies 8 8
  Preparazione tesi:**
Developing the research proposal
Elaborated Research Plan
9 9
IUS/13 Human Rights and Democracy in Sub-Saharan Africa 7 7

 
SPS/04
ICAR/02
SECS-P/02
L-LIN/12
SPS/09

Un insegnamento a scelta tra:
Peace & Conflict in Africa
Urban Spaces and Urban Policies in Africa South of the Sahara
Economic Development in Africa International Health focusing Nutrition in a Gender and an Economic Perspective
Language and Nationhood in African Multilingual Context
Aid & Development in Sub-Saharan Africa
- 7
  Totale 45 52
II anno - II semestre a Perugia CFU/ECTS
  LM-52 LM-81
L-LIN/07 Lingua e istituzioni dei paesi ispanici 6 -
  Tirocinio 6 6
  Prova finale 9 9
  Totale 21 15

*I CFU totali sono 54 anziché 60 perché gli studenti – dovendo iniziare i corsi nella sede partner il 1 settembre – non dispongono delle sessioni d’esame autunnale e straordinaria.

**L'attività di preparazione della tesi include le due attività citate (2 CFU ciascuna) e ulteriori attività attinenti, condotte sotto la supervisione di un docente dell'Università di Dalarna, che attesterà l'impegno dello studente.