Come iscriversi ad un corso di laurea

Immatricolazioni ai corsi di laurea/laurea magistrale (ai sensi del DM 270/2004) - modalità e documentazione

Vai alla Piattaforma dedicata alle iscrizioni online

Iscrizione contemporanea a due corsi di studio

Il 1° agosto 2023 si aprono per l'anno accademico 2023-2024 le immatricolazioni ai corsi di laurea e laurea magistrale.

Presso la Segreteria corsi di laurea dell'Ateneo è attivo, dall'inizio del mese di agosto, un Punto Immatricolazioni rivolto agli studenti che intendono iscriversi ai corsi di laurea e laurea magistrale o rinnovare l'iscrizione ad anni successivi al primo. Gli studenti, oltre a ricevere informazioni sul corso prescelto e sugli adempimenti amministrativi, vengono supportati nel percorso di iscrizione online e guidati alla conoscenza della Piattaforma Esse3Web.

Come procedere

1. accedere all'Area Riservata My Unistrapg (Esse3WEB)
  2. inserire i propri dati per creare il profilo utente ed accedere così ai servizi online
  3. compilare il modulo di iscrizione
  4. stampare il modulo di immatricolazione
  5. consegnare o spedire il modulo alla Segreteria corsi di laurea e didattica allegando la seguente documentazione:
    1. due fotografie identiche formato tessera
    2. fotocopia di un valido documento di riconoscimento in corso di validità
    3. ove sussistano le condizioni per la richiesta di esoneri delle tasse e contributi universitari non riconducibili all’ISEEU, documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti per l’esonero
    4. i cittadini non comunitari residenti all’estero sono tenuti a presentare anche il prescritto permesso di soggiorno in corso di validità e la documentazione prevista dalla circolare ministeriale che può essere consultata sul sito internet: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/
      La mancata presentazione del permesso di soggiorno, e successivamente copia del permesso di soggiorno oggetto di rinnovo, inficia la correttezza formale dell’iscrizione; da ciò consegue che lo studente non può compiere alcun atto inerente la carriera universitaria

Le tasse di iscrizione vanno pagate tramite PagoPA. il pagamento è obbligatorio per la regolarizzazione dell'iscrizione.

Per le scadenze di pagamento ed eventuali indennità di mora da pagare in caso di mancato rispetto delle scadenze si rimanda alla parte II del Manifesto degli studi.

Nel caso in cui lo studente che si immatricola non provveda personalmente alla consegna della domanda di immatricolazione ed eventuali allegati, tutta la documentazione potrà:

• essere consegnata da altra persona munita di apposita delega e di copia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegante
  • essere inviata, per raccomandata, al seguente indirizzo: Università per Stranieri, Servizio Segreteria corsi di laurea e didattica, Piazza Fortebraccio 4, 06123 Perugia
  • essere inviata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.unistrapg.it

L’Università non risponde di disguidi di qualsiasi natura che dovessero verificarsi nell’invio della domanda tramite servizio postale o persona delegata.

*Iscrizioni in ritardo e con riserva

Entro il 28 febbraio 2024 potranno essere accolte, per giustificati motivi, domande di immatricolazione presentate oltre la scadenza dei termini.

Potranno essere valutate domande di immatricolazione presentate oltre il termine del 28 febbraio 2024 per cause di particolare gravità previa richiesta dello studente. Ove tale richiesta sia accolta, allo studente è fatto obbligo di completare immediatamente l’iter amministrativo collegato alla immatricolazione, compreso il pagamento delle indennità di mora nel frattempo maturate per il mancato rispetto dei termini previsti.

Lo studente che non risulti in regola con l’immatricolazione non potrà, a pena di nullità, iscriversi agli appelli e sostenere i relativi esami di profitto, fino alla completa regolarizzazione della propria posizione amministrativa. L’Università non si assume responsabilità per situazioni derivanti da tardive regolarizzazioni della posizione amministrativa dello studente.

È consentita l’iscrizione con riserva al primo anno di un corso di laurea magistrale a condizione che gli studenti ottengano il titolo accademico utile per l’accesso entro la sessione di tesi di febbraio 2024.

L’iscrizione con riserva deve essere effettuata nel rispetto di quanto previsto per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale e delle modalità, termini e versamenti degli importi (rate e indennità di mora maturate) previsti dal Manifesto degli studi.

Casi particolari di candidati impossibilitati a discutere la tesi entro la sessione predetta saranno valutati singolarmente ai fini della necessaria approvazione.