Fellowship Teach For Italy - Diventa un* changemaker nel settore educativo

Teach For Italy - Insegnare per l’Italia è un Ente del Terzo Settore che opera per rafforzare la scuola pubblica italiana, partendo dai contesti dove le sfide legate alla povertà educativa sono maggiori.

Teach For Italy ha aperto la quinta finestra di candidature per il suo programma di Fellowship 2024.
La Fellowship di Teach For Italy è un percorso di due anni: tramite formazione e supporto di tipo personale e professionale sviluppiamo le competenze dei futuri agenti del cambiamento dell'ecosistema educativo italiano.
Per due anni insegnerai, su chiamata da parte delle scuole tramite GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) o MAD (domanda di Messa A Disposizione), in contesti in cui le disuguaglianze educative sono maggiori. Avrai un impatto sui tuoi studenti e conoscerai il sistema educativo italiano, con le sue principali sfide ed opportunità di innovazione e cambiamento. Farai parte di un programma innovativo e una comunità di attori educativi attiva in 61 Paesi nel mondo (Teach For All).
Il programma è completamente gratuito. L’associazione copre tutti i costi logistici relativi alla partecipazione (es. per presenziare a specifiche formazioni o altre opportunità). Nei mesi di insegnamento i partecipanti al programma sono pagati regolarmente come supplenti nella scuola Italiana. Il programma inizia con la Summer School di formazione, un accompagnamento di formazione intensiva da remoto ed in presenza condotta in collaborazione con esperti nazionali ed internazionali, che ha l’obiettivo di preparare i Fellow ad entrare nel mondo della scuola e a diventare degli insegnanti trasformativi efficaci.

Nel primo anno i Fellow perfezionano le loro capacità di insegnamento ed iniziano a comprendere le loro comunità scolastiche ed i loro studenti, aiutandoli a realizzare obiettivi di crescita significativi.
Stage Estivo: tra il primo e il secondo anno viene offerta l'opportunità di svolgere uno stage in un ente partner di Teach For Italy o in un’altra organizzazione di Teach For All nel mondo.
Nel secondo anno consolidano le loro competenze di insegnamento e collaborano a disegnare / implementare progetti di innovazione e contrasto alle disuguaglianze in collaborazione con i nostri partner locali e nazionali.
Nei due anni di programma i Fellow ricevono formazione continua sulle metodologie didattiche più efficaci e innovative che mettono lo studente al centro, insieme ad un supporto di coaching didattico e di career mentoring verso alcuni percorsi professionali da parte di professionisti nazionali e internazionali. Al termine del programma diventeranno gli Alumni/ae di Teach For Italy, continuando ad impegnarsi per divenire agenti del cambiamento volti a realizzare un cambiamento sistemico nell’ecosistema educativo Italiano per raggiungere una migliore equità educativa.

Chi può candidarsi: Laureat* magistrali o a ciclo unico in qualsiasi disciplina (entro giugno 2024), o in possesso o di un diploma magistrale abilitante all'insegnamento ante 2001/02.
Non è previsto un limite di età.
Caratteristiche:

• Persone disposte a spostarsi per due anni in una qualsiasi provincia italiana, se non già iscritte in graduatorie GPS e non di ruolo
  • Persone con una buona padronanza della lingua inglese
  • Persone dalla spiccata sensibilità sociale, aperte al costante miglioramento personale e professionale, che hanno voglia di mettersi in gioco e imparare con e dagli altri
  • Individui perseveranti capaci di affrontare le sfide motivando sé stessi e gli altri a dare il meglio di sé

N.B. Per candidarsi è necessario compilare il form al seguente link: https://www.tfaforms.com/5087225

Scadenza: 24 marzo 2024