Corso di alta formazione "Parole e suoni. Melodia, ritmo, scansione"

Corso di alta formazione sulla dizione, comunicazione e lettura espressiva - II edizione A.A. 2023-2024

persone che parlano col megafono

AVVISO AI CANDIDATI CHE HANNO PRESENTATO DOMANDA DI AMMISSIONE AL CORSO
"PAROLE E SUONI. MELODIA RITMO SCANSIONE. Corso di Alta Formazione sulla dizione, comunicazione e lettura espressiva" A.A. 2023-2024 non verrà attivato per il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto per l’attivazione, ai sensi dell’art. 1 del bando di ammissione al corso emanato con decreto rettorale n. 235 del 08/09/2023.

Il docente, dott. Roberto Biselli, presenta il corso

Periodo di svolgimento:
gennaio - marzo 2024

Scadenza presentazione candidature:
ore 13:00 del 1° dicembre 2023

Costo:
Euro 300,00

Modalità di svolgimento: presenza / distanza (a scelta del corsista)

CFU riconosciuti: 3 (SSD L-FIL-LET/12)

Partecipanti: minimo: 15, massimo: 25

Quota iscrizione agevolata: Euro 200,00 per per i docenti di lingua e cultura italiana per stranieri, i Collaboratori Esperti Linguistici di madrelingua italiana dell’Università per Stranieri di Perugia e i docenti comandati dell'Università per Stranieri di Perugia

Figura professionale

“Parole e suoni. Melodia, ritmo, scansione” è un corso di alta formazione sulla dizione, comunicazione e lettura espressiva per parlare, comunicare e saper insegnare bene la lingua italiana a italiani e stranieri.

La formazione è rivolta a:

• docenti di italiano L1, L2/LS di ogni ordine e grado
  • collaboratori esperti linguistici di lingua italiana
  • giornalisti
  • esperti di comunicazione
  • professionisti di arti performative
  • funzionari e figure dirigenziali di enti pubblici e privati
  • operatori turistici, sanitari e volontari che prestano la propria voce per letture pubbliche (centri estivi, colonie, biblioteche, case di riposo, eccetera)
  • tutti coloro che devono saper impiegare professionalmente la parola in contesti pubblici e di comunicazione.

Una pronuncia corretta, priva di inflessioni dialettali e una voce espressiva e piacevole conferiscono una maggiore professionalità e autorevolezza a chi parla, ma anche la capacità di essere persuasivi e coinvolgenti e di catturare l’interesse e la fiducia di chi ascolta.

Requisiti di ammissione

Laurea triennale conseguita ai sensi del D.M. 270/04 o del D.M. 509/99 o diploma di laurea conseguito ai sensi dell’ordinamento previgente al D.M. 509/99, ovvero titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto equivalente.

Ai fini di una proficua partecipazione al corso, per i corsisti di lingua italiana non materna è raccomandata una buona conoscenza della lingua italiana.

Programma

Il programma prevede un modulo unico “PAROLE E SUONI. Melodia ritmo scansione”, della durata di 30 ore.

Il corso è prevalentemente pratico e, attraverso le esercitazioni, saranno presi in esame i seguenti aspetti:

• Voce: respirazione diaframmatica; irrobustimento delle corde vocali; rilassamento dell’apparato fonatorio.
  • Pronuncia: le regole della pronuncia italiana; l’ortoepia; articolazione e pronuncia intellegibile delle parole; correzione dei difetti di pronuncia; consapevolezza dello spazio nell’eloquio.
  • Fonetica: studio dei suoni della pronuncia italiana; studio dei luoghi dell’articolazione; correzione dei suoni regionali.
  • Lettura espressiva: studio degli elementi espressivi; colore, tonalità, l’inciso, il tempo, il ritmo, la chiusura; la pulizia della lettura; lettura di “carattere”, lettura cantata, lettura enfatica; analisi logica e commento estetico; il gioco del teatro; l’arte della retorica.
  • Parlare in pubblico, tenendo a freno l’emotività.

Il corso si svolgerà dal 15 gennaio al 27 marzo 2024; le lezioni si terranno 1 volta alla settimana, di norma il lunedì, dalle ore 17:00 alle ore 19:30.

Al termine del corso è prevista una prova finale per il conseguimento dei 3 CFU (SSD L-FIL-LET/12).

Organi del corso

Francesca Malagnini

Direttore scientifico
Prof.ssa Francesca Malagnini

Curriculum vitae

Roberto Biselli

Dott. Roberto Biselli
Brillante attore, regista e direttore artistico, tiene numerosi corsi in tutta Italia nell’ambito del teatro e della comunicazione, nonché su dizione e lettura espressiva.

È laureato al DAMS di Bologna e diplomato attore alla “Bottega Teatrale” di Firenze. Ha curato la direzione e l'allestimento di molte produzioni teatrali.

Dal 2016 ha insegnato presso l’Università per Stranieri di Perugia tenendo corsi di Storia del teatro italiano e Arte della parola; è stato docente della I edizione del Corso PAROLE E SUONI A.A. 2021-2022.

*Se hai difficoltà a compilare la domanda leggi le linee guida

Testimonianze di due corsiste della precedente edizione del corso