C’è ancora tempo per iscriversi al Corso di Alta Formazione in Tutoring online, percorso progettato per lo sviluppo delle professionalità necessarie a sostenere e facilitare i percorsi formativi in rete, sempre più richiesti anche nell’ambito degli iter abilitanti per insegnanti: la domanda d’ammissione, infatti, può essere presentata sino al 15 gennaio 2024.
Il corso, giunto alla quarta edizione, è dedicato alla formazione di una professio-nalità di recente sviluppo, per la quale vi è oggi una crescente richiesta d’impiego: quella del tutor operante da remoto.
Tale figura professionale deve possedere competenze funzionali alla gestione di un percorso didattico online e saper usare in modo mirato risorse e strumenti digitali a seconda dei bisogni dell’utenza, sostenendo ogni fase del processo di insegnamento/apprendimento da remoto. A questo scopo, il corso prevede la pratica d’uso dei principali strumenti tecnologici di supporto della didattica.
Ma il Tutor online può operare anche come figura d’appoggio alla docenza e come facilitatore nell’apprendimento in rete, e può applicare le competenze acquisite in modo autonomo come progettista di percorsi didattici a distanza e prove di valutazione da remoto.
Aziende pubbliche e private, organizzazioni non governative, settori della pubblica amministrazione, istituti scolastici di diverso ordine e grado sono gli ambiti target di questo profilo professionale.
In ultima analisi la figura del tutor online potrà essere utile e richiesta, unitamente alle competenze disciplinari e ai requisiti specifici indicati, all’interno dei percorsi abilitanti per i professori (DPCM del 4 agosto 2023).
Il corso, che sarà erogato interamente online, darà diritto all’acquisizione di 6 CFU ed avrà luogo nei mesi di febbraio e marzo 2024.
Bando e domanda d’ammissione sono consultabili al link: https://www.unistrapg.it/node/9927