Corso di alta formazione per tutor on line (VI edizione)

Sostenere e facilitare i percorsi formativi in rete: dalla progettazione alla valutazione - a.a. 2023-2024

giovane donna che dialoga con qualcuno tramite il computer

Periodo di svolgimento: febbraio - marzo 2024

Scadenza presentazione candidature: 15 gennaio 2024 ore 17:00

Locandina (pdf)

Informazioni generali

Modalità di svolgimento: il corso è erogato interamente on line attraverso la piattaforma di Ateneo LOL

Lingua: italiano

CFU riconosciuti: 6

Partecipanti: minimo 15 - massimo 50

Costo: € 450,00

Quota iscrizione agevolata: € 360,00 per i seguenti profili dell’Università per Stranieri di Perugia: CEL e docenti di lingua e cultura italiana in ruolo alla data di pubblicazione del bando; borsisti e assegnisti titolari di contratto con l’Ente alla data di pubblicazione del bando; studenti iscritti al dottorato di ricerca, ai master, a un corso di laurea magistrale alla data di pubblicazione del bando; personale TAB in ruolo alla data di pubblicazione del bando.

Pagamento quota iscrizione: soluzione unica

Figura professionale

Il Corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale atta a svolgere la funzione di Tutor on line (o e-tutor), quale figura in grado di confrontarsi con i vari attori del percorso didattico on line e di usare in maniera didatticamente mirata le risorse e gli strumenti di rete per rispondere ai bisogni dell’utenza e sostenerne i processi di apprendimento. Inoltre, il Corso mette in grado il Tutor di orientarsi all’interno della piattaforma di Ateneo LOL (Moodle) e di acquisire familiarità con alcuni strumenti tecnologici a supporto della didattica.

Il Tutor on line può operare da un lato come figura di appoggio alla docenza da remoto e di facilitatore per l’apprendimento in rete e, dall’altro, come figura autonoma in grado di progettare percorsi di didattica a distanza e prove di valutazione.

L’esperto in tutoring on line può spendere la propria professionalità nei seguenti ambiti: aziende pubbliche e private, organizzazioni non governative, settori della pubblica amministrazione, istituti scolastici di diverso ordine e grado, enti e/o istituzioni che intendano affidare a corsi on line la formazione dei loro interni.

Il Corso è utile anche per coloro che già operano nel settore della formazione on line per rafforzare, aggiornare e riqualificare le proprie conoscenze o competenze.

Requisiti di ammissione

Laurea triennale conseguita ai sensi del D.M. 270/04 o del D.M. 509/99 o diploma di laurea conseguito ai sensi dell’ordinamento previgente al D.M. 509/99, ovvero titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto equivalente.

Ai fini di una proficua partecipazione al corso, per i corsisti di lingua italiana non materna è raccomandata una buona conoscenza della lingua italiana.

Programma

Il Corso viene erogato interamente in modalità a distanza ed è articolato in 4 moduli didattici:

modulo SSD CFU
Comunicare in rete L- FIL- LET/12 1
Apprendere e insegnare a distanza L-LIN-02 2
Funzioni del tutor on line L-LIN-02 1
La competenza e la gestione delle risorse digitali L-LIN-02 2

Tutte le attività formative sono asincrone ed è, pertanto, possibile organizzare lo studio con la massima flessibilità. I corsisti sono chiamati a svolgere e completare i moduli didattici in sequenza secondo un calendario delle attività, che ne stabilisce le date di inizio e di fine; sono, inoltre, tenuti a svolgere le verifiche (test di fine modulo e verifica finale) nei giorni e nell’intervallo di ore indicati nel medesimo calendario.

Un tutor didattico supporta i partecipanti durante il Corso e ne stimola e monitora la partecipazione attiva, ovvero la consegna delle attività proposte all’interno dei Moduli e la discussione con gli altri corsisti nei Forum che, pur non essendo obbligatorie, sono fortemente consigliate.

Organi del corso

Francesca Malagnini