Corso di alta formazione per tutor on line

Sostenere e facilitare i percorsi formativi in rete: dalla progettazione alla valutazione - a.a. 2022-2023

giovane donna che dialoga con qualcuno tramite il computer

Periodo di svolgimento: marzo - aprile 2023

Scadenza presentazione candidature: 20 febbraio 2023

Locandina (pdf)

Informazioni generali

Modalità di svolgimento: il corso è erogato interamente on line attraverso la piattaforma di Ateneo LOL

Lingua: italiano

CFU riconosciuti: 6

Partecipanti: minimo 20 - massimo 50

Costo: € 450,00

Quota iscrizione agevolata: € 360,00 per i seguenti profili dell’Università per Stranieri di Perugia: CEL e docenti di lingua e cultura italiana in ruolo alla data di pubblicazione del bando; borsisti e assegnisti titolari di contratto con l’Ente alla data di pubblicazione del bando; studenti iscritti al dottorato di ricerca, ai master, a un corso di laurea magistrale alla data di pubblicazione del bando; personale TAB in ruolo alla data di pubblicazione del bando.

Pagamento quota iscrizione: soluzione unica

Figura professionale

Il corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale atta a svolgere la funzione di tutor on line (o e-tutor), quale figura in grado di confrontarsi con i vari attori del percorso didattico on line e di usare in maniera didatticamente mirata le risorse e gli strumenti di rete per rispondere ai bisogni dell’utenza e sostenerne i processi di apprendimento; inoltre il corso mette in grado il tutor di orientarsi all’interno della piattaforma Moodle e di acquisire familiarità con alcuni strumenti tecnologici a supporto della didattica.

Il tutor on line opererà sia come figura di appoggio alla docenza da remoto e di facilitatore per l’apprendimento in rete, sia come figura autonoma in grado di progettare percorsi di didattica a distanza e prove di valutazione.

L’esperto in tutoring on line potrà spendere la propria professionalità nei seguenti ambiti: aziende pubbliche e private, organizzazioni non governative, diversi settori della pubblica amministrazione, istituti scolastici di diverso ordine e grado e, in generale, in tutti gli enti e/o istituzioni che intendano affidare a corsi on line la formazione dei loro interni.

Il corso è utile anche per coloro che già operano nel settore della formazione on line per rafforzare o riqualificare le proprie conoscenze o competenze.

Requisiti di ammissione

Laurea triennale conseguita ai sensi del D.M. 270/04 o del D.M. 509/99 o diploma di laurea conseguito ai sensi dell’ordinamento previgente al D.M. 509/99, ovvero titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto equivalente.

Ai fini di una proficua partecipazione al corso, per i corsisti di lingua italiana non materna è raccomandata una buona conoscenza della lingua italiana.

Programma

Il corso è articolato in 4 moduli didattici:

modulo SSD CFU
Comunicare in rete L- FIL- LET/12 1
Apprendere e insegnare a distanza L-LIN-02 2
Funzioni del tutor on line L-LIN-02 1
La competenza e la gestione delle risorse digitali L-LIN-02 2

Ciascun modulo prevede la fruizione di materiali didattici, lo studio individuale, lo svolgimento di attività, l’interazione con il tutor e l’interazione con gli altri partecipanti al Corso attraverso i forum di discussione. Sono previste una verifica al termine di ogni modulo e una verifica finale. Al termine del Corso verrà rilasciato un certificato di partecipazione con il riconoscimento di 6 Crediti Formativi Universitari (CFU), subordinatamente al superamento della prova finale.

Organi del corso

Francesca Malagnini

Direttore scientifico
Prof.ssa Francesca Malagnini
 curriculum vitae

*Se hai difficoltà a compilare la domanda leggi le linee guida