Unistrapg SOSTENIBILE

UniStraPg | SOSTENIBILE

Le politiche per la sostenibilità rappresentano per UniStraPg una priorità strategica e una chiave di lettura per osservare la realtà e proiettarsi nel futuro, nel solco degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, la cui realizzazione richiede un forte coinvolgimento di tutte le componenti della società e dunque anche della comunità accademica.

La promozione di una cultura della sostenibilità si pone al centro di ogni azione di UniStraPg:

  • nella didattica, UniStraPg dedica un intero corso di laurea, in Studi internazionali per la sostenibilità e la sicurezza sociale, a questo vasto e attualissimo tema attraverso un approccio innovativo, multidisciplinare e trasversale;
  • nella ricerca, UniStraPg è costantemente impegnata nell’articolazione di progetti ed itinerari di approfondimento dedicati alla sostenibilità, sotto il profilo sociale, economico e ambientale, con particolare attenzione ai temi della solidarietà, protezione dell’ambiente e tutela dei diritti fondamentali;
  • nelle attività di terza missione, UniStraPg promuove costantemente eventi di divulgazione e di sensibilizzazione dedicati al tema della sostenibilità, in profonda sinergia con il territorio e in collaborazione con istituzioni ed enti internazionali, nazionali e locali.

La sostenibilità a UniStraPg

mangia sostenibile!

Cibo

Referente GDL RUS Cibo
Prof. Giovanni Capecchi

educare il mondo

Educazione

Referenti GDL RUS Educazione
Prof.ssa Chiara Biscarini
Prof.ssa Maura Marchegiani

l'energia delle idee

Energia

Referente GDL RUS Energia
Prof. Federico Niglia

StraNO! Per dire sì a tutti

Inclusione

Referente GDL RUS Inclusione e giustizia sociale
Prof.ssa Stefania Tusini 

La scelta è tua. Sempre.

Risorse e rifiuti

Referente GDL RUS Risorse e rifiuti
Prof. Giancarlo Scozzese

Ne basta una! #SharingIsCaring

Transizione ambientale

Referente GDL RUS Cambiamenti climatici
Prof. Roberto Giuffrida
Referenti dei GDL RUS Mobilità
Prof.ssa Chiara Biscarini
Dott.ssa Lisa Bitossi


 

M'illumino di meno 2022

M'illumino di meno 2022

 

La RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile promuove anche quest'anno “M’illumino di meno, Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata dalla trasmissione di Rai Radio2 Caterpillar, in programma venerdì 11 marzo.

Anche quest’anno l'Università per Stranieri di Perugia aderisce all'iniziativa con lo spegnimento di tutte le luci della terrazza di palazzo Gallenga.


FAO Awards

The new annual Awards acknowledge progress in the achievement of the Sustainable Development Goals (SDGs). The Awards are open to individuals, organizations, governments, foundations, academia or private sector leaders across the world. We want to hear your story about how you are transforming agrifood systems, advocating for change, or bringing about a chain reaction towards better production, better nutrition, a better environment and a better life. Celebrate the efforts of individuals or institutions that are taking concrete steps towards building a sustainable food secure future for all and submit an application to the Awards Secretariat.

Submit your nomination now for the Champion and Partnership Awards!

FAO awards


Obiettivo 5: Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze

25 novembre: giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Nel ciclo di incontri dedicati agli SDGs dell'Agenda 2030, che si è tenuto nel corso dell.A.A. 2020-2021, gli studenti del corso di Diritto internazionale hanno proposto focus di approfondimento sui singoli obiettivi.

Questo il lavoro di Ines Grasselli e Noemi Ricci, del corso di laurea in Comunicazione internazionale e pubblicitaria, che si sono concentrate sull'Obiettivo 5 e sulle possibili strategie che l'Ateneo potrebbe adottare per concorrere al suo perseguimento. 


Pagine

Cos'è per te la sostenibilità?

Gli studenti dei corsi di laurea UniStraPg raccontano i piccoli gesti quotidiani che compiono per un mondo più sostenibile


Eventi sostenibili

bicchiere di vino e panorama collinare sullo sfondo
da 3 giugno a 10 giugno
ore 14:00
Canale Teams MICO S2 “Corso di formazione su turismo sostenibile”
#EUGREENWEEK
Fostering socioecological transition
31 maggio
ore 10:00
Aula A palazzina Valitutti
Incontro con Carlo Petrini, fondatore di Slow Food
27 maggio
ore 16:00
Aula magna di palazzo Gallenga

Pagine


opportunità per gi studenti

Opportunità per gli studenti

Ognuno di noi può essere protagonista del cambiamento verso un mondo più sostenibile, attraverso piccoli gesti della quotidianità, ma anche condividendo idee o rendendosi disponibile a collaborare alla realizzazione di progetti.

Concorso per l'economia circolare

Concorso per l'economia circolare

Progetto di diffusione della cultura del riuso

URSA Italia all’interno del progetto culturale ISOLA URSA in collaborazione con la RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile promuove un concorso di ricerca, innovazione e sviluppo su tutto il territorio nazionale, dedicato all’ambito accademico.

In palio 15.000 euro per frequentare un master di II livello.

Iscrizioni entro il 30 giugno.

 info

due persone in videoconferenza

Partecipa a "Volontari per l’Educazione" e metti a disposizione le tue competenze!

Il progetto “Volontari per l’Educazione” di Save the Children ha come obiettivo il recupero degli apprendimenti e della motivazione allo studio di bambini e adolescenti, dai 9 ai 17 anni, colpiti dalla crisi educativa prodotta dalla pandemia Covid-19. Il progetto prevede di affiancare stabilmente un volontario, adeguatamente formato, ad un singolo bambino/adolescente o a un piccolo gruppo di bambini/adolescenti per l’accompagnamento allo studio online.

 Scopri come anche tu puoi partecipare.


gli obiettivi dell'Agenda 2030