L’AQ della didattica è perseguita attraverso procedure interne di progettazione, gestione, monitoraggio, autovalutazione e miglioramento delle attività formative, in linea con le politiche della qualità di Ateneo e i documenti di programmazione strategica di Ateneo e dipartimentali.
Scheda Unica Annuale dei CdS (SUA-CdS)
La Scheda Unica Annuale dei CdS (SUA-CdS) è una scheda informatizzata funzionale alla progettazione, alla realizzazione, alla gestione, all'autovalutazione e alla riprogettazione del CdS; essa raccoglie le informazioni utili a rendere noti i profili in uscita, gli obiettivi della formazione, il percorso formativo, i risultati di apprendimento, i ruoli e le responsabilità che attengono alla gestione del sistema di AQ del CdS, i presupposti per il riesame periodico del suo impianto, le eventuali correzioni individuate e i possibili miglioramenti.
Alcune sezioni della SUA-CdS sono pubbliche (Obiettivi della formazione, Esperienza dello studente, Risultati della formazione) e consultabili da tutti i portatori di interesse nel portale Universitaly.
Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA)
L’Anvur fornisce annualmente ai Corsi di Studio all’interno della SUA-CdS una Scheda contenete indicatori quantitativi (Scheda anagrafica del CdS, Indicatori didattica, Indicatori internazionalizzazione, Ulteriori Indicatori per la valutazione della didattica, Indicatori sul percorso di studio e la regolarità delle carriere, Soddisfazione e occupabilità, Consistenza e qualificazione del corpo docente); i dati, rilasciati dopo il 30 giugno e con aggiornamento trimestrale, sono calcolati con riferimento a tre anni accademici (o coorti di immatricolati), e per ciascun indicatore sono forniti valori medi riferiti ai CdS della stessa classe di laurea nel medesimo Ateneo, nell’area geografica in cui insiste il Corso di Studio e in Italia.
I CdS devono analizzare gli indicatori in relazione alle proprie caratteristiche e ai propri obiettivi (ponendo anche attenzione a eventuali significativi scostamenti dalle medie nazionali o macro-regionali), per pervenire al riconoscimento degli aspetti critici del proprio funzionamento, evidenziandoli in un sintetico commento.
Rapporto Ciclico di Riesame (RCR)
Il Rapporto Ciclico di Riesame è redatto dal corso di studio secondo il modello predisposto dall’Anvur e contiene un’autovalutazione approfondita sull’andamento del CdS, fondata sui Requisiti di AQ pertinenti, con l’indicazione puntuale dei problemi e delle proposte di soluzione da realizzare nel ciclo successivo.
Il RCR è redatto con una periodicità non superiore ai 5 anni e in funzione della durata del CdS e comunque in uno dei seguenti casi: su richiesta dell’ANVUR, del MUR o dell’Ateneo; in preparazione di una visita di accreditamento periodico; in presenza di forti criticità; in presenza dell’intervenuta necessità di modifiche sostanziali dell’ordinamento.
Relazioni annuali della Commissione Paritetica docenti-studenti
La CPds di ciascun Dipartimento redige annualmente una relazione nella quale analizza i singoli Corsi di Studio e formula proposte di miglioramento in merito ai seguenti ambiti:
- gestione e utilizzo dei questionari relativi alla soddisfazione degli studenti
- materiali e ausili didattici, laboratori, aule, attrezzature, in relazione al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento al livello desiderato
- validità dei metodi di accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dagli studenti in relazione ai risultati di apprendimento attesi
- completezza ed efficacia del monitoraggio annuale e del riesame ciclico
- effettiva disponibilità e correttezza delle informazioni fornite nelle parti pubbliche della SUA-CdS
- eventuali ulteriori approfondimenti e proposte di miglioramento