Doppio titolo tra il corso di laurea LICI e il corso di laurea magistrale ITAS e l'Università della Lorena, Nancy, Francia

Immagine del campus universitario

Gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Italiano per l’insegnamento a stranieri - ItAS presso l’Università per Stranieri di Perugia hanno l’opportunità di iscriversi congiuntamente al Master Métiers de l’Enseignement, de l’Éducation et de la Formation - MEEF presso l’Università della Lorena.

Immagine del campus universitario

Gli studenti che si iscrivono alla doppia laurea (sia triennale che magistrale) trascorrono l’ultimo anno del percorso formativo presso l’Università partner, dove svolgono gli esami, effettuano gli ultimi tirocini e sostengono la prova finale.

Al termine del percorso di studi gli studenti conseguono doppio diploma di laurea, valido per la partecipazione a concorsi per insegnare la lingua e la cultura italiana sia in Italia che in Francia.

Competenze linguistiche richieste

Lo studente che intende iscriversi al corso di doppia laurea triennale/Licence MeLiCI deve avere una conoscenza dell’italiano e del francese pari almeno al livello A1 del QCER.

Nel corso del primo biennio presso l’università di prima iscrizione, lo studente dovrà raggiungere il livello B2 nelle rispettive lingue non materne, prima di iniziare il periodo di mobilità presso l’università di accoglienza.

Per l’iscrizione al corso di laurea magistrale/master ItaMEEF è richiesta una competenza dell’italiano e del francese di livello C1.

Calendario accademico dell'Università della Lorena - sede di Nancy

• I semestre: metà settembre - metà dicembre
  • II semestre: inizio gennaio - fine aprile

Piano di studi