Scheda insegnamento

Laurea: ITALIANO PER L'INSEGNAMENTO A STRANIERI
Insegnamento: TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE E DELL' APPRENDIMENTO
Anno di corso: I
Semestre: II
Docente: Cristina Gaggioli
SSD: M-PED/03
CFU: 6
Carico di lavoro globale: 150 ore
Ripartizione del carico di lavoro: 40 ore di lezione e 110 ore di studio individuale
 Pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento.

Prerequisiti

Per gli studenti non madrelingua italiana si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.

Possibilità di utilizzo di dispositivi informatici (smartphone, tablet, computer) con connessione ad internet, per lo svolgimento delle attività in aula. Gli studenti e le studentesse che non dispongono di uno di questi strumenti devono contattare la docente, per valutare insieme un’alternativa.

Gli studenti e le studentesse che ne hanno necessità possono richiedere il supporto di un tutor. Tutte le indicazioni sono contenute nella pagina del sito dedicata.

Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi

Obiettivo del corso è favorire la conoscenza, comprensione e capacità di sviluppare ed applicare metodologie didattiche innovative legate all'uso del digitale e dei nuovi media. Il corso si propone di fornire una comprensione delle dimensioni della competenza digitale in ambito scolastico attraverso la conoscenza delle diverse tecnologie utilizzate nei processi di insegnamento/apprendimento e la progettazione e realizzazione di percorsi formativi con l’impiego di tecnologie didattiche e di strumenti per la comunicazione digitale in contesto scolastico.

Conoscenza e comprensione

Al termine del corso gli studenti e le studentesse devono dimostrare di aver acquisito competenze progettuali e di sapere ideare e realizzare percorsi formativi con l’impiego di tecnologie didattiche, anche avvalendosi di risorse digitali online, digital storytelling, student respose system e gamification. In particolare gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di conoscere:

  • Le competenze digitali: le competenze digitali degli studenti (DigCompEdu) e degli insegnanti (DigComp/SELFIE); la Media Education.
  • I principali strumenti per la progettazione didattica con le tecnologie (EAS, G.A.M.E.).
  • Gli strumenti per la valutazione con le tecnologie (student respose system).
  • Le tecnologie per l’inclusione (accessibilità, personalizzazione, Universal Design for learning).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper applicare le conoscenze e le capacità apprese alle pratiche d'insegnamento, mostrando di possedere le competenze adeguate per progettare e realizzare percorsi formativi impiegando semplici tecnologie didattiche. In particolare, gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper:

  • Selezionare e valutare criticamente le risorse digitali disponibili (OER).
  • Creare e condividere contenuti attraverso spazi di condivisione online e social media.
  • Individuare le più adeguate modalità di utilizzo delle tecnologie educative in ambito scolastico.

Contenuto del corso

Il corso presenta un quadro teorico dei principali temi e problemi connessi all'attuale dibattito sulle tecnologie in ambito didattico, al fine di comprenderne potenzialità ed eventuali rischi. Verranno presentati i principali orientamenti teorici e metodologici delle tecnologie educative, passando in rassegna le principali questioni pedagogiche e didattiche, con particolare riferimento alle tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento:

  • Tecnologie didattiche: le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT); le risorse digitali (software e risorse didattiche online); i concetti di: interattività, multimedialità e ipertestualità.
  • Gamification: applicazioni della gamification in ambito didattico in una prospettiva inclusiva, il modello G.A.M.E.
  • Competenze digitali: I quadri di riferimento europei per le competenze digitali (DigiComp); il Digital Education Action Plan 2021-2027 (in italiano: Piano d'azione per l'educazione digitale).
  • Media Education: Media Literacy, Media Education a scuola, Media Education e Social Media.
  • Tecnologie per l’inclusione: tecnologie per l’apprendimento (per la lettura, per la scrittura e per lo studio).

Metodi didattici

Per studenti frequentanti

Sono previste lezioni frontali e interattive, discussioni, visione di video, studio di caso, riflessione sulle pratiche, esercitazioni, realizzazione di piccoli prodotti didattici con l’impiego di tecnologie digitali. Verrà predisposto un ambiente on line sulla piattaforma lol.unistrapg.it per consentire a studenti e studentesse di scaricare il materiale di approfondimento e di supporto allo studio messo a disposizione dalla docente e caricare i lavori prodotti durante le esercitazioni in aula.

Per studenti non frequentanti

Gli studenti e le studentesse non frequentanti oltre che studiare i testi d’esame avranno a disposizione materiali di approfondimento consultabili in piattaforma e dovranno svolgere un’attività che sarà oggetto di discussione in sede d’esame, per questo sono invitati a contattare la docente che li supporterà nello svolgimento di questa attività e nello studio dei materiali. Sarebbe opportuno che i non frequentanti assistessero alla prima lezione del corso, durante la quale saranno date tutte le indicazioni necessarie. Qualora qualche studente non frequentante fosse impossibilitato a seguire la prima lezione, la docente si rende disponibile a tenere colloqui individuali.

Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

Metodi di accertamento

L’esame si svolgerà in forma di colloquio e verterà sull’esposizione dei principali temi del corso e sulle attività/esercitazioni svolte durante le lezioni (per i frequentanti) e sulla presentazione dell’attività svolta sulla piattaforma lol.unistrapg.it (per i non frequentanti). Al termine della discussione, i risultati di apprendimento saranno valutati sulla base delle conoscenze teoriche e delle capacità applicative dimostrate dallo studente in merito ai contenuti del corso.

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

Testi di esame

Per studenti frequentanti

  • Ranieri Maria (2022). Competenze digitali per insegnare. Modelli e pratiche operative. Roma. Carocci.
  • Gaggioli Cristina (2022). La classe oltre le mura. Gamificare per includere. Milano. Franco Angeli.

Per studenti non frequentanti

  • Ranieri Maria (2022). Competenze digitali per insegnare. Modelli e pratiche operative. Roma. Carocci.
  • Gaggioli Cristina (2022). La classe oltre le mura. Gamificare per includere. Milano. Franco Angeli.
  • Lettura di un testo a scelta tra quelli di indicati in “Testi di consultazione e approfondimento”, per l’approfondimento di una delle tematiche affrontate nel corso.

Testi di consultazione e approfondimento

  • Giovanni Bonaiuti, Antonio Calvani, Laura Menichetti e Giuliano Vivanet (2017). Le tecnologie educative. Criteri per una scelta basata su evidenze. Roma. Carocci.
  • Maragliano, R. (2021). Zona franca: per una scuola inclusiva del digitale. Roma. Armando Editore
  • Calvani Antonio (a cura di) (2020). Tecnologie per l’inclusione. Quando e come avvalersene. Roma. Carocci.
  • David Buckingham e Gianna Cappello (2020). Un manifesto per la media education. Milano. Mondadori Università.
  • Chou Yu-kai (2019). Actionable gamification: Beyond points, badges, and leaderboards. Packt Publishing Ltd.

Altre informazioni

Per la natura teorico/riflessiva e pratico/operativa del corso, si raccomanda la frequenza. Gli studenti e le studentesse non frequentanti e/o con bisogni educativi speciali (disabilità, DSA, svantaggio linguistico) sono invitati a contattare la docente, per ricevere tutte le informazioni necessarie sul corso e sulla preparazione all’esame finale.

Ricevimento: può essere concordato con la docente scrivendo un’e-mail a cristina.gaggioli@unistrapg.it