Laurea: COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA, STORYTELLING E CULTURA D'IMMAGINE
Anno di corso: I
Semestre: II
Docente: Toni Marino
Ripartizione del carico di lavoro: 20 ore di lezione e 55 ore di studio individuale

Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.

Conoscenza e comprensione

1. conoscenze di scrittura creativa e storytelling verbale, associati all’immagine statica e dinamica, per la comunicazione pubblicitaria;
  2. cluster semantico e tipi di cluster finalizzati alla individuazione di words set;
  3. espansioni semantica con uso di agganci interdiscorsivi;
  4. Leggibilità, velocità e ritmo nella scrittura creativa;
  5. uso della scrittura associata all’immagine statica e dinamica

Capacità di applicare conoscenza a comprensione

1. la scrittura nei siti web;
  2. la scrittura per la web advertising: annunci rete ricerca, banner, video in banner, native advertising
  3. la scrittura nella pubblicità per social network

Il laboratorio è strutturato in tre moduli: (1°) tecniche di scrittura creativa e verbal storytelling (cluster semantico, stesura ed espansione transmediale, agganci semantici, verifica dei tempi, del ritmo, della stimolazione percettiva ed emotiva); (2°) storytelling per l’immagine (press adv, sceneggiatura dello spot); (3°) storytelling per la web adv (web site, banner e video banner google ads, native adv, social adv).

Per studenti frequentanti

Il laboratorio è organizzato in sessioni di lavoro (in presenza o in modalità a distanza). Ogni sessione di lavoro è strutturata in 4 momenti: (1) presentazione e discussione di un caso studio; (2) illustrazione della strategia comunicativa; (3) guida per la progettazione di una comunicazione strategica; (4) realizzazione di un mini-progetto di comunicazione pubblicitaria.

Per studenti non frequentanti

Le lezioni potranno essere seguite a distanza in asincrono tramite la piattaforma di ateneo LOL – webclass (https://lol.unistrapg.it/moodle/login/index.php) alla quale si potrà avere accesso tramite le credenziali fornite dalla segreteria studenti. Con la stessa cadenza delle sessioni d’aula, saranno pubblicate video-guide, guide e un compito per la realizzazione di un obiettivo di comunicazione pubblicitaria.

Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

L’acquisizione dei CFU è condizionata allo svolgimento di tutti i compiti di comunicazione pubblicitaria del laboratorio. Attraverso i compiti sarà verificata l’acquisizione corretta delle conoscenze di base di business storytelling e la capacità di implementare le stesse in progetti di comunicazione pubblicitaria multicanale. Alla fine del laboratorio, poi, gli studenti sosterranno, negli appelli regolari delle sessioni di esame, una prova di idoneità scritta, senza voto, in cui dovranno svolgere un lavoro creativo di scrittura pubblicitaria applicando una o più tecniche studiate durante il laboratorio.

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

Per studenti frequentanti e non frequentanti

• Emanuele Gabardi, Vittoria Morganti (a cura di), Web advertising. Campagne pubblicitarie che corrono on line, Milano, Franco Angeli, 2018. [disponibile in versione kindle]

• Cole Nassbaumer Knaflic, Storytelling with data. A data visualization guide for business professionals, Hoboken New Jersey, John Wiley & Sons, 2015.

È raccomandata una regolare frequenza. E-mail del docente: toni.marino@unistrapg.it

Il docente riceve su appuntamento, da concordare tramite canale email, sia in presenza che in modalità a distanza sulla piattaforma Teams.