Scheda insegnamento

Laurea: COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA, STORYTELLING E CULTURA D'IMMAGINE
Insegnamento: PSICOLINGUISTICA, PUBBLICITA' E MARKETING
Anno di corso: I
Semestre: I
Docente: Elisa Di Domenico
SSD: L-LIN/01
CFU: 6
Carico di lavoro globale: 150 ore
Ripartizione del carico di lavoro: 40 ore di lezione e 110 ore di studio individuale
 Pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento.

Prerequisiti

Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.

Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi

Il corso introduce allo studio della psicolinguistica i cui temi principali sono il linguaggio umano, lo studio della percezione, dell’elaborazione e dell’acquisizione linguistica. Gli obiettivi formativi sono: Conoscere e comprendere

  • i concetti di base relativi alla psicolinguistica e alla neurolinguistica
  • il processo di acquisizione linguistica
  • i meccanismi neuropsicologici che intervengono nell’elaborazione del linguaggio da parte dell’adulto;
  • la relazione tra percezione e attenzione;
  • i sistemi di memorizzazione;
  • il ruolo della ricerca in psicolinguistica e neurolinguistica applicata alla pubblicità e al marketing;
  • gli strumenti e le metodologie d’indagine e di studio utilizzate in psicolinguistica e nel neuromarketing. Saper applicare
  • le conoscenze acquisite al contesto pubblicitario e al mondo del marketing.

Contenuto del corso

Nella prima parte del corso verranno presentate le metodologie d’indagine della psicolinguistica, per fornire agli studenti strumenti utili a comprendere le dinamiche dei processi cognitivi che sono alla base delle abilità linguistiche. Verranno esaminati e discussi:

  • i meccanismi di apprendimento della lingua materna per comprendere come emerge la lingua nei bambini e in che modo si sviluppa la grammatica;
  • le aree cerebrali coinvolte nella comprensione e produzione del linguaggio, nella visione e nella memorizzazione;
  • i sistemi di elaborazione linguistica da parte degli adulti (l’organizzazione del lessico mentale, i meccanismi di accesso lessicale, le caratteristiche psicolinguistiche delle parole e delle frasi; l’organizzazione del componente computazionale della grammatica e la nozione di complessità in sintassi).
  • la percezione visiva e il processo di lettura Nella seconda parte del corso verranno esaminati e discussi:
  • la relazione tra percezione e attenzione e il rapporto tra attenzione e memoria;
  • le aree cerebrali coinvolte nel processo di memorizzazione e i sistemi di memoria;
  • il ruolo della psicolinguistica applicata alle ricerche relative alla pubblicità e al marketing e l’utilizzo delle nuove tecnologie;

Metodi didattici

Per studenti frequentanti

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali e attività seminariali. Agli studenti verranno consigliate letture di approfondimento degli argomenti presentati in classe e verrà data l’opportunità di fare una presentazione in classe.

Per studenti non frequentanti

Supporto alla comprensione dei testi di riferimento e approfondimento. Supporto alla preparazione di una presentazione delle letture di approfondimento. La presentazione in classe delle letture di approfondimento viene sostituita dalla presentazione alla commissione d’esame.

Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

Metodi di accertamento

Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di presentare in classe un lavoro di approfondimento. Dovranno inoltre sostenere una prova orale nei regolari appelli d’esame. Durante le prove verranno verificate le conoscenze dello studente in relazione al programma di studio, con un’attenzione particolare all’approfondimento degli argomenti specificati nel “Contenuto del corso”. Per la valutazione, vengono tenute in considerazione le capacità di sintesi, di ragionamento, di analisi critica e la capacità di applicare le conoscenze acquisite. Per studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sosterranno una prova orale, nel corso della quale potranno presentare alla commissione d’esame anche un articolo di approfondimento. Durante la prova orale verranno verificate le conoscenze dello studente in relazione al programma di studio, con un’attenzione particolare all’approfondimento degli argomenti specificati nel “Contenuto del corso”. Per la valutazione, vengono tenute in considerazione le capacità di sintesi, di ragionamento, di analisi critica e la capacità di applicare le conoscenze acquisite.

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

Testi di esame

Per studenti frequentanti

  • Cacciari, C., Canal, P., Psicologia del linguaggio, Bologna, Il Mulino, 2023 (Terza edizione).

  • Russo V., Psicologia della comunicazione e neuromarketing, Torino/Milano,
    Pearson, 2017 (disponibile anche in edizione digitale: ISBN 9788891912268).

Per studenti non frequentanti

  • Cacciari, C., Canal, P., Psicologia del linguaggio, Bologna, Il Mulino, 2023 (Terza edizione).

  • Russo V., Psicologia della comunicazione e neuromarketing, Torino/Milano,
    Pearson, 2017 (disponibile anche in edizione digitale: ISBN 9788891912268).

Testi di consultazione e approfondimento

De Vincenzi, M.; Di Matteo, R., Come il cervello comprende il linguaggio, Bari, Laterza, 2004.

  • Job, R., Cubelli, R. Psicologia dei processi cognitivi, Roma, Carocci, Roma, Carocci, 2012.

  • Cavazza, N., Comunicazione e persuasione, Bologna, Il Mulino, 2017.

  • Anolli L., Legrenzi P., Psicologia generale (quinta edizione), Bologna, Il Mulino, 2012.

  • Gallucci F, Marketing emozionale e neuroscienze, Milano, Egea, 2011.

  • Letture di approfondimento indicate durante il corso (anche sulla piattaforma LoL.

Altre informazioni

Il ricevimento studenti avverrà a distanza o in presenza, previo appuntamento da concordare via email.

e-mail docente: elisa.didomenico@unistrapg.it