Centro attività ricreative e culturali

A cadenza settimanale il Centro di Attività ricreative e culturali dell'Ateneo organizza concerti, spettacoli, mostre e proiezioni di film tra i più significativi della cinematografia italiana. A tutte queste iniziative gli studenti assistono gratuitamente e, con l'assistenza del Centro, possono esibire il proprio talento artistico in concerti e spettacoli, mostre e attività teatrali.

Chi è interessato a praticare canto, musica, recitazione, pittura, scultura, fotografia, ecc. ed è disponibile ad organizzare e svolgere attività socio-culturali (concerti, mostre, rassegne, spettacoli, ecc.) può rivolgersi al Centro, che fornirà ogni supporto per la realizzazione delle iniziative proposte da singoli e gruppi.

Escursioni

immagine di Venezia, Piazza San Marco

Nei fine settimana sono organizzate gite nelle principali città di interesse storico e artistico dell’Umbria e di altre regioni d’Italia. Operatori turistici guideranno gli studenti nella visita dei monumenti. Durante la stagione estiva sono previste escursioni dirette a località balneari. Per informazioni si consiglia di consultare periodicamente le bacheche situate nell’atrio di Palazzo Gallenga e delle Palazzine Prosciutti, Lupattelli e Valitutti.

Laboratorio teatrale

Human beings

Un’altra attività promossa dal Centro è il Laboratorio teatrale Interculturale “Human beings” a cui gli iscritti possono partecipare gratuitamente. Gli incontri si tengono presso la Sede del Laboratorio teatrale presso l’Ex Collegio Sant’Anna (Scuola San Paolo, Viale Roma, 15).

Coro Voci dal mondo

Ogni lunedì e mercoledì, dalle 18.30 alle 20.00, nell'Aula Magna di Palazzo Gallenga, si riunisce il coro Voci dal Mondo: è un coro dedicato alla musica etnica, pop e folk e svolge concerti periodici sia presso l’Ateneo che altrove. È formato da giovani provenienti da tutto il mondo e con varie esperienze musicali. La formazione corale è diretta dal Maestro Alberto Bustos e permette momenti di vera unione internazionale nel canto e nella musica.

Orchestra da camera dell'Università per Stranieri di Perugia

L'orchestra, diretta dal Maestro Alberto Bustos, è nata con l'obiettivo di favorire l'incontro e la socializzazione degli studenti, i quali possono svolgere gratuitamente attività concertistica, purché in possesso di uno degli strumenti dell'orchestra classica contemporanea.