Condizioni del servizio per gli utenti interni all'Ateneo

La biblioteca dell'Università per Stranieri di Perugia sospenderà le richieste di prestito interbibliotecario e fornitura documenti, in entrata e in uscita, dal 17 dicembre all’8 gennaio. Le richieste pervenute in tale periodo non saranno prese in considerazione.

Il servizio è riservato a:

• studenti regolarmente iscritti
  • personale tecnico-amministrativo dell’Università per Stranieri di Perugia
  • docenti dell’Università per Stranieri di Perugia e assimilati (ricercatori, docenti a contratto, docenti in pensione, tutor, lettori, collaboratori linguistici, titolari di assegni di ricerca, borsisti, dottorandi, iscritti a scuole di specializzazione)
  • chiunque svolga, anche a titolo temporaneo, ma per un periodo superiore a 30 giorni, attività d’insegnamento e di ricerca nell’Ateneo

Per accedere al servizio, l’utente deve:

• verificare che i documenti da chiedere non siano già posseduti dalla Biblioteca di Ateneo, consultando l’apposito OPAC (catalogo dei libri) o Catalogo ACNP (catalogo delle riviste)
  • verificare che i documenti da chiedere non siano già posseduti da una delle Bbiblioteche dell’Università degli Studi di Perugia, consultando l'apposito Catalogo biblioteche Unipg

Se il documento è posseduto da una di queste biblioteche l’utente, munito di apposita tessera della Biblioteca, dovrà farne richiesta diretta, recandosi personalmente presso la biblioteca che lo possiede. In caso contrario, dovrà

Ogni utente può richiedere fino a un massimo di 5 volumi e 5 articoli (document delivery) al mese. Una volta inoltrata alla Biblioteca prestante, la richiesta non potrà essere annullata.

• Studenti e dottorandi senza borsa: gratuito.
  • Tutte le altre categorie di utenti: rimborso delle spese di spedizione e dell’eventuale costo previsto dalle biblioteche fornitrici (del quale l’utente sarà preventivamente informato).

Tempi d'attesa

Il tempo medio di attesa dei documenti richiesti dipende dalla biblioteca prestante:
per i libri: 7-10 giorni
per documenti in fotocopia: 1-2 giorni.

Ritiro del materiale

Il ritiro avviene presso la sala lettura - Palazzina Valitutti1° piano.
L'utente sarà avvisato dell'arrivo del documento tramite posta elettronica (prestito.biblioteca@unistrapg.it).
L’utente s’impegna a:

• rispettare la normativa sul diritto d’autore
  • non fornirne copia ad altra persona dei documenti ricevuti
  • utilizzare i documenti ricevuti esclusivamente per fini di ricerca o studio personale
  • riconsegnare i volumi entro i tempi stabiliti.

I volumi sono concessi in prestito a domicilio, salvo indicazione contraria della biblioteca prestante.

Sanzioni

• Ritardo nella restituzione dei libri, mancato ritiro dei documenti richiesti: sospensione dal Servizio di prestito interbibliotecario e fornitura di documenti per 30 giorni a partire dalla data prevista per la restituzione.
  • Mancata restituzione dei volumi avuti in prestito: sospensione a tempo indeterminato dai servizi di prestito esterno, interbibliotecario e fornitura di documenti e segnalazione alla Segreteria Studenti.
  • Smarrimento o danneggiamento del volume avuto in prestito: sostituzione con un altro esemplare della stessa edizione o versamento al Servizio di prestito interbibliotecario della somma pari al suo costo. Fino alla sostituzione o al pagamento, l’utente è sospeso dai servizi di prestito esterno, interbibliotecario e fornitura documenti.