I possibili ambiti occupazionali di spendibilità del titolo sono i seguenti:
- collaboratore ed esperto linguistico presso i centri linguistici delle università italiane per l’insegnamento della lingua italiana a studenti universitari stranieri in mobilità
- lettore di italiano L2 presso gli Istituti Italiani di Cultura o presso università estere
- insegnante di lingua italiana presso istituzioni pubbliche e scuole private in cui si insegni l’italiano a stranieri, in Italia e all’estero.
Il conseguimento del Master può costituire titolo utile per avanzamenti di carriera e per la collaborazione con istituzioni educative, enti, associazioni e agenzie, pubbliche o private, che si occupano dell’accoglienza e dell’insegnamento dell’italiano a stranieri, in Italia e all’estero.
Dà luogo all’attribuzione di punteggio nelle graduatorie del personale docente ed educativo delle scuole e istituti italiani di ogni ordine e grado. Il conseguimento del titolo del Master può dar luogo all’attribuzione di punteggio o di crediti per il personale docente, di scuole ed istituti pubblici e privati esteri, compatibilmente con leggi e regolamenti ivi vigenti.
Il titolo di questo Master, ai sensi del D.M. 92 del 23.02.2016 del MIUR, è altresì riconosciuto quale titolo di specializzazione in Italiano Lingua 2 valido per la partecipazione alle procedure concorsuali della cattedra classe A023 per titoli ed esami per l’immissione in ruolo del personale docente.
I Crediti Formativi Universitari (CFU) / European Credit Transfer System (ECTS) conseguiti nel Master sono spendibili in ambito universitario, in Italia e all’estero (corsi di laurea triennale e/o magistrale o corsi di studio equivalenti all’estero).