Corso di formazione per tutor del practicum del master in “Didattica dell’italiano lingua non materna”

Periodo: 4-8 febbraio 2019 | Durata: 30 ore | CFU: 4 | Orario: 9-13; 14-16 | Sede del corso: Università per Stranieri di Perugia, Palazzina Valitutti - Via Carlo Manuali, n. 3 - Campus universitario

Obiettivi formativi

Formare docenti di italiano a stranieri come tutor del “Practicum”, tirocinio guidato previsto nella parte in presenza del Master in Didattica dell’italiano lingua non materna, al fine di avere personale competente, in grado di gestire i gruppi dei corsisti che dovranno svolgere l’attività didattica monitorata (ADM) nell’ambito del suddetto Master.

Destinatari

Laureati con specializzazione nel settore dell'insegnamento dell'italiano a stranieri che vogliano acquisire le competenze necessarie a svolgere l’attività di Tutor del Practicum.

Requisiti di ammissione

• Master in Didattica dell’italiano lingua non materna ovvero Diploma di Scuola di Specializzazione in Didattica dell’italiano a stranieri
  • Esperienza consolidata di insegnamento di italiano a stranieri (minimo 800 ore certificate)

• Introduzione al Practicum: il percorso formativo e i compiti dei tutor
  • Pianificazione di un corso di italiano come lingua non materna (analisi dei bisogni e sillabo)
  • Pianificazione di una lezione
  • Gestione dei gruppi di tirocinanti
  • Linee guida su come osservare la classe (individuare le problematiche e fornire il feedback)
  • Linee guida per la valutazione del tirocinante
  • Linee guida per la preparazione delle sessioni d’esame (selezione del materiale didattico e criteri di valutazione)

Frequenza

Obbligatoria. È consentito il 20% di assenze sul monte ore complessivo; in caso di superamento di tale limite non sarà rilasciato l’attestato di frequenza.

Attestazioni

Attestato di frequenza con il conseguimento di 4 CFU a seguito di superamento della verifica finale.

Numero di partecipanti

Minimo n. 12 massimo n. 30.

Euro 250,00.

Iscrizione

L'iscrizione va effettuata entro le ore 10:00 del 24 gennaio 2019, tramite l'apposito modulo online. Per uteriori informazioni si rimanda al bando.

Nicoletta Santeusanio – M. Valentina Marasco.

Coordinatore didattico

Prof.ssa Patrizia Manili