Il Corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale atta a svolgere la funzione di Tutor on line (o e-tutor), quale figura in grado di confrontarsi con i vari attori del percorso didattico on line e di usare in maniera didatticamente mirata le risorse e gli strumenti di rete per rispondere ai bisogni dell’utenza e sostenerne i processi di apprendimento. Inoltre, il Corso mette in grado il Tutor di orientarsi all’interno della piattaforma di Ateneo LOL (Moodle) e di acquisire familiarità con alcuni strumenti tecnologici a supporto della didattica.
Il Tutor on line può operare da un lato come figura di appoggio alla docenza da remoto e di facilitatore per l’apprendimento in rete e, dall’altro, come figura autonoma in grado di progettare percorsi di didattica a distanza e prove di valutazione.
L’esperto in tutoring on line può spendere la propria professionalità nei seguenti ambiti: aziende pubbliche e private, organizzazioni non governative, settori della pubblica amministrazione, istituti scolastici di diverso ordine e grado, enti e/o istituzioni che intendano affidare a corsi on line la formazione dei loro interni.
Il Corso è utile anche per coloro che già operano nel settore della formazione on line per rafforzare, aggiornare e riqualificare le proprie conoscenze o competenze.