Corso di dottorato di ricerca in Comunicazione della letteratura e della tradizione culturale italiana nel mondo

Il dottorato è articolato in due curricula, “Italianistica” e “Storia della cultura”, didatticamente integrati e ha la durata di tre anni accademici. Si propone di fornire una piena padronanza degli strumenti scientifico-culturali concernenti la comunicazione della letteratura e della tradizione culturale italiana nel mondo attraverso attività didattiche frontali e seminariali, programmate annualmente, nelle quali sono impegnati i membri del collegio docenti e autorevoli studiosi nazionali e internazionali.

Particolare attenzione è riservata alle diverse tecniche di analisi dei testi letterari, per quanto concerne la comunicazione internazionale della letteratura, e alla documentazione storicoarchivistica e iconografica, per quanto riguarda quella della tradizione culturale italiana, valorizzando l’intertestualità (non solo letteraria) e l’interdisciplinarietà.

Il dottorato intende formare studiosi altamente qualificati negli ambiti della comunicazione internazionale delle tradizioni letterarie e culturali italiane, studiosi che possano spendere le competenze acquisite in ispecie nell’ambito accademico, degli enti di ricerca pubblici e privati (italiani e stranieri), della mediazione e della cooperazione culturale internazionale.

Organi del dottorato

Coordinatore:
Roberto Fedi - Università per Stranieri di Perugia
fedi.roberto (at) unistrapg.it

Collegio dei docenti:
Norberto Cacciaglia; Floriana Calitti; Giovanni Capecchi; Fabio Danelon, Università degli Studi di Verona; Valerio De Cesaris; Marco Impagliazzo; Elvio Lunghi; Anna Mori; Giovanni Paciullo; Maurizio Pistelli; Gabriele Rigano; Siriana Sgavicchia; Giulio Vannini; Antonio Vannugli.

Lezioni, seminari attività