Corso di Dottorato in Comunicazione della letteratura e della tradizione culturale nel mondo

Elenco dottorandi

XXVII ciclo

Ilaria Rossini

Laurea magistrale in ‘letteratura italiana e linguistica’ presso l’Università degli Studi di Perugia; ha frequentato i corsi di ‘philosophie de la religion’, e ‘philosophie morale’ presso l’Université Paris 1 Panthéon - Sorbonne; la sua tesi di laurea  ‘Lungo il cammino di Florio, una lettura del ‘Filocolo’ di Giovanni Boccaccio’ è stata insignita del ‘Premio Boccaccio 2011’ per la miglior tesi di laurea di argomento boccacciano.

Ha frequentato un master in ‘giornalismo e giornalismo radiotelevisivo’ organizzato dalla Eidos communication. Attualmente si occupa della ricezione del Boccaccio giovanile nel Rinascimento europeo ed, in particolare, francese.

Serena Sartore

Laurea specialistica in Culture Moderne Comparate all’Università degli Studi di Torino. Attualmente si interessa di Pier Paolo Pasolini e del suo rapporto con la letteratura spagnola, nonché del ruolo degli ermetici nella diffusione delle letterature straniere nella cultura italiana del Novecento.

Collabora con recensioni alla rivista «O.b.l.i.o.» (Osservatorio Bibliografico della Letteratura Italiana Otto-novecentesca) Pubblicazioni (articoli su rivista): Pasolini, il dialetto e la poesia spagnola, in «Studi pasoliniani» (5, 2011).

XXVI ciclo

Teresa Malara

Laurea specialistica in Lingua e cultura italiana in situazioni di contatto all’Università per Stranieri di Perugia; corso di perfezionamento post-laurea in “Insegnamento multiculturale” (Consorzio Interuniversitario); master in “La comunicazione formativa on line” (Università di Ferrara). Attualmente si interessa dei viaggi e delle relazioni internazionali di Corrado Alvaro.

Bianca Pedace

Laurea quadriennale in Lettere con orientamento storico-artistico all’Università di Perugia; ha frequentato i Corsi di Alta Formazione in Gestione e comunicazione dei beni culturali della Scuola Normale Superiore di Pisa; specializzata in Archeologia e storia dell’arte all’Università di Siena; dottorato di ricerca in Storia dell’arte nel medesimo Ateneo. Attualmente si interessa dell’arte concettuale italiana dei primi anni Settanta e delle sue interrelazioni con gli Stati Uniti. Principali pubblicazioni (monografie, cataloghi, saggi in cataloghi): Deterritorializzazione (2005); Stelle! (2007); Il contesto di formazione e di prime esperienze. Perugia, 1939-1950, in Brunori. Una poetica del colore nel secondo Novecento (2008); Giuliano Giuman. Nero su bianco. Fotografia 1974-198 (2009).

 

XXV ciclo

Fatemeh Asgari

Laurea quadriennale in Lingua e letteratura italiana all’Università statale di Teheran; laurea specialistica in Lingua e cultura italiana in situazioni di contatto all’Università per Stranieri di Perugia. Attualmente si interessa di questioni concernenti la traduzione persiana del canzoniere petrarchesco. Pubblicazioni (comunicazione in convegno): Ricezione del viaggio dantesco nella versione persiana della Commedia (in corso di pubblicazione).

Roberto Mosena

Laurea quadriennale in Lettere all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata; dottorato di ricerca in Italianistica nella medesima Università. Sempre nell’Università di Roma Tor Vergata ha insegnato come professore a contratto dal 2007 al 2009. Attualmente si interessa del Fondo Pietro Tordi, contenente comunicazioni inedite e letture ad alta voce di poeti italiani del Novecento. Pubblicazioni principali (monografie): Roccatagliata Ceccardi. Metamorfosi e ismi della poesia (2004); Le affinità di Montale (2006); Fenoglio. L’immagine dell’acqua (2009); Per un meraviglioso attimo. Poesia, luoghi e incontri di Dino Campana (2011).

Anna Rita Pescetelli

Laurea specialistica in Lettere con indirizzo storico contemporaneo all’Università degli Studi Roma Tre. Attualmente si interessa della politica culturale italiana nei paesi asiatici e della nascita degli Istituti italiani di cultura. Giornalista, iscritta all’albo dei pubblicisti di Roma.

Maddalena Rasera

Laurea specialistica in Filologia e letteratura italiana all’Università Ca’ Foscari di Venezia (la tesi di laurea, «D’Annunzio e la cultura francese negli studi di Guy Tosi», è in corso di pubblicazione). Attualmente si occupa di Grazia Deledda e dei rapporti tra la scrittrice e il suo traduttore francese Georges Hérelle. Pubblicazioni (articoli su rivista): D’Annunzio e la cultura francese negli studi di Guy Tosi: tra bontà e dolore (1890-1894), «Sinestesie» (2008-2009); Donne a Trieste. Tululù di Stelio Mattioni, «In limine» (2010).