Progetto d'Ateneo "Italian Experience"

Progetto d'Ateneo Italian Experience

Primo incontro mercoledì 20 aprile 2016

Mercoledì, 20 Aprile 2016 - 14:30
Palazzo Gallenga, Aula XI, terzo piano

Il Progetto d’Ateneo "Italian Experience" si propone come finalità la realizzazione di uno spot pubblicitario finalizzato alla promozione dei corsi di lingua e cultura italiana dell’Università per Stranieri di Perugia, in Italia e all’Estero, e in particolare al lancio del nuovo corso “Italiano, lingua degli artisti”. Referente amministrativo del Progetto e Direttore di produzione, è la dott.ssa Sara Nasini del Servizio Comunicazione d’Ateneo, che si occuperà di supervisionare e gestire tutte le fasi di produzione del video e di strutturarne lo storyboard in accordo con la corporate identity istituzionale, la mission e le finalità promozionali dell’Ateneo. Referente accademico del progetto e responsabile della Regia, è il docente Davide Vasta, titolare degli insegnamenti di Comunicazione visiva e Graphic design presso l’Ateneo (Corso di Laurea Triennale in Comunicazione Internazionale e Pubblicitaria).

Sono invitati a partecipare tutti gli studenti iscritti ai Corsi di laurea triennale e magistrale dell’Ateneo, con particolare riferimento ai corsi (vecchio/nuovo ordinamento) nell’ambito della Promozione della lingua e della cultura italiana e della Comunicazione pubblicitaria. Considerato l’elevato valore formativo dell’esperienza, agli studenti coinvolti verranno riconosciuti 3 CFU riconducibili tra le attività formative a scelta. 

Tutti gli studenti interessati a partecipare al progetto Italian Experience sono invitati a confermare la propria presenza al primo incontro in programma mercoledì 20 aprile 2016 ore 14:30 presso Palazzo Gallenga (Aula XI - terzo piano) nella pagina facebook dell'evento. Nel corso dell'incontro la dott.ssa Sara Nasini del Servizio Comunicazione, presenterà il progetto video e si discuteranno insieme i tempi e le modalità con cui realizzarlo, verranno programmati i prossimi incontri tenendo presenti le disponibilità degli studenti e saranno assegnati i ruoli in base alle competenze di ciascun partecipante.

Gli studenti interessati a partecipare al progetto che non potranno prendere parte al primo incontro sono invitati ad inviare una comunicazione via e-mail all'indirizzo: sara.nasini (at) unistrapg.it 

Gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi con un caso pratico di marketing e lavorare ad un brief incentrato sulla promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo. Questa esperienza sul campo offrirà agli studenti l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze e le competenze acquisite nel percorso di studi e di approfondire le metodologie e le tecniche che sono alla base della progettazione, realizzazione e promozione di uno spot pubblicitario, lavorando a tutte le fasi della produzione video e prendendo parte alle successive attività di comunicazione e marketing.

Fase di pre-produzione: gli studenti saranno coinvolti nelle attività di brainstorming, ideazione della concept strategy e della sceneggiatura, realizzazione dello storyboard, casting, scelta delle location e delle eventuali scenografie/oggetti di scena. A ciascuno verrà assegnato il coordinamento di una o più scene del video e l’organizzazione delle connesse attività di reclutamento dei partecipanti e gestione delle pratiche legate alla distribuzione e compilazione delle liberatorie.

Fase di produzione: durante le riprese gli studenti potranno seguire da vicino il lavoro del regista e osservarne le scelte tecniche e di stile. Potranno inoltre studiare le principali tecniche dell’inquadratura (piani, campi e movimenti di macchina) e collaborare alle attività di backstage fotografico e video.

Fase di post-produzione: gli studenti avranno la possibilità di partecipare anche alla fase finale di editing del video. Potranno assistere alla scelta delle scene, al montaggio e all’attività di sincronizzazione con la colonna sonora e le eventuali voci speaker.

Fase di distribuzione: gli studenti saranno infine coinvolti nelle attività di comunicazione e promozione del video attraverso internet e social media. Svolgeranno, con cadenza regolare, la loro attività presso il Servizio Comunicazione d’Ateneo sotto la guida della dott.ssa Sara Nasini collaborando al lavoro capillare di diffusione e incremento della visibilità del video, online e offline. In questa sede avranno la possibilità di migliorare le proprie competenze informatiche e approfondire gli ambiti del web marketing e del social media management. Tra le attività previste: gestione dei contatti con redazioni web e portali di informazione, attività di direct mailing rivolta a specifici target, produzione di redazionali e testi informativi, attività di comunicazione e promozione sui principali social media.

A conclusione del Progetto gli studenti produrranno un report finale in cui saranno riassunte tutte le attività di promozione messe in atto in seguito alla pubblicazione del video nel canale YouTube d’Ateneo e i risultati ottenuti attraverso le varie azioni di marketing messe in atto dal Servizio Comunicazione.