Studenti lavoratori e in convenzione

studenti lavoratori

Lo studente che può documentare di svolgere un’attività lavorativa, usufruisce di alcune opportunità che tengono conto della particolare condizione di studente lavoratore:

• riconoscimento di una pregressa esperienza di formazione professionale o di lavoro opportunamente documentata e svolta presso Enti pubblici e privati, purché coerente con i contenuti e gli obiettivi formativi del corso di laurea/laurea magistrale di iscrizione dello studente. Il riconoscimento di tale esperienza determina l'attribuzione dei CFU relativi allo Stage/Tirocinio, che in tal modo risulta essere effettuato
  • stesso numero di appelli e medesime date previste per gli studenti in sede, non lavoratori, a tempo pieno, con la possibilità di sostenere l’esame all’inizio dell’appello onde abbreviare i tempi di attesa, previo accordo con il docente di riferimento

Potranno essere previsti altri interventi, valutabili caso per caso, tenendo presente le peculiari caratteristiche del corso di studio.

Alla normale documentazione richiesta per l'immatricolazione, lo studente in convenzione dovrà allegare anche l'attestato di servizio o altro documento comprovante l'appartenenza alla categoria dei lavoratori studenti.

PA 110 e lode

L'Università per Stranieri di Perugia aderisce al progetto "PA 110 e lode" promosso dal Ministero della Pubblica Amministrazione e a tal fine ha sottoscritto un protocollo di intesa per favorire l'iscrizione del personale della PA ai propri corsi attraverso tariffe ridotte e percorsi agevolati.

vai alla pagina del progetto

Convenzioni

Enti, associazioni e altri soggetti interessati a sottoscrivere una convenzione ai fini dell’iscrizione ai corsi di laurea e laurea magistrale per loro dipendenti e/o familiari possono rivolgersi al servizio Orientamento.

La sottoscrizione di tali convenzioni consente di:

• ottenere una scontistica sulle quota di iscrizione al corso (vedi Manifesto degli studi)
  • usufruire di tutor didattici e amministrativi dedicati per la consulenza orientativa individuale in ingresso e in itinere anche al fine del riconoscimento di CFU (inserire indirizzi skype: orienta_unistrapg e email: orientamento@unistrapg.it numeri di telefono 075 5746 343 – 296 più contatti dei docenti che verranno incaricati)
  • utilizzare una piattaforma di didattica a distanza con contenuti specifici

Convenzioni attive

• Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell'Umbria - A.Di.S.U.
  • Associazione Nazionale Comuni Italiani - ANCI
    (estesa ai figli, coniugi, conviventi e familiari fino al primo grado)
    Convenzione valida per tutti i corsi di laurea / laurea magistrale attivi dell'Ateneo.
  • AVIS Perugi
  • Coldiretti Umbria
    (estesa ai soci e ai figli del personale afferente e ai figli dei soci)
    Convenzione valida per il conseguimento della laurea triennale in "Made in Italy, cibo e ospitalità" (MICO).
  • Comune di Foligno
  • Comunità di Sant'Egidio
  • Confartigianato Imprese Associazione Artigiani della Provincia di Cuneo
  • Confcommercio Imprese per l'Italia Umbria
  • CRAL Dipendenti Comune di Perugia
  • Croce Rossa Italiana
  • Felcos Umbria
  • Fondazione Accademia Casa di Popoli, Culture e Religioni
    (estesa ai figli, coniugi, conviventi e familiari fino al primo grado)
  • Fondazione Opera Nazionale Assistenza Orfani Sanitari Italiana (O.N.A.O.S.I)
    (estesa ai figli, coniugi, conviventi e familiari fino al primo grado, ex studenti, dipendenti e collaboratori dell'Istituto)
  • Fondazione Podium Onlus - Repubblica di San Marino
    (estesa ai figli, coniugi, conviventi e familiari fino al primo grado)
  • Fondazione "Sorella Natura e Amici del Creato"
    (estesa ai figli, coniugi, conviventi e familiari fino al primo grado)
  • Istituto Superiore di Scienze Religiose "EUROMEDITERRANEO" di Tempio di Pausania (OT)
  • Provincia di Perugia
  • Regione Umbria
  • Sindacato Italiano Unitario Lavoratori di Polizia - S.I.U.L.P. Umbria
  • Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione - SNA
    (estesa ai figli, coniugi, conviventi e familiari fino al primo grado)
  • Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori della Scuola della Provincia di Perugia (S.N.A.L.S)
  • Società Dante Alighieri
  • Unione regionale cuochi umbri
    (estesa ai figli, coniugi, conviventi e familiari fino al primo grado)
Per gli importi da pagare degli studenti iscritti in convenzioni si rimanda al Manifesto degli studi - Parte II.

Riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU)

L'Art. 14, c. 1, della legge 30/12/2010, n. 240, stabilisce che il limite massimo di CFU riconoscibili è di 12 e il riconoscimento deve essere effettuato esclusivamente sulla base delle competenze dimostrate da ciascuno studente con esclusione di forme di riconoscimento attribuite collettivamente. Nel numero massimo di 12 sono ricomprese sia le conoscenze e le abilità professionali, certificate ai sensi della normativa vigente in materia, sia le altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario.

Ulteriori Informazioni sui CFU