Linguaggio giovanile a portata di mano

B2
Filologia
competenza (inter)culturale
competenza grammaticale
competenza lessicale
Audio
Testo scritto

 

BREVE DESCRIZIONE: In questo percorso didattico approfondirai la tematica del linguaggio giovanile. Conoscerai la sua definizione e storia. Ti verranno presentati alcuni termini usati dai giovani insieme al loro significato.

I. INTRODUZIONE ALLA TEMATICA - Riflessione – definizione: Che cosa è il linguaggio giovanile, secondo te? Quali sono o possono essere le sue caratteristiche e funzioni? Leggi la definizione del linguaggio giovanile:

“Per linguaggio giovanile si intende la varietà di lingua utilizzata nelle relazioni del gruppo dei pari da adolescenti e post-adolescenti, costituita principalmente da particolarità lessicali e fraseologiche (e, in misura minore, morfosintattiche e fonetiche). […]. Il linguaggio giovanile è una varietà connotata a livello sia diastratico sia diafasico: è, cioè, una varietà caratterizzata dall’appartenenza del parlante a un gruppo sociale specifico (diastratia), il gruppo giovanile o, per essere più precisi, uno specifico gruppo giovanile; e, al tempo stesso, è una varietà legata alla situazione comunicativa (diafasia): si realizza primariamente in una situazione interazionale definita (le conversazioni all’interno del gruppo), su argomenti specifici (temi centrali della condizione giovanile, quali la scuola, l’amore, il sesso, le amicizie, il divertimento, lo ‘sballo’, la velocità sulla strada, ecc.), con parlanti che assumono ruoli specifici nel gruppo.” 

[Adattato da https://www.treccani.it/enciclopedia/linguaggio-giovanile_%28Enciclopedi...)].>[treccani]

ESERCIZIO 1 - In base al testo rispondi se le affermazioni sono vere o false:

ESERCIZIO 2 - Nel testo vengono menzionate tre caratteristiche del linguaggio giovanile - abbinale alla definizione giusta

II - LINGUAGGIO GIOVANILE - LESSICO

ESERCIZIO 3 - Nel documento "Il linguaggio dei giovani - lessico", che troverai tra i materiali scaricabili, trovi alcuni esempi di termini o frasi comuni nel linguaggio giovanile. Abbina il termine nel linguaggio giovanile alla sua definizione corretta:

 

ESERCIZIO 4 - Completa le frasi utilizzando i termini nel linguaggio giovanile in modo appropriato:

III - ARTICOLO SUL LINGUAGGIO GIOVANILE

ESERCIZIO 5 - Leggi il testo "Bro, boomer, sciallo, ghostare” che troverai fra il materiale scaricabile e completa le frasi successive con le parole del vocabolario giovanile menzionate nel testo:

ESERCIZIO 6 - Sinonimi e Antonimi: risolvi il cruciverba con i sinonimi o gli antonimi delle parole:

ESERCIZIO 7 - In alcune delle seguenti frasi il vocabolario giovanile è stato usato in modo inappropriato. Identifica le frasi errate e sottolinea i giovanilismi usati in modo scorretto:

IV - ARTICOLO SULLA "TRAP"

ESERCIZIO 8 - Completa il testo con le parole date nel riquadro:

ESERCIZIO 9 - Produzione orale - Confronto di opinioni.

Nel testo, vengono espressi diversi punti di vista riguardo all'analisi del linguaggio giovanile. Riporta almeno due di questi punti di vista e discuti le ragioni o le argomentazioni che li supportano.

ESERCIZIO 10 - Mail a un amico. Sotto trovi la mail che Paolo scrive al suo amico Marco riguardo la comprensione del linguaggio giovanile da parte degli adulti. Riordina le parti della mail.

V - CANZONE

Hai già visto grazie all’esercizio precedente come è importante la musica nella formazione del linguaggio giovanile. In base allo studio condotto da Skuola.net, su un campione di 2.500 giovani compresi tra gli 11 e i 25 anni durante la 'Giornata ProGrammatica 2019', il 38% dei partecipanti ha dichiarato di trovare ispirazione nei brani trap per esprimere se stessi nella loro vita quotidiana. L’idolo e l’icona della trap in Italia oggi è senza dubbio Sfera Ebbasta.

ESERCIZIO 11 - Grammatica – preposizioni. Sotto trovi il testo della canzone “Ricchi per sempre” Sfera Ebbasta, completala con le preposizioni mancanti:

ESERCIZIO 12 La canzone "Ricchi per sempre" sembra affrontare diversi temi centrali, e gli artisti stanno comunicando una serie di messaggi attraverso i loro testi. Completa la seguente frase formando dei sostantivi a partire dai verbi inclusi fra parentesi. Pl. vuol dire che devi creare un sostantivo al plurale.

ESERCIZIO 13 - Di quali neologismi o espressioni giovanili si tratta?

ESERCIZIO 14 - Sotto trovi una delle possibili interpretazioni del significato del titolo "Ricchi per sempre" e del messaggio principale della canzone. Completa il testo con le parole mancanti.

QUIZ – Scegli la risposta corretta:

Materiali scaricabili: