Youth4Regions

Youth4Regions

Youth4Regions è il programma della Commissione europea che aiuta studenti di giornalismo e giovani giornalisti a scoprire cosa sta facendo l'UE nella loro regione.

Il programma offre la possibilità di ricevere una formazione sul giornalismo e sulla politica regionale dell'UE, un tutoraggio da parte di giornalisti affermati del proprio paese e di lavorare fianco a fianco con giornalisti rinomati durante la settimana delle regioni dell'UE. Inoltre, i partecipanti selezionati avranno anche la possibilità di visitare le sedi dei media degli affari dell'UE e le istituzioni dell'UE e prendere parte come giornalisti ai viaggi stampa della Commissione europea negli Stati membri, con tutte le spese coperte dalla Commissione europea.
I partecipanti selezionati si qualificano anche per il premio Megalizzi-Niedzielski per aspiranti giornalisti.

I candidati ammissibili devono: - essere cittadini di uno Stato membro dell'UE o di un paese vicino all'UE. - avere un'età compresa tra i 18 e i 30 anni. - dimostrare un reale interesse per il giornalismo attraverso studi e/o esperienze lavorative o essere un recente laureato in giornalismo (fino a 2 anni dalla laurea) con un massimo di 2 anni di esperienza giornalistica. - non aver partecipato a precedenti edizioni del programma Youth4Regions.

Tutti i 33 candidati selezionati saranno invitati a Bruxelles per partecipare al programma Youth4Regions durante la settimana delle regioni dell'UE (10 - 15 ottobre 2021), per il quale la Commissione europea coprirà viaggio e alloggio. Il programma comprende corsi di formazione sul giornalismo e sugli affari dell'UE, tutoraggio da parte di giornalisti affermati, visite di organizzazioni di media e istituzioni dell'UE, nonché un'esperienza di lavoro certificata dalla Commissione europea come giornalisti che coprono la Settimana delle regioni dell'UE.

Al termine del programma i partecipanti entrano a far parte della rete Youth4Regions Alumni.

Come candidarsi

  • compilare il modulo online
  • inviare un breve articolo (da 2500 a 6250 parole) o un breve reportage video (2 - 3 minuti) che descriva un progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (compreso Interreg) o dal Fondo di coesione
  • l'articolo o il breve video devono riguardare uno dei seguenti argomenti:
    •  Europa giusta: La politica di coesione per una giusta transizione verso la neutralità climatica
    • Europa verde: Politica di coesione per la mobilità intermodale
    • Coesione per la ripresa: Superare insieme la pandemia
    • L'Europa vicina ai cittadini: L'impegno dei giovani

I contributi sono accettati in tutte le 24 lingue ufficiali dell'UE. Tuttavia, in caso di contributi video è richiesto un breve riassunto scritto in inglese. I risultati della selezione saranno disponibili il 10 agosto.

Info: https://ec.europa.eu/regional_policy/en/policy/communication/youth4regions/

Scadenza: 12 luglio 2021