“Volontari per l’Educazione” - Save the Children

L'Università per Stranieri di Perugia sostiene il Progetto “Volontari per l’Educazione” di Save the Children, che da dicembre 2020 ad oggi ha supportato nello studio online più di 4800 bambini/e e adolescenti grazie alla partecipazione di oltre 2500 Volontari per l’Educazione.
Entro agosto 2024 il progetto supporterà altri 500 bambini e ragazzi, per cui il progetto conta di coinvolgere altri 330 volontari, e cruciale sarà il ruolo giocato da studenti e studentesse universitari, che ad oggi rappresentano oltre la metà dei volontari che si iscrivono al progetto.

Volontari per l’Educazione è un progetto che vuole essere una risposta concreta, qualificata, gratuita e su misura per bambine, bambini e adolescenti tra i 9 e i 17 anni che in Italia necessitano di un sostegno immediato nello studio online. Con un impegno di sole 3 ore a settimana, per un periodo di 3 mesi, è possibile fare davvero la differenza. Non si tratta solo di studio. Il volontario potrà incontrare, confrontarsi e scambiare esperienze e opinioni con le altre centinaia di volontari e volontarie provenienti da tutta Italia all’interno di una community online! È un’esperienza formativa. Ad ogni volontario che svolgerà almeno un tutoraggio verrà rilasciato un attestato di partecipazione in formato open badge.
Grazie a questa esperienza è possibile fare del bene e allo stesso tempo arricchire il bagaglio di esperienze nell’ambito educativo.

Tutte le informazioni alla PAGINA UFFICIALE del Progetto

Pubblicato il 21/02/2024