Stage a Bruxelles per il Comitato Economico e Sociale dell'UE

Il Comitato Economico e Sociale (ESC) è un ente che opera nel settore della consulenza per offrire ai partner economici e sociali dell'Europa (ad es. datori di lavoro, sindacati, rappresentanti di piccole e medie imprese, associazioni di agricoltori, consumatori, ecc.) la possibilità di esprimere formalmente la loro opinione sulle politiche dell'Unione Europea.
L'ESC organizza annualmente, nel periodo primaverile e autunnale, stage di lunga durata (cinque mesi) retribuiti. I tirocini retribuiti di lungo periodo si rivolgono a giovani europei già in possesso di diploma di laurea, con conoscenza di uno dei settori di attività dell’ESC, approfondito durante il corso di studi.

Requisiti:

  • diploma universitario riconosciuto (ciclo di studi di almeno tre anni);
  • conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell’Unione europea ed una conoscenza soddisfacente di un’altra lingua (per i candidati degli Stati non membri dell’Unione è richiesta la conoscenza approfondita di una lingua ufficiale soltanto)
  • competenze di base valide in uno dei settori di impiego dell'ESC

La retribuzione per il tirocinio di lunga durata prevede una borsa mensile che ammonta approssimativamente a 1252,68 euro.
Per consultare il bando, e inviare la propria candidatura per il periodo di Autumn Traineeship (settembre-febbraio), visitare l'apposita pagina. Sono previsti tirocini retribuiti anche nella prima parte dell'anno, Spring traineeship, la cui candidatura non è ancora aperta.

Luogo: Bruxelles
Durata: 5 mesi
Scadenza invio candidature: 31 marzo.