Bando per la redazione di una graduatoria di merito finalizzata alla selezione di assistenti di lingua italiana da inviare nelle Scuole del New South Wales (Sydney e provincia) in convenzione fra l'Università per Stranieri di Perugia e il Co.As.It. - Comitato Assistenza Italiani di Sydney.
Co.As.It. offre opportunità di formazione professionale nel campo dell’assistenza all’insegnamento della lingua italiana a laureati dell’Università per Stranieri di Perugia.
Gli obiettivi del programma sono: a) affiancare al docente di lingua italiana, in servizio presso le scuole australiane, un laureato di nazionalità italiana, residente in Italia e di madrelingua italiana, in grado di diffondere nelle citate scuole la lingua e la cultura italiana dell’età contemporanea; b) offrire altresì ai laureati coinvolti l’opportunità di partecipare presso la propria sede ad attività formative e di sviluppo professionale organizzate dal Co.As.It.
Il periodo di impegno presso il Co.As.It., di cui al presente bando, va dal 3 giugno al 2 dicembre 2024.
Gli assistenti linguistici sono pagati AUD 1.520,00 lordi alla settimana (pari a circa 3.600 euro lordi mensili).
Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana
- Residenza in Italia
- Madrelingua italiana
- Essere nato/a dall’ 01/01/1989 in poi (limite previsto dal Ministero Australiano dell’Immigrazione per la concessione di un visto lavorativo - Soggetto a possibili cambiamenti https://immi.homeaffairs.gov.au/what-we-do/whm-program/overview); Laurea Triennale in “Digital Humanities per l’Italiano” o Laurea magistrale in “Italiano per l’insegnamento a stranieri”, o Master di I e/o II livello in “Didattica dell'italiano lingua non materna”, o laurea equiparata del vecchio ordinamento, conseguita presso l’Università per Stranieri di Perugia
- Certificazione per l’insegnamento dell’Italiano agli stranieri L2 (Cedils, Dils-PG, Ditals). Tale requisito non è necessario per candidati in possesso di Laurea magistrale in “Italiano per l’insegnamento a stranieri”, o Master di I e/o II livello in “Didattica dell'italiano lingua non materna”
- Conoscenza della lingua inglese non inferiore al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Scadenza: ore 12.00 del 15 marzo 2024
BANDO E MODULISTICA pdf
MODULISTICA word
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE SI SVOLGERA' VIA TEAMS IL GIORNO LUNEDI' 25 MARZO ALLE ORE 9.30