Programma Assistenti Linguistici in Australia in convenzione con il Co.As.It. di Sydney

Bando per la redazione di una graduatoria di merito finalizzata alla selezione di assistenti di lingua italiana da inviare nelle Scuole del New South Wales (Sydney e provincia) in convenzione fra l'Università per Stranieri di Perugia e il Co.As.It. - Comitato Assistenza Italiani di Sydney.

Co.As.It. offre opportunità di formazione professionale nel campo dell’assistenza all’insegnamento della lingua italiana a laureati dell’Università per Stranieri di Perugia.
Gli obiettivi del programma sono: a) affiancare al docente di lingua italiana, in servizio presso le scuole australiane, un laureato di nazionalità italiana, residente in Italia e di madrelingua italiana, in grado di diffondere nelle citate scuole la lingua e la cultura italiana dell’età contemporanea; b) offrire altresì ai laureati coinvolti l’opportunità di partecipare presso la propria sede ad attività formative e di sviluppo professionale organizzate dal Co.As.It.

Il periodo di impegno presso il Co.As.It., di cui al presente bando, va dal 3 giugno al 2 dicembre 2024.

Gli assistenti linguistici sono pagati AUD 1.520,00 lordi alla settimana (pari a circa 3.600 euro lordi mensili).

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

• Cittadinanza italiana
  • Residenza in Italia
  • Madrelingua italiana
  • Essere nato/a dall’ 01/01/1989 in poi (limite previsto dal Ministero Australiano dell’Immigrazione per la concessione di un visto lavorativo - Soggetto a possibili cambiamenti https://immi.homeaffairs.gov.au/what-we-do/whm-program/overview); Laurea Triennale in “Digital Humanities per l’Italiano” o Laurea magistrale in “Italiano per l’insegnamento a stranieri”, o Master di I e/o II livello in “Didattica dell'italiano lingua non materna”, o laurea equiparata del vecchio ordinamento, conseguita presso l’Università per Stranieri di Perugia
  • Certificazione per l’insegnamento dell’Italiano agli stranieri L2 (Cedils, Dils-PG, Ditals). Tale requisito non è necessario per candidati in possesso di Laurea magistrale in “Italiano per l’insegnamento a stranieri”, o Master di I e/o II livello in “Didattica dell'italiano lingua non materna”
  • Conoscenza della lingua inglese non inferiore al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Scadenza:  ore 12.00 del 15 marzo 2024

BANDO E MODULISTICA pdf
MODULISTICA word

IL COLLOQUIO DI SELEZIONE SI SVOLGERA' VIA TEAMS IL GIORNO LUNEDI' 25 MARZO ALLE ORE 9.30