Premio di laurea "MONIA ANDREANI" - Prima edizione

Monia Andreani (Perugia 12 dicembre 1972-Fano 27 maggio 2018), filosofa, docente, militante ed essere umano: queste dimensioni erano in lei totalmente compenetrate. Allieva di Adriana Cavarero e Luigi Alfieri, studiosa di Michel Foucault, si è occupata di teorie della differenza, della cura e della vulnerabilità, di bioetica e di analisi filosofica di testi cinematografici e di animazione. La solida tessitura categoriale ne sosteneva la militanza per la tutela dei diritti delle donne, a fianco del movimento LGBTQ+, per la promozione della vita dei malati, dei disabili e dei soggetti reclusi. Questi saperi e passioni riusciva a trasmettere quotidianamente agli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia, a cui insegnava Teoria dei diritti umani con dedizione da loro indimenticata ma anche con quella cura ch’ella voleva diventasse la cifra del vivere in comune. La trasformazione sociale per lei doveva dispiegarsi attraverso un’azione non violenta incentrata sul mutualismo e il rispetto delle diverse finitezze, seguendo anche l’eredità di Aldo Capitini. (memoria a cura del prof. Salvatore Cingari, Responsabile del Progetto di Ricerca “I fondamenti etici e politici dei diritti umani e della cittadinanza nelle attuali società globali e multiculturali”)

L’Università per Stranieri di Perugia istituisce a partire dall’A.A. 2020/2021 il PREMIO DI LAUREA “MONIA ANDREANI” per le tesi delle studentesse e degli studenti di tutti i corsi di Laurea e di Laurea Magistrale dell’Ateneo, rispettivamente del valore:
- n. 1 premio di € 800,00 lordo (per le tesi di Laurea);
- n. 1 premio di € 1.000,00 lordo (per le tesi di Laurea Magistrale).

Possono concorrere all’assegnazione del Premio - in assenza di sanzioni disciplinari - le studentesse e gli studenti che abbiano conseguito la Laurea o la Laurea magistrale presso l’Università per Stranieri di Perugia nell’Anno Accademico 2020/2021 (su cui ricadranno anche le tesi di laurea discusse entro il 15 giugno 2022). Le tesi devono essere incentrate su uno o più dei seguenti assi di ricerca:
• Il pensiero della differenza
• Il pensiero anarchico, mutualistico e non violento
• I diritti umani
• Il problema della “cura”
• La bioetica
• Gli studi di genere e la teoria femminista
• Il pensiero di Michel Foucault e l’applicazione del suo metodo allo studio della società
• L’analisi filosofica di testi cinematografici e di animazione

Scadenza: ore 13:00 di venerdì 30 settembre 2022

BANDO