Stefania Tusini

Professore di II fascia
SPS/07
Dipartimento di Scienze umane e sociali internazionali (SUSI)
Nota biografica: 

Stefania Tusini, PhD in Metodologia della ricerca sociale e politica, è professoressa associata di Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali internazionali (SUSI) dell’Università per Stranieri di Perugia, dove riveste gli incarichi istituzionali di Presidente del CUG, Delegata rettorale per le politiche di inclusione e membro del PQ. Presso il medesimo Ateneo è componente del collegio del Dottorato di ricerca in Scienze linguistiche, filologico-letterarie e politico-sociali, e coordina le attività della Commissione Differenze e Inclusione.

È socia dell'Associazione Italiana di Sociologia (AIS) e membro effettivo del Direttivo scientifico nazionale della sezione di Metodologia della medesima Associazione.

I suoi interessi di ricerca spaziano dalle riflessioni metodologiche sui confini epistemologici e sulle tecniche di rilevazione e di analisi propri della ricerca sociale qualitativa e quantitativa, alle tematiche inerenti lo studio dell’inclusione, delle migrazioni, delle discriminazioni e della sicurezza.

Nel 2018 ha ottenuto l'abilitazione scientifica nazionale a Professore di I fascia per il SSD SPS/07 Sociologia generale.

Pubblicazioni: 

Tra le più recenti:

MARCHEGIANI M., TUSINI S. (a cura di), 2023, Frontiere Differenze Migrazioni. Uno sguardo interdisciplinare, Milano, Franco Angeli, ISBN 9788835127499, open access https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/974

TUSINI S., 2022, Il concetto di follia come strumento per la (ri)definizione dell'aggressore, "Quaderni di Sociologia", 90, LXVI, open access https://journals.openedition.org/qds/5100

TUSINI S, 2022, A temporal perspective to empirically investigate the concept of social distance, in Quality&Quantity”, pp. 1-15, doi:10.1007/s11135-022-01319-7

TUSINI S, 2021, Spostare il confine più in là. Autoetnografia come genere scientifico?, in “Sociologia e ricerca sociale”, 125, pp. 27-46, doi:10.3280/SR2021-125002

Insegnamenti: 

2024-2025

2023-2024

2022-2023