Federica Guazzini

Professore di II fascia
SPS/13
Dipartimento di Scienze umane e sociali internazionali (SUSI)
Nota biografica: 

Federica Guazzini, dottore di ricerca in Storia dell'Africa, è professoressa associata di Storia e Istituzioni dell'Africa presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali Internazionali dell'Università per Stranieri di Perugia, dove coordina il programma di Doppio titolo tra il Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo (RICS) e il Master programme in African studies (Dalarna University) ed è membro del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in Scienze linguistiche, filologico-letterarie e politico-sociali.

Incarichi istituzionali:

  • Delegata del Rettore alla mobilità internazionale e al programma Erasmus+
  • Delegata del Rettore per le Relazioni internazionali (area Africa)
  • Referente d'Ateneo per la Rete UNIMED (Unione delle Università del Mediterraneo)
  • Membro del Consiglio Scientifico di Uni-ITALIA
  • Membro del Coordinamento universitario per la cooperazione allo sviluppo (CUCS).

Co-fondatrice del Centro inter-universitario di ricerca ASAFAL (Centro studi d'area comparata: Asia, Africa, America Latina).

Storica di formazione, Federica Guazzini si interessa di Africa sub-sahariana, prevalentemente di Corno d'Africa e, in particolare, di Eritrea ed Etiopia in epoca coloniale e contemporanea. Le sue ricerche si sono concentrate in due aree principali, la storia politica e quella sociale, spaziando tra i border studies e i conflitti e i nazionalismi, dall'imperialismo coloniale agli esordi del XXI secolo. In questo ambito ha riservato attenzione alle questioni delle fonti primarie, con un impegno costante ad ampliare il novero delle fonti inedite, riflettendo sulle inerenti questioni epistemologiche. Una linea di ricerca più recente riguarda mobilità e migrazioni in Africa sub-sahariana, affrontate dalla prospettiva dei processi di integrazione regionali e riservando attenzione al ruolo dell'African Union anche nei riflessi delle relazioni euro-africane tramite la ricerca qualitativa e l'analisi delle policies a livello regionale ed internazionale.

Pubblicazioni: 

Tra le più recenti pubblicazioni:

  • GUAZZINI F (2023), Elaborare la 'politica indigena'. Gli esordi del fascismo in Libia tra propaganda e azione. AFRICANA. RIVISTA DI STUDI EXTRA-EUROPEI, XXIX (2023), pp. 193-228.
  • GUAZZINI F (2022), Percorsi di mobilità per studio dall'Africa all'Italia fascista. Il caso di studio dell'Università per Stranieri di Perugia. AFRICANA. RIVISTA DI STUDI EXTRA-EUROPEI, XXVIII, pp. 125-154.
  • GUAZZINI F (2021), The Eritrean-Ethiopian Boundary Conflict: the Physical Border, the Human Border, and the Scars of History, in DE GUTTRY A., POST H., VENTURINI G. (eds.), The Armed Conflict between Eritrea and Ethiopia in International Legal Perspective. From the 2000 Algiers Agreement to the 2018 Peace Agreement, Springer, Berlin, pp. 127-169.
  • GUAZZINI F (2020), Persuadere e punire: gli esordi del movimento fascista in Libia, in GABELLONE A. R., TOMEI R. (a cura di), Fascismo, Antifascismo, Colonialismo, Pacini, pp. 7-36.
Insegnamenti: 

2023-2024

2022-2023