CVCL: Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche

logo CVCL

Il Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche (CVCL) dell’Università per Stranieri di Perugia, costituitosi nel 2005 come centro universitario autonomo, consolida una tradizionale esperienza nel campo della certificazione dell’italiano L2 e LS, maturata sin dal 1987 dall’ateneo perugino.

L’Università per Stranieri di Perugia è uno dei soci fondatori sia dell’ALTE (Association of Language Testers in Europe), costituitasi nel 1991, sia dell’associazione CLIQ (Certificazione Lingua italiana di Qualità) comprendente dal 2013 i quattro Enti Certificatori per la lingua italiana ufficialmente riconosciuti in questo ruolo dal Ministero per gli Affari Esteri (MAE).

Funzioni ed attività istituzionali del CVCL

Elaborazione e produzione esami

Il CVCL elabora e produce esami per il rilascio di certificati linguistici che attestano la capacità d’uso dell’italiano L2 e LS a diversi livelli di competenza e per diversi contesti d’uso.

Tali certificati, noti con l’acronimo CELI (CErtificati di Lingua Italiana), sono comparabili ai più importanti certificati rilasciati dalle istituzioni europee appartenenti all'ALTE (Association of Language Testers in Europe) e rimandano agli obiettivi di apprendimento specificati all’interno del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) del Consiglio d’Europa.

L’offerta certificatoria del CVCL si completa con la certificazione glottodidattica, nota con l’acronimo DILS-PG - Certificato in Didattica dell’Italiano come Lingua Straniera, che attesta la formazione dell’insegnante certificandone la competenza didattico-pedagogica.

Formazione

Il CVCL organizza ed eroga corsi di formazione e aggiornamento, in ambito di verifica e valutazione delle competenze linguistiche, rivolti a insegnanti che, all’interno dei Centri accreditati, sono chiamati a svolgere la funzione di somministratori ed esaminatori della parte orale degli esami CELI.

Tali corsi, strutturati nella prospettiva disciplinare del Language Testing, si tengono due volte all’anno a Perugia, o previa richiesta presso gli stessi Centri.

Corso esaminatori parte orale CELI

Il CVCL, inoltre, organizza corsi specifici di preparazione alla certificazione DILS-PG, che vengono erogati secondo le medesime modalità sopra esposte.

Ricerca

L’attività di ricerca del CVCL, dagli anni ’90 ad oggi, ha visto il Centro impegnato in progetti all’interno dell’ALTE, in collaborazione con la Divisione per le Politiche Linguistiche del Consiglio d’Europa, in collaborazione con l’associazione CLIQ, su finanziamento della Commissione Europea, a valere su fondi gestiti dal Ministero dell’Interno.

Tali progetti si dividono in due macro ambiti: