Il Profilo della lingua italiana: Livelli del QCER A1, A2, B1, B2

(di Barbara Spinelli e Francesca Parizzi)

Il Profilo della lingua italiana. Livelli del QCER A1, A2, B1 e B2 è il risultato del progetto europeo Reference Level Descriptions (RLD's) for national and regional languages promosso dalla Divisione delle Politiche linguistiche del Consiglio d’Europa, in collaborazione con il CVCL (Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche ) dell'Università per Stranieri di Perugia. Tale progetto è nato sulla base delle richieste degli insegnanti di lingua, di pianficatori di sillabi, valutatori ed enti cerificatori che hanno trovato difficoltà ad adattare i descrittori del QCER al contesto specifico delle lingue. Mentre il QCER descrive, infatti, i più generali obiettivi di apprendimento dei parlanti di una lingua, i RLD's (ad es. Il Profilo della lingua italiana, The English Profile, Profile deutsch) descrivono, livello per livello del QCER, come questi obiettivi si realizzano in termini linguistico-comunicativi (vale a dire attraverso generi testuali, grammatica, lessico e funzioni linguistiche).

Il Profilo della lingua italiana rappresenta, quindi, uno strumento integrativo al QCER di fondamentale utilità per gli insegnanti che si trovano a pianificare percorsi didattici e di valutazione finalizzati al raggiungimento dei livelli di competenza del Quadro o per il conseguimento delle certificazioni linguistiche, così come per gli autori di libri di testo e di materiali didattici.

Il Profilo è costituito da un volume cartaceo e un CD Rom che descrive l'opera, offre esemplificazioni di produzione orali e scritte di apprendenti di lingua per ogni livello del QCER e fornisce scale di descrittori per le seguenti competenze linguistico-comunicative:

• generi (testi che un apprendente può affrontare in ricezione, produzione, interazione orale e scritta quali: opuscoli, orari, guide turistiche, messaggi email, brevi conversazioni relative alla vita di tutti i giorni)
  • strutture grammaticali
  • nozioni generali (lessico necessario per descrivere aree semantiche quali: lo spazio, il tempo, la quantità)
  • nozioni specifiche (lessico necessario per descrivere aree semantiche quali: la casa e l'ambiente domestico, il tempo libero e gli intrattenimenti)
  • funzioni linguistiche (esponenti linguistici necessari per svolgere funzioni quali: raccontare, descrivere, informarsi)
  • liste lessicali (vocabolario di frequenza per ogni livello da A1 a B2)

(Per ognuna di queste categorie descrittive vengono riportate delle esemplificazioni pratiche che ne consentono una più immediata identificazione e comprensione).

Tutto il materiale sopra descritto è ora disponibile nel seguente sito del CVCL dell' Università per Stranieri di Perugia:

Per citare l'opera sopra descritta, il riferimento è il seguente:

Spinelli B. e Parizzi F. (2010) Profilo della lingua italiana. Livelli di riferimento del QCER A1, A2, B1, B2, Firenze, La Nuova Italia/ RCS Libri.