La Stranieri di Perugia scelta per entrare nel partenariato Erasmus plus del progetto CompostEVA sul patrimonio del camino de Santiago

21 ottobre 2022

L’Università per Stranieri di Perugia è stata scelta per entrare a fare parte del Progetto CompostEVA, presentato oggi nella Universidade do Minho - sede di Braga (Portogallo) - e finalizzato alla valorizzazione del patrimonio del Camino de Santiago in ambienti di apprendimento virtuale.

CompostEVA, acronimo di Compostela en Entornos Virtuales de Aprendizaje, è un partenariato del programma Erasmus+ che coinvolge università e centri per la formazione degli adulti di: Spagna (il Centro Autonómico de Formación e Innovación della Comunità Autonoma della Galizia, con sede a Santiago de Compostela (CAFI) e il Centro de Educación de Adultos “Plus Ultra” di Logroño), Francia (Agence des Chemins de Compostelle di Toulouse), Portogallo (Universidade do Minho) e Italia (Università per Stranieri di Perugia).

L’Università per Stranieri di Perugia è stata individuata come membro per l’Italia sia perché il capoluogo umbro ha nel centro storico e nel territorio circostante un ricchissimo patrimonio di memorie culturali specificatamente legate al culto di Santiago, sia per i legami scientifici con il culto jacopeo che Perugia ha nelle persone di Dianella Gambini, docente della Stranieri specializzata nello studio del Camino de Santiago in Italia e dell’ispanista Paolo Caucci von Saucken, fondatori nel 1982 del Centro Italiano di Studi Compostellani presso l’Università degli Studi di Perugia.

Il progetto CompostEVA è nato per diffondere in forma multimediale e accessibile la conoscenza dello straordinario patrimonio architettonico, religioso, storico e paesaggistico legato al Camino de Santiago. Ciò perché sin dal Medioevo in questo spazio europeo si rispecchiano la storia delle interazioni umane così come degli scambi, continui e reciproci, di beni, idee, conoscenze e valori tra i popoli del nostro continente; nella geografia dell’itineranza peregrinatoria - di cui Santiago è sempre stata un nodo fondamentale - attraverso vie e sentieri che oltrepassano le distanze, le frontiere e gli ostacoli della lingua, si è generata una contaminazione multipla e reciproca delle culture, che si manifesta sia sul piano materiale che immateriale.

CompostEVA ruota attorno a tre assi: Educazione al patrimonio, Metodologie attive, Acquisizione di competenze sociali e digitali con strategie di autoregolazione e motivazione dei partecipanti. L'educazione al patrimonio basata sui beni culturali del Cammino permette di avviare un dialogo interculturale su ciò che i popoli europei hanno in comune e di riscoprire questa eredità non come qualcosa di statico e passato, ma come patrimonio derivante da una specifica dinamica che si evolve attraverso l’impegno comune per tutelarlo. Interagire con il patrimonio equivale a interagire con la nostra identità. Trasmettere l'idea dell'importanza della sua conservazione e dei valori ai quali il pellegrinaggio a Santiago educa - fraternità, amicizia, spirito di servizio - significa contribuire alla costruzione di un futuro inclusivo, universale, ordinato ai concetti di solidarietà e pace.

Nell’evento odierno di Braga è stata illustrata una piattaforma online in cui è centrale il ruolo della gamification. A rappresentare l’Università per Stranieri di Perugia nel lancio del progetto, la prof.ssa Dianella Gambini, titolare della Cattedra di Lingua spagnola-Traduzione.