È aperto il bando per il Corso di Alta Formazione per Tutor On Line: “Sostenere e facilitare i percorsi formativi in rete: dalla progettazione alla valutazione”. C’è tempo per iscriversi sino al 20 febbraio prossimo

18 gennaio 2023

L’Università per Stranieri di Perugia risponde alle nuove istanze formative provenienti dal mondo delle digital humanities con l’attivazione di un’iniziativa per lo sviluppo di competenze di advisoring online nel settore didattico-formativo. Si tratta di un corso di Alta formazione per Tutor on line, ed è specificatamente dedicato a: “Sostenere e facilitare i percorsi formativi in rete, dalla progettazione alla valutazione”.

Sempre più richiesta dopo il confinamento pandemico, la figura del tutor online deve possedere specifiche competenze digitali e didattiche per operare in raccordo alla docenza in termini di facilitazione e mediazione dei flussi d’apprendimento, impiegando in modo mirato le risorse e gli strumenti della rete. Può tuttavia spendere in modo autonomo le proprie competenze nella progettazione di percorsi di didattica a distanza e prove di valutazione. Ambiti lavorativi che richiedono tale professionalità sono aziende pubbliche e private, organizzazioni non governative, settori della pubblica amministrazione, istituti scolastici e, più in generale, tutti gli enti e le istituzioni che intendano affidare a corsi online la formazione dei loro interni.

La scadenza per presentazione la candidatura al corso per Tutor online è il 20 febbraio 2023. Nel sito d’ateneo è possibile consultare il bando d’ammissione e le modalità di presentazione della domanda.

Il corso, della durata di cinque settimane, verrà erogato online mesi di marzo e aprile 2023.

Il superamento della prova finale del training darà diritto ad un certificato di partecipazione e al riconoscimento di sei Crediti Formativi Universitari (CFU).

Requisito di ammissione è il diploma di laurea triennale o il diploma di laurea conseguito ai sensi dell’ordinamento previgente, o titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equivalente.

Le attività didattiche, dirette dalla docente Francesca Malagnini, saranno asincrone, consentendo così agli iscritti di organizzare il proprio tempo con flessibilità, e garantiranno il supporto di un tutor durante l’intero percorso formativo.

Il Corso sarà articolato in quattro moduli: Comunicare in rete, Apprendere e insegnare a distanza, Funzioni del tutor online e Competenza e gestione delle risorse digitali.